Lecco: nubifragio di luglio, danni per 27.000€ al don Guanella. Colpa della passerella?

Ammonterebbero a 27mila euro i danni subiti dall’Istituto Don Guanella di Lecco in seguito alle forti piogge del 24 luglio scorso. A renderlo noto, facendosi portavoce del responsabile della comunità educativa, don Agostino Frasson, è stato Corrado Valsecchi di Appello per Lecco durante il consiglio comunale di lunedì sera.
“La pioggia torrenziale che è caduta quella sera ha allagato diverse parti della struttura di via Amendola, tra cui laboratori e sale riunioni, rovinando muri e strumentazione”.
La vicenda è stata portata in aula perché, secondo quanto ricostruito, l’allegamento sarebbe stato causato dai lavori sulla passerella di via Carlo Porta che hanno determinato la creazione di una sorta di “diga” che ha convogliato le abbondantissime piogge di quella sera verso l’istituto. E a fronte delle richieste di risarcimento non ci sarebbero state né risposte né sopralluoghi da parte dell’amministrazione comunale.
carloporta_4.jpg (130 KB)
Il Caldone in via Carlo Porta a ridosso del Don Guanella

Il sindaco Mauro Gattinoni ha chiarito che se il Don Guanella ha aperto un sinistro per danni, “l’istruttoria avrà il suo corso e le assicurazioni stabiliranno l’eventuale indennizzo”; ammettendo anche che gli uffici comunali stanno lavorando per verificare se è possibile ripristinare lo scolo diretto delle acque di via Carlo Porta nel fiume com’era prima dei lavori di manutenzione.
M.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.