Valmadrera: Paci apre la rassegna su Montagna e Olimpiadi

Nell’ambito del “Mese dello Sport” la Biblioteca Civica, l’Assessorato e la Consulta dello Sport del Comune di Valmadrera in collaborazione con la Libreria Volante di Lecco, propongono per giovedì 9 ottobre alle ore 18.30 la presentazione del nuovo libro di Paolo Paci, “Dolomiti. Lo spettacolo infinito. Tra mito ed Olimpiadi” (Corbaccio, settembre 2025), primo incontro della rassegna “Cultura ad alta quota. Montagna e Olimpiadi nella provincia di Lecco”.
L’incontro si svolgerà nella Sala Ingresso dello Spazio FBF (del Centro Culturale Fatebenefratelli di Valmadrera). Dialogherà con l’autore Laura Crippa, insegnante e membro CAI Valmadrera.

Con uno sguardo appassionato e documentato, Paolo Paci – giornalista e scrittore, direttore della rivista Meridiani Montagne e vincitore del Premio Bancarella Sport – accompagna i lettori in un viaggio che intreccia storia, alpinismo, cultura e società. Dai quadri di Tiziano alle fotografie ottocentesche, dalle grandi imprese alpinistiche alle sfide del turismo moderno, “Dolomiti. Lo spettacolo infinito” racconta l’evoluzione dell’immaginario legato a queste montagne, con uno sguardo che si estende fino alle prossime Olimpiadi invernali di Milano-Cortina.
Le pagine del libro ci invitano a scoprire i “giganti del Cadore” – Antelao, Pelmo, Sorapiss, Tofane, Cristallo – e le vicende dei loro protagonisti, tra guide alpine, artisti, sportivi e viaggiatori, in un continuo dialogo tra mito e modernità.

Paolo Paci (Milano, 1959) è autore di numerosi volumi dedicati alla montagna e alla cultura del viaggio. Tra i suoi libri ricordiamo 365 giorni sulle Alpi, Il respiro delle montagne e, per Corbaccio, Caporetto andata e ritorno, L’alfabeto del Paradiso, 4810 Il Monte Bianco, le sue storie, i suoi segreti (Premio Bancarella Sport 2019).

I successivi appuntamenti della rassegna “Cultura ad alta quota. Montagna e Olimpiadi nella provincia di Lecco” saranno mercoledì 29 ottobre ore 21 con la proiezione Docufilm “La Grigna del Butch” sulla vicenda umana ed alpinistica di Marco Anghileri - in collaborazione con la Comunità Montana Valle San Martino Lario Orientale - e mercoledì 12 novembre ore 21 con la serata “Lecco olimpica 1920 – 2026” con Gianni Menicatti e Gianfranco Polvara.

Ingresso Libero
Date evento
giovedì, 09 ottobre 2025
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.