Lecco: Immaginari e desideri delle RSA. Un seminario il 18

A che punto è il progetto “RSA, dove le generazioni si incontrano”, promosso da sette RSA della provincia di Lecco con ente capofila gli Istituti Riuniti Airoldi e Muzzi e finanziato dalla Fondazione comunitaria del lecchese - Fondo Aiutiamoci - e dalla Fondazione Fratelli Frassoni? Quali sono le azioni già attuate?
E, ancora, come i cittadini lecchesi percepiscono le RSA? Quale immaginario vi associano e quali attese nutrono verso di esse?

A queste domande risponderà il seminario dal titolo “Immaginari e desideri delle RSA”, in programma il prossimo sabato 18 ottobre dalle 9,30 alle 12,30 presso l’Aula magna del Liceo “A. Manzoni” di Lecco, in via XI Febbraio, a cui prenderanno parte Laura Formenti (PhD, Professoressa Ordinaria di Pedagogia generale e sociale Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione, Università di Milano-Bicocca, supervisore del progetto), la ricercatrice Gaia Del Negro (Università di Milano-Bicocca), rappresentanti delle RSA promotrici del progetto (Casa di Riposo “Brambilla-Nava” di Civate; Villa dei Cedri di Merate; Borsieri di Lecco; Regoledo di Perledo – Fondazione Sacra Famiglia; Casa di Riposo Enrico e Antonio Nobili  di Viganò Brianza;  RSA La Madonnina di Vendrogno) e persone che hanno partecipato all'azione "Ascoltare e raccogliere storie di vita in RSA" (in collaborazione con Living Land - Consorzio Consolida Lecco).  

In particolare, nel corso della ricerca, sono stati raccolti quasi 1200 questionari, di cui circa la metà compilati da adolescenti. Al questionario, finalizzato a tracciare una rappresentazione composita dell’immagine delle RSA che emerge dal campione intervistato, associandovi attività ed emozioni, hanno risposto in maggioranza studenti (55%) e semplici cittadini (26%), oltre a volontari (14%), lavoratori delle RSA (11%), famigliari di ospiti (11%), operatori del terzo settore (4%) e ospiti delle RSA (0,5%).
Date evento
sabato, 18 ottobre 2025
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.