Mandello: da agosto '26 niente espatrio con CI cartacea

Carta d'identità cartacea: dal 3 agosto 2026 non sarà più valida per l'espatrio.
I residenti nel Comune di Mandello del Lario in possesso della carta d’identità cartacea sono invitati a richiedere per tempo la Carta d’Identità Elettronica, senza attendere la scadenza, prenotando già da ora l’appuntamento. 
 
Come fare
È necessario prenotare un appuntamento tramite il portale dedicato accessibile tramite il seguente link
In caso di difficoltà è possibile:
recarsi all’Ufficio Carte d’Identità negli orari di apertura (Lun: 10 – 13 | mer: 10 – 13 e 16 - 18 | ven: 10 - 13) telefonare al numero 0341 708243.
Documenti da presentare il giorno dell’appuntamento
Una volta prenotato l’appuntamento, è necessario presentarsi all’Ufficio Carte d’Identità con la seguente documentazione:

Carta d’identità cartacea in possesso (oppure denuncia di furto o smarrimento);
Fototessera recente (massimo 6 mesi), a colori, su sfondo bianco e con volto scoperto;
Tessera sanitaria (Carta Regionale o Nazionale dei Servizi);
€ 22,50 per il rilascio, con pagamento elettronico (Bancomat e Carta di Credito) o tramite bonifico bancario al seguente IBAN: IT28C0569651490000027328X63
Per i minori è richiesta la presenza del minore con la tessera sanitaria e di entrambi i genitori, muniti del proprio documento d’identità.

La Carta verrà spedita direttamente al cittadino che la riceverà di norma entro 6 giorni dalla richiesta, presso il Comune o presso un indirizzo da lui indicato. 

Invitiamo tutti i residenti a programmare il rinnovo della carta d’identità con anticipo, evitando attese e disagi nei mesi precedenti la scadenza della validità per l’espatrio e garantendo un servizio più efficiente per tutti – commenta il Sindaco Riccardo Fasoli.
 
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.