Tennis Club Lecco: vittoria 4 a 2 ‘vs’ Canottieri Padova

Pronto riscatto del Tennis Club Lecco che cancella la sconfitta di Trento e batte sui rapidi campi in play-it di casa la Canottieri Padova per 4-2 . Di fronte a un gran pubblico, le racchette blucelesti non hanno concesso sconti ai rossoblù euganei e, al termine di una bella contesa, hanno incamerato tre preziosi punti in ottica salvezza. Gli atleti guidati dal capitano Luca “Tato” Bonacina, assistito dal direttore tecnico Paolo Arco, hanno chiarito fin dall'inizio le loro intenzioni, avvantaggiandosi per 3-1 dopo i singolari, vinti da Tommaso Vola, Ottaviano Martini e dal francese Luca Sanchez. Il russo Kivattesv ha risposto, superando Manuel Pace. Nei doppi, determinante per l'esito del match, l'affermazione di Martini-Pace, mentre i blucelesti Sanchez-Vola hanno perso al super tie-break un confronto serrato.  
Tennis_Lecco1.jpeg (50 KB)
La cronaca
Il primo singolare che si è concluso è stato quello tra Vola e Giacomini. È stato un match senza storia, con il giovane bluceleste dominante negli scambi (6-1, 6-2). Più lottato e a tratti gradevolissimo, l'incontro tra Sanchez e Moroni. Il 26enne di Perpignan (ex n°86 ATP nel doppio) ha spezzato un iniziale equilibrio con un break al sesto gioco, proseguendo poi sulla scia positiva (6-3 ). Nel secondo set, dopo aver annullato quattro palle-break, ha spento le speranze dell'avversario e ha ottenuto il punto decisivo con un servizio vincente (6-4).  Il mancino lecchese Ottaviano Martini ha regalato il 3-0 con una prova di carattere. Ha vinto un sofferto primo set al tie-break e poi è salito in cattedra, impedendo all'avversario, Nicola Cucchi, di rientrare in partita (6-1). Nel quarto singolare Manuel Pace ha dovuto fare i conti con la potenza del russo Kirill Kivattsev (1,93). Ha tenuto botta nel primo set, vinto al tie-break dal ventottenne di Volgograd, grazie a un servizio al fulmicotone. Il risultato della prima frazione ha in pratica indirizzato l'incontro e per Pace è stato impossibile attuare contromosse efficaci (7-6, 6-1).  Il quarto punto è stato firmato dalla coppia Martini-Pace con doppio 6-4.  I due blucelesti, dopo aver vinto la prima partita, hanno rintuzzato i tentativi di rimonta dei veneti. L'ultimo match, che ha visto in campo Vola-Sanchez e Kivattsev-Moroni, si è giocato sul filo di un costante equilibrio. Dopo una battaglia, hanno prevalso i padovani al super tie-break.          

Il successo del TC Lecco è stato accolto con legittima soddisfazione dal presidente Maurizio Faravelli: “Grande vittoria, sofferta e lottata – ha affermato il numero uno del club bluceleste – Tutti i ragazzi si sono comportati in modo egregio. Siamo tutti fieri delle loro prestazioni. Anche Manuel Pace si sta integrando bene nel gruppo. Sono veramente contento. Il successo rappresenta un carico di entusiasmo in vista della trasferta di domenica prossima a Genova”.
Tennis_Lecco2.jpeg (91 KB)
La squadra con il presidente Faravelli e Ottaviano Martini

“È una vittoria che ci regala un carico di energia positiva”, gli fa eco il capitano della squadra Luca Bonacina. “Il risultato di 4-2  poteva trasformarsi benissimo in un 5-1. La gara ha confermato che sui campi del TC Lecco sarà difficile per tutti fare risultato. Un grazie al nostro pubblico che ci sostiene sempre. Le partite in casa rappresentano un fattore determinante per la nostra classifica. Classifica che vede le quattro squadre in lizza con gli stessi punti, a testimonianza dell'equilibrio del girone. La vittoria ci dà fiducia in vista della trasferta di domenica a Genova, dove giocheremo all'aperto su campi in terra rossa”.

- Il TC Genova ha in formazione un... certo Matteo Arnaldi, 1.5 FIT e n° 71 al mondo, attualmente impegnato nel circuito ATP. Potrebbe essere presente?         
“Il giocatore sta tuttora svolgendo un'intensa attività internazionale. Penso di no. Però mai dire mai...” 

RIEPILOGO RISULTATI
TC LECCO – CANOTTIERI PADOVA 4-2
Singolari:  Tommaso Vola (2.4) b. Luca Giacomini (2.2) 6-1, 6-2. Luca Sanchez (2.4) b. Filippo Moroni (2.3) 6-3, 6-4. Ottaviano Martini (2.4) b. Nicola Cucchi (2.5) 7-6, 6-1. Kirill Kivattsev (2.1) b. Manuel Pace (2.3) 7-6, 6-1. 

Doppi: Martini/Pace b. Giacomini/Cucchi 6-4, 6-4. Kivattsev-Moroni b. Sanchez-Vola 6-7, 6-4, 10-6. 

Nell'altro match del girone 4, il TC Genova ha sconfitto per 4-2  l'Ata Battisti Trentino. Punti di Oradini (ATA), Agostini (GE), Cadenasso (GE), Picco (GE), Ferraroli/Penasa (ATA), Cadenasso/Agostini (GE)

Classifica: TC Lecco 3,  Ata Battisti Trentino 3, Canottieri Padova 3, TC  TC Genova 3.
R.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.