Lecco, viale Costituzione: affidati i lavori, anche per la nuova rotonda

Affidati all’impresa 3V Srl di Cisano Bergamasco i lavori di realizzazione della nuova rotatoria che troverà spazio all’altezza dell’intersezione tra via Costituzione e via Leonardo Da Vinci e di riqualificazione dello stesso viale Costituzione, nell’ambito degli interventi di manutenzione straordinaria delle strade comunali previsti dalla fase 3 del Piano generale del traffico urbano di Lecco.
vialecostituzione.jpg (52 KB)
L’obiettivo della nuova rotatoria e degli altri lavori in programma è quello di introdurre un efficace elemento di moderazione della velocità lungo l’asse principale, oltre che di rifunzionalizzare un nodo strategico della viabilità cittadina, migliorando sicurezza stradale e mobilità dolce, e ottimizzando i flussi di traffico.
Lungo la carreggiata nord, quella diretta verso il centro cittadino, una delle due corsie di marcia sarà riservata agli autobus, verrà realizzata una nuova area di fermata loro dedicata e una pista ciclabile bidirezionale, che sarà affiancata da un nuovo ampio marciapiede pedonale. La carreggiata sud, verso il lago, presenterà invece una sola corsia di marcia e vedrà un leggero spostamento (anticipo) della fermata del trasporto pubblico “Lecco - Viale della Costituzione”. Prevista inoltre la creazione di un nuovo spartitraffico a dividere le due carreggiate. Per finire, il progetto esecutivo approvato lo scorso mese di settembre per un quadro economico di circa 800 mila euro prevede anche una serie di interventi di miglioramento della fruizione del parcheggi di via Nullo.
La direzione dei lavori è affidata alla società Piacentini Ingegneri Srl di Bologna, a cui era già stata assegnata la progettazione e il coordinamento della sicurezza. La durata del cantiere sarà di circa 4 mesi.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.