Con AIDIA Lecco percorso ispirato dai Promessi Sposi

Si è svolta domenica 19 ottobre la passeggiata letteraria ''Le donne nei Promessi Sposi'', organizzata dall’Associazione Italiana Donne Ingegnere e Architette – Sezione di Lecco (AIDIA Lecco). Un evento che ha saputo coniugare cultura, storia locale e riflessione sul ruolo delle donne. Sono state una quarantina le partecipanti alla mattinata, guidata dalla divulgatrice umanista e storyteller Elena Ornaghi.
LE_DONNE_NEI_PROMESSI_SPOSI_4.jpg (434 KB)
Dopo il ritrovo in Piazza Era, l’itinerario si è snodato per circa 5 km attraverso i luoghi simbolici della Lecco manzoniana, in una vera e propria full immersion mondo dei Promessi Sposi. Dalla Casa di Lucia a Villa Manzoni, passando per la Torre Viscontea, il Convento di Frà Cristoforo e altro ancora.
LE_DONNE_NEI_PROMESSI_SPOSI_5.jpg (560 KB)
Il focus dell’iniziativa erano infatti le figure femminili dell’opera – Lucia, Gertrude, Agnese – raccontate e lette in una chiave nuova, nel tentativo di metterne in luce la complessità, la forza, le contraddizioni e l’attualità.
LE_DONNE_NEI_PROMESSI_SPOSI_10.jpg (504 KB)
La camminata, durata circa tre ore, si è trasformata in un vero e proprio viaggio culturale e sensoriale, con un doveroso omaggio a Manzoni. L'occasione ha altresì consentito alle partecipanti di interrogarsi sul ruolo delle donne nella storia e nella società, allora come oggi.

Galleria fotografica (13 immagini)

Un'iniziativa attraverso la quale AIDIA Lecco ha voluto ribadire il proprio impegno nella valorizzazione della memoria culturale del territorio e, al tempo stesso, offrire un momento di riflessione e condivisione che metta al centro il ruolo delle donne, ieri come oggi.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.