Foppenico: caos all'uscita da scuola, la denuncia di Cambia Calolzio

Della questione era già stato fatto accenno in Aula, con il sindaco che aveva chiarito come la decisione fosse stata assunta dalla scuola, in piena autonomia, non trovando nemmeno il gradimento dell'amministrazione.
scuolafoppenicoparcoallende.jpg (130 KB)
Ora è Diego Colosimo a soffiare sul fuoco. "Il Gruppo Civico Cambia Calolzio è venuto a conoscenza di una lettera firmata da un genitore che segnala una situazione di forte criticità all’uscita della scuola primaria di Foppenico. Dalla segnalazione emergono problemi gravi di sicurezza: da quest’anno, l’uscita dei circa 200 alunni avviene esclusivamente da Parco Allende, creando un congestionamento di auto e persone che rende l’area caotica e potenzialmente pericolosa. A ciò si aggiunge l’assenza di agenti di polizia locale durante l’uscita e la mancata chiusura temporanea al traffico di Parco Allende, nonostante la presenza di centinaia di bambini e genitori" annota la compagine di minoranza. "Tale situazione si inserisce in un contesto già critico, aggravato dai ritardi nella conclusione dei lavori di riqualificazione del plesso scolastico, che avrebbero dovuto migliorare le condizioni di accessibilità e sicurezza dell’area. Ci chiediamo come sia possibile che l’Amministrazione comunale non abbia previsto per tempo misure organizzative e di sicurezza adeguate, né promosso un confronto con l’Istituto scolastico e i genitori per trovare soluzioni condivise. È inaccettabile che una scuola di queste dimensioni — in cui il Comune sta investendo risorse pubbliche per i lavori — non garantisca un’uscita sicura e ordinata ai propri alunni. Come Cambia Calolzio chiediamo al Sindaco Marco Ghezzi di convocare con urgenza la Commissione Territorio per discutere il tema della sicurezza scolastica a Foppenico, e che in tale occasione la maggioranza porti proposte concrete e realizzabili per risolvere definitivamente il problema. La sicurezza dei bambini e delle famiglie non può essere lasciata all’improvvisazione. Servono risposte, non giustificazioni".
Interpellato, il primo cittadino ha ribadito nuovamente come centralizzare l'uscita su Parco Allende sia stata una scelta fatta dell'Istituto, già "contestata" in sede di confronto con la scuola ma giustificata dalla dirigenza in forza di problemi d'organico. "Le falsità di Colosimo devono finire" ha tuonato Ghezzi, in riferimento all'asserita assenza dei vigili. "Io stesso ho dato disposizione di mandarli. Gli agenti di polizia locale sono presenti quasi tutti i giorni, ad esclusione del martedì (giorno di mercato) e nei casi in cui sono impegnati altrove per necessità, come sugli incidenti. Per onor del vero, fino allo scorso anno, c'era una persona che, da volontario, supervisionava l'uscita tutti i giorni. Ora non riesce più. In ogni caso, come a Pascolo, mandiamo i vigili, compatibilmente con tutte le esigenze e facendo i conti con i numeri".

A.M.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.