Fondazione comunitaria del Lecchese: i dettagli dei quattro progetti approvati

Il Consiglio di amministrazione della Fondazione comunitaria del Lecchese ha approvato la graduatoria del Bando ''progetti per la comunità Lecchese'', dispositivo che dal 2025 ha sostituito i cosiddetti ''Emblematici provinciali'' promossi congiuntamente con Fondazione Cariplo.

Si tratta di un passaggio chiave per la comunità lecchese, considerato il valore non solo dei contributi decisi (400mila euro), ma anche quello equivalente delle donazioni minime da raccogliere.

In coerenza con i tradizionali strumenti della Fondazione comunitaria, infatti, anche questo Bando prevede una raccolta di donazioni pari almeno al contributo erogato a favore del progetto.

Il vincolo a raccogliere donazioni è un criterio abituale per la Fondazione comunitaria, ma per questo Bando risulta particolarmente impegnativo in considerazione dell’entità dei contributi erogati. Per questo motivo la Fondazione esprime la propria soddisfazione per l’importante adesione ricevuta dagli enti del territorio, che testimonia ancora una volta la maturità della nostra comunità locale.

Per quanto riguarda l'orizzonte ideale del dispositivo, il Bando nasce per sostenere interventi in grado di promuovere lo sviluppo di comunità coese, solidali e sostenibili, il benessere sociale dei cittadini e la qualità dell’ambiente e del territorio. Un'attenzione specifica che si inserisce esattamente nel solco dell'impegno tradizionale della Fondazione.

"Appartengo, sostengo, curo" è la triplice declinazione della filosofia d'intervento dell'ente. Anche in questo caso, la disponibilità al sostegno economico dei progetti in campo trae necessariamente linfa dall'ambizione di generare processi di valore a partire dal cuore delle comunità, intessute di caratteristiche peculiari e bisogni specifici.

La Presidente della Fondazione comunitaria, Maria Grazia Nasazzi, commenta così l’esito del Bando: ''la vivacità del nostro territorio ha reso possibile l’esito positivo del primo Bando ''Progetti per la comunità Lecchese''. Un bando che punta a favorire lo sviluppo sociale, culturale e ambientale del territorio provinciale. Un’altra interessante sfida, quindi, che Fondazione Cariplo affida a noi, fondazioni di comunità, quali incubatori di idee e bisogni delle nostre comunità''.

Questi i progetti selezionati e finanziati, che dovranno completare l’intervento nell’arco di 36 mesi:
fondazionelecchese_progetti.jpg (152 KB)
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.