Confindustria: premiate le aziende più virtuose in materia di sostenibilità

Ieri mattina, nella scenografica cornice del Castello di Casiglio a Erba, si è svolta la cerimonia di premiazione degli “ESG Excellence Awards”, seconda edizione del contest promosso da Confindustria Como e Confindustria Lecco e Sondrio, con il supporto dell’Alleanza Open-es e di UniCredit.
excellenceawards__1_.jpg (70 KB)
Al contest hanno partecipato circa 30 aziende delle province di Como, Lecco e Sondrio. Tra queste imprese sono state selezionate 18 finaliste per il loro impegno concreto sui temi di sostenibilità: A.D. TUBI INOSSIDABILI SPA, ASF AUTOLINEE SRL, C. TESSILE SPA, CELLOGRAFICA GEROSA SPA, EUROTHERM SRL, EUSIDER SPA, FOMAS SPA, GRUPPO PONTIGGIA SRL, INDUSTRIA TESSILE GASTALDI & C. SPA, LECHLER SPA, MAKER SRL, METALFAR PRODOTTI INDUSTRIALI SPA, OFFICINE MECCANICHE GIUSEPPE LAFRANCONI SPA, OSTINELLI SETA SPA, POZZI ARTURO SPA, RAMPONI SRL, RATTI SPA SB, TECNOLOGIE D’IMPRESA SRL.
excellenceawards__2_.jpg (85 KB)
Le tre aziende che si sono distinte per le migliori performance ESG sono state MAKER SRL, OSTINELLI SETA SPA e TECNOLOGIE D’IMPRESA SRL, aggiudicandosi il riconoscimento rispettivamente nelle categorie di Piccola, Media e Grande Impresa. La valutazione ha tenuto conto anche del posizionamento e impegno dimostrato sulla piattaforma Open-es, che consente a tutte le aziende di misurare le proprie performance e individuare azioni concrete per migliorarsi. Le vincitrici avranno la possibilità di partecipare al progetto "3Bee: a scuola di biodiversità" realizzato da 3Bee, una naturetech company specializzata nello sviluppo di tecnologie per il monitoraggio, la tutela e la rigenerazione della biodiversità, presente nell'Alleanza Open-es come Service Provider. In particolare, potranno affiancare, per un anno, una scuola primaria del territorio in un percorso educativo dedicato alla biodiversità.
excellenceawards__3_.jpg (85 KB)
Dopo i saluti introduttivi di Francesco Pizzagalli, Vicepresidente Vicario di Confindustria Como con delega alla Sostenibilità, Elena Maria Carla Torri, Consigliere con delega alla Sostenibilità di Confindustria Lecco e Sondrio, e Luca Caldera, Responsabile Territorial Development Lombardia di UniCredit, l'evento è proseguito con interventi riguardanti la connessione tra competitività e sostenibilità e gli strumenti utili per le imprese in un contesto di doppia transizione, digitale e sostenibile, con la partecipazione di Sara Paganuzzi e Marco Pennacchi Griso, Open-es Alliance Experts, e Monica Gheser, UniCredit ESG Italy. Virginia Castellucci, Head of Sustainability di 3Bee, e Lucrezia Palma, Sustainability Specialist di 3Bee, hanno inoltre affrontato il tema della biodiversità al centro delle strategie di sostenibilità.
excellenceawards__4_.jpg (102 KB)
La seconda parte della mattinata è stata dedicata alle aziende candidate che hanno presentato i propri progetti di sostenibilità, seguita da una tavola rotonda moderata da Elisabetta Dellavalle, Biodiversity Strategist di 3Bee, a cui sono intervenuti Marco Pinalli, Ceo-Founder di Maker Srl e Katia Grandinetti, Sustainability Manager di Cellografica Gerosa Spa, per raccontare l’esperienza vissuta attraverso il progetto con cui sono state premiate nella scorsa edizione.
L’evento è stato un'opportunità per scoprire le best practice e le strategie che stanno ridefinendo il nostro territorio, oltre che l’occasione per stringere nuove collaborazioni e lasciarsi ispirare da progetti innovativi che potrebbero influenzare future iniziative. Sponsor dell’evento è stata la concessionaria Autovittani Srl.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.