Confindustria: studenti del Medardo Rosso al Cava day 2025
Si è tenuta in questi giorni la nona edizione del Cava Day, l’iniziativa organizzata dalla Categoria Merceologica Industria Estrattiva e Mineraria di Confindustria Lecco e Sondrio, che ogni anno registra un grande interesse da parte degli studenti del territorio partecipanti, ai quali propone di avvicinarsi alle attività delle imprese del settore.
A Lecco, gli studenti dell’Istituto Medardo Rosso, indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio, hanno visitato gli impianti di Fassa Bortolo e Unicalce.
In provincia di Sondrio, gli studenti dell’Istituto Tecnico Mattei, indirizzo Biotecnologie Ambientali, sono stati ospiti di Nuova Serpentino d’Italia.
«Oggi possiamo dire che l’industria estrattiva e mineraria è profondamente cambiata rispetto al passato: è un settore moderno e innovativo, evoluto insieme alla società e alla legislazione ambientale. Le nuove tecnologie e l’evoluzione del sistema produttivo italiano ne hanno guidato la trasformazione, rendendola oggi un attore chiave della transizione ecologica, strettamente connessa a quella energetica» ha evidenziato il presidente della Categoria Merceologica Industria Estrattiva e Mineraria di Confindustria Lecco e Sondrio, David Govoni. «Per noi è estremamente importante dialogare con le giovani generazioni, soprattutto guardando al futuro delle imprese - ha detto ancora Govoni. Nel nostro settore servono figure professionali molto diverse, ma soprattutto profili tecnici. È un ambito in cui il trasferimento del know-how è fondamentale, quindi servono persone che, oltre alle cosiddette hard skills, possiedano anche soft skills: capacità di problem solving, adattabilità, attenzione alla sicurezza e attitudine al lavoro di squadra».

















