Maggianico: il 15 una giornata di pulizia 'volontaria' di Villa Ponchielli

Il grande successo delle due giornate di apertura (fine giugno e inizio ottobre) del parco e della villa di Maggianico appartenuti al compositore Amilcare Ponchielli è stato seguito dalla richiesta di numerosi visitatori di poter fare qualcosa di concreto per accelerare il recupero e la restituzione a tutta alla comunità di quel bene. 
VILLA_PONCHIELLI.jpg (211 KB)
Le associazioni che hanno affiancato il Comune di Lecco (in particolare l'Assessorato all'Attrattività Territoriale e alla Cura della Città e Lavori Pubblici) nella riapertura della villeggiatura ponchielliana (Comunità Pastorale Beato Serafino di Chiuso e Maggianico, comitato organizzatore Spring Run Lecco, Circolo F.lli Figini di Maggianico, Gruppo Alpini “Monte Magnodeno” di Maggianico e Chiuso, Officina Gerenzone aps, Archive’s Heritage, Associazione Giuseppe Bovara – Archivi per Lecco, Ordine dei Cavalieri di Parte Guelfa) propongono quindi una giornata aperta a tutti dedicata a una semplice azione di pulizia (rimozione di erba e terra dal laghetto e dalle vasche delle fontane).
Sarà una azione simbolica che sarà occasione per i volontari di conoscere meglio il parco e proporre idee per il suo futuro recupero (e per le prossime iniziative primaverili). La partecipazione è libera, la disponibilità può essere liberamente scelta all’interno della fascia oraria.
L’appuntamento è quindi per sabato 15 novembre dalle 9.00 alle 16.00 (per i mattinieri, ritrovo alle 8.45). Ingresso dal parcheggio laterale. Pranzo al sacco in autonomia. Ciascuno può eventualmente portare i propri attrezzi (rastrelli, badili, secchi).
Iscrizione obbligatoria per ragioni assicurative tramite il QR Code qui sotto.
codicevillaponchielli.jpg (14 KB)
Date evento
sabato, 15 novembre 2025
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.