Lecco: tre le civiche benemerenze 2025, i nomi

Lecco avrà tre nuovi benemeriti. La Conferenza dei Capigruppo, composta dal sindaco Mauro Gattinoni, dal presidente del Consiglio comunale Roberto Nigriello, dai Vicepresidenti e dai Capigruppo consiliari, riunitasi per discutere le candidature alle Civiche Benemerenze 2025, si è conclusa da pochi minuti.
Tra le candidature pervenute e sottoposte all'attenzione dei membri della Commissione, sono stati riconosciuti meritevoli del riconoscimento Plinio Agostoni, Vico Valassi e Andrea Invernizzi.
plinioagostoni.jpg (67 KB)
Ingegnere elettronico, Plinio Agostoni, vicepresidente della ICAM, è mancato nel 2024. Presidente di Confindustria e esponente della Compagnia delle Opere, è stato particolarmente attivo anche a livello sociale, in particolare nel settore educativo; è stato infatti fra i fondatori della Cooperativa Nuova Scuola ma anche della Fondazione don Giovanni Brandolese.
vicovalassi.jpg (40 KB)
Ingegnere anche Vico Valassi, classe 1937, insignito quest'anno, su proposta del Sottosegretario Mauro Piazza, anche del Premio Rosa Camuna attribuito dalla Regione, quale figura di spicco nel panorama lombardo dell’innovazione e della formazione universitaria.
andreainvernizzi_2.jpg (134 KB)
Invernizzi (al centro) festeggiato presso il Big Bar con l'intervento del vice sindaco Emilio Sangregorio (a sinistra)

E' mancato invece a soli 56 anni nell'aprile del 1991, Andrea Invernizzi, vent'anni dopo il record che ne ha reso immortale il ricordo:  classe 1934, il 9 maggio 1971, al Bione, si cimentò in una memorabile gran fondo. Dopo 24 ore, infatti, Invernizzi entrava nel Guinnes dei primati con 203 chilometri e 373 metri.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.