AICC: incontro su Ismene, tra Sofocle e Pasolini

Continuano le iniziative della AICC (Associazione Italiana di Cultura Classica – sezione di Lecco). Il prossimo venerdì 14 novembre alle ore 21 si svolgerà una conferenza a due voci, da parte di docenti del Liceo “Manzoni” di Lecco: Il personaggio di Ismene tra Sofocle e Pasolini.
Nella prima parte della serata il professor Stefano Sacco passerà in rassegna brevemente alcune riletture moderne sulla sorella della più famosa Antigone. L’analisi si concentrerà su Prologo e Secondo Episodio della tragedia di Sofocle Antigone, per un bilancio su questa figura enigmatica e affascinante.
Quindi la professoressa Diana Perego (docente anche presso l’Università Bicocca di Milano) illustrerà un'opera giovanile e poco nota di Pier Paolo Pasolini, Edipo all'alba, in cui Ismene ha un ruolo fondamentale. Commenterà brani significativi del testo per evidenziare l'originalità di questa rivisitazione del mito, e in generale il rapporto di Pasolini con il mito greco e la cultura classica.
L’incontro, come sempre, è libero e gratuito e si svolgerà presso l’Aula Magna del Liceo ‘Manzoni’ in via XI febbraio a Lecco. In tale occasione sarà anche possibile iscriversi, per chi lo desidera, alla AICC.
Date evento
venerdì, 14 novembre 2025
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.