Festival Terra e Laghi: il 24 a Civate lo spettacolo 'Cassandra'

Lunedì 24 novembre alle 21.00, l’Aula Magna “Rino Mauri” di Civate ospiterà uno degli spettacoli del Festival Terra e Laghi 2025, dal titolo "Cassandra". Ingresso libero.
TERRA_E_LAGHI.png (946 KB)
Uno spettacolo denso, ricco di contenuti attuali, di forte impatto emozionale sull’importanza dell’ascolto, che mostra in maniera chiara e sorprendente la condanna di una donna che vuole parlare con la sua voce. Cassandra è una donna che legge il futuro, vede ciò che inesorabilmente dovrà accadere, avverte il suo popolo, lo consiglia cercando di far avanzare una striscia di luce nell’ oscuro presente ma il suo grido non verrà ascoltato. Sarà derisa, emarginata, tacciata di stregoneria e condannata alla solitudine.
Uno spettacolo sull’ascolto, o meglio sul NON ascolto, sull’incapacità di essere ascoltati. Una miscela di teatro, danza e musiche epiche.
Nello spettacolo si narra la guerra di Troia attraverso le gesta degli eroi (Achille, Ulisse, Ettore) accompagnate dai moniti e dai lamenti delle donne (Ecuba, Andromaca, Cassandra); si racconta il rapimento di Elena da parte di Paride e la vendetta di Menelao che insieme al fratello Agamennone conquisterà Troia. Una pièce ricca di figure mitologiche e capace di restituire a pieno il significato intrinseco delle vicende narrate nell’Iliade di Omero.

Con: Silvia Priori
Ancella: Arianna Rolandi
Musiche: Marcello Franzoso

Scene: Luigi Bello
Costumi: Maria Barbara De Marco

Testo e regia: Silvia Priori
Date evento
lunedì, 24 novembre 2025
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.