Mandello: il 24 lo spettacolo 'No, non è la gelosia'

All'interno della rassegna “Non solo 25 novembre”, promossa in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, lunedì 24 novembre alle 21.00 al Teatro Comunale "Fabrizio De André" di Mandello del Lario andrà in scena, con ingresso gratuito, "No, non è la gelosia", commedia di Magdalena Barile, con regia di Mssimiliano Cividati con Laura Negretti, Gustavo La Volpe, Sasha Oliviero, Gabriella Foletto, Antonio Grazioli.
mandellogelosia.jpg (102 KB)
Uno dei capolavori della commedia all’italiana, “Dramma della gelosia” di Ettore Scola arriva a teatro con la storia di un tragicomico triangolo amoroso di ambientazione “popolare” nell’Italia del boom economico. Lui, muratore maturo e coniugato, lei, fioraia sognatrice e romantica e l’altro, giovane e focoso piazzaiolo; si trovano, si innamorano e si lasciano in un divertentissimo “tango” dei sentimenti che dalla farsa passa al grottesco senza dimenticare le sfumature del melodrammatico così care alla nostra commedia nazionale.
Ancora oggi, come nei ’70, il testo è una satira spassosissima ma anche feroce dei vizi e delle ipocrisie di una società in piena decadenza socioculturale che tanto ricorda la decadenza dell’oggi e di cui i nostri tre innamorati sono le prime vittime in questo crudele processo di evoluzione senza progresso.

Magdalena Barile è l’autrice della drammaturgia che aderisce al film di Scola in massima parte, anche se la scena dalla Roma borgatara si trasferisce in una Milano in pieno sviluppo urbanistico. La regia è di Massimiliano Cividati, e sul palco Gustavo La Volpe e Sacha Oliviero affiancano Laura Negretti al centro della contesa amorosa. Altri attori impegnati in vari ruoli sono Gabriella Foletto e Antonio Grazioli. Scenografia e luci sono di Armando Vairo che segue tutti gli allestimenti delle produzioni Teatro in Mostra, mentre la direzione tecnica è affidata a Donato Rella.
Date evento
lunedì, 24 novembre 2025
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.