Per il Lecco secondo KO di fila: è sconfitto dal Vicenza

CALCIO LECCO

LEGA PRO

16^ GIORNATA

STADIO ROMEO MENTI: L.R. VICENZA-LECCO 1-0 (1-0)

Il Lecco non ribalta il pronostico ed esce sconfitto per 1-0 dal Menti, rimediando il secondo KO di fila dopo quello casalingo contro il Cittadella. Meritata l'affermazione del Vicenza, che ha dimostrato di essere squadra scafata, oltre che molto forte dal punto di vista tecnico e agonistico. Il Lecco ha disputato un discreto primo tempo, durante il quale è riuscito a procurare qualche brivido alla difesa biancorossa, sfiorando il pareggio al 28' con Leon Sipos, che ha sprecato una ghiotta opportunità. La squadra di casa era passata in vantaggio al 24' con il danese Stuckler. Ma quella di Sipos è stata l'unica grossa occasione creata dai blucelesti, che nella ripresa si sono trovati di fronte a una difesa pressoché impenetrabile. Questa volta i cambi effettuati da mister Valente non si sono rivelati determinanti, in quanto i nuovi entrati non hanno minimamente inciso. I biancorossi sono anche andati vicini al raddoppio, mentre i blucelesti hanno imbastito qualche timida ripartenza, senza però impensierire più di tanto il portiere Gagno. 

Con questa sconfitta, il Lecco resta fermo a quota 30, a -12 dalla capolista Vicenza, in attesa del big match Cittadella-Union Brescia, in programma domani alle 20:30. Prossimo impegno dei blucelesti, lunedì 8 dicembre al Rigamonti-Ceppi. Avversario sarà l'Alcione Milano, che ha battuto per 2-0 il Trento, salendo così al quinto posto della graduatoria con 27 punti. 
calcioleccovicenza.jpg (89 KB)
RISULTATI DELLE ALTRE PARTITE

Triestina-Pro Patria 2-1, Lumezzane-Novara 1-1, Renate-Arzignano V. 1-2, Ospitaletto-V.Verona 1-1, Pergolettese-AlbinoLeffe 0-0, Alcione Milano-Trento 2-0, Inter U23-Pro Vercelli 1-1, Dolomiti Bellunesi-Giana Erminio (17,30). Lunedì 1 dicembre: Cittadella-Union Brescia.

Cronaca primo tempo

Nel Lecco assenti Frigerio e Ferrini. Recuperano Furrer e Mallamo, che vanno in panchina. Il Vicenza pressa fin dai primi minuti. Il Lecco si difende e al 10' riesce a sfilarsi, costruendo la prima azione pericolosa della gara con il guizzante Rizzo che, ricevuta la sfera da Galeandro, scocca un tiro parato in due tempi da Gagno. L'esterno lecchese nel momento della conclusione è però sbilanciato da un avversario. Al 12' Tanco trattiene per la maglietta Morra, che cade. La panchina biancorossa richiede il check, ma per l'arbitro non c'è nulla. Tra i duelli, piuttosto ruvidi, spicca quello tra Morra e Tanco, il quale si affida alla garra argentina per limitare l'attaccante ex Entella. Al 21' botta di Zonta, respinta con i piedi da Furlan. Al 24' i veneti passano in vantaggio: manovra insistita, la palla perviene a Tribuzzi, il quale effettua un cross che Stuckler, appostato in area, devia in rete da breve distanza. 1-0 per i padroni di casa. I blucelesti si giocano la carta FVS, ma l'arbitro conferma la segnatura. Al 28' Lecco a un passo dal pareggio. Perfetto centro di Rizzo per Sipos, che di testa manda clamorosamente fuori. La reazione dei blucelesti è palpabile. Al 33' Cuomo anticipa Voltan e un minuto dopo una conclusione di Metlika sorvola la traversa. Il Vicenza è tuttavia in agguato. Al 40' Morra, lanciato da Alessio, evita Tanco e con un destro rasoterra indirizza la palla a fil di palo. Al 42' ci prova Zanellato, ma la conclusione non è delle migliori.

Cronaca secondo tempo

Valente opera un paio di cambi, inserendo Alaoui e Mallamo, al posto di Voltan e Galeandro. Il Lecco cerca di riequilibrare le sorti del match, mentre il Vicenza gestisce il gioco con esperienza. All'11' intervento di Cuomo su Sipos, trattenuto in area dal difensore biancorosso. Mister Valente reclama il rigore e chiede l'utilizzo FVS. Ma anche in questo caso Restaldo non cambia idea. Al 16' gran destro di Kritta respinto da Gagno. I blucelesti provano a mantenere il possesso palla, ma non trovano sbocchi. I cambi di mister Valente non producono gli effetti sperati. I veneti sfiorano il raddoppio tra il 43' e il 44' con Pellizzari (tiro respinto da Battistini), con Caferri (parata di Furlan) e con Stuckler (intervento provvidenziale di Tanco). 

TABELLINO

L.R. VICENZA (3-5-2): Gagno; Cuomo, Leverbe, Sandon; Tribuzzi ( 25' st Caferri), Zonta (25' st Cavion), Carraro, Alessio (30' st Pellizzari), Costa; Stuckler, Morra (30' st Rauti). 

A disposizione: Massolo, Bianchi, Capello, Golin, Cester, Vescovi, Talarico, Fantoni, Rada, Vitale.

Allenatore Fabio Gallo 

LECCO ( 3-4-3): Furlan; Battistini, Tanco, Romani; Rizzo ( 26' st Pellegrino), Zanellato, Metlika, Kritta (41' st Lovisa); Voltan (1' st Alaoui), Galeandro (1' st Mallamo),Sipos ( 26' st Furrer).

A disposizione: Dalmasso, Constant, Marrone,Grassini, Bonaiti, Mihali. 

Allenatore Federico Valente 

MARCATORE: 24' pt. Stuckler 

ARBITRO: Restaldo di Ivrea

NOTE: Totale spettatori 10.618, di cui ospiti 600. Ammoniti Cuomo, Romani, Battistini, Mallamo e Lovisa.
R.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.