Premana: Corpo Bandistico in festa per S. Cecilia, due 'riconoscimenti'

Una giornata di festa quella vissuta lo scorso sabato dal Corpo Bandistico San Dionigi di Premana che, come ogni anno, ha organizzato la cena sociale in occasione della ricorrenza di Santa Cecilia, patrona della musica. Dopo la visita al cimitero per ricordare i membri del sodalizio scomparsi e la Messa delle 18.00, le celebrazioni si sono spostate presso l’Albergo Ristorante Alpino di Casargo. 
premanabanda__1_.jpg (119 KB)
La serata è stata l’occasione per festeggiare gli anniversari di attività dei componenti del gruppo. In questo 2025, due di loro hanno fatto “cifra tonda”: Lucia Gianola ha celebrato il suo ventennale, mentre Duilio Berera ha raggiunto lo straordinario traguardo del mezzo secolo tra le fila del corpo bandistico premanese.
premanabanda__2_.jpg (208 KB)
Lucia Gianola e, sotto, il Consiglio Direttivo
premanabanda__4_.jpg (200 KB)
La festa di Santa Cecilia rappresenta inoltre il momento in cui tirare le somme dei mesi appena trascorsi e nel quale… dare uno sguardo al futuro. A tal proposito, il presidente Michele Baruffaldi ha parlato di un’annata positiva per il gruppo, costellata di numerose attività e iniziative anche nuove.
premanabanda__5_.jpg (167 KB)
Il 2025 si è aperto con il concerto di inizio anno (tenutosi il 4 gennaio presso la chiesa parrocchiale di Premana), mentre la primavera ha rappresentato come al solito il periodo di attività più intenso per la banda: dall’accompagnamento per la Festa della Liberazione del 25 aprile agli eventi religiosi del mese di maggio (Prima Comunione e Cresima) e giugno (Corpus Domini).
premanabanda__3_.jpg (169 KB)
La stagione estiva, invece, si è aperta con il concerto “di inizio estate” (il 21 giugno) e chiusa con un’esibizione a Perledo (6 settembre). L’anno appena trascorso ha registrato inoltre ben due attività di gemellaggio: a giugno con la Banda di Gordona (in Valchiavenna) e a settembre con la Filarmonica “Alpina” di Castiglione della Garfagnana, in provincia di Lucca. In entrambi i casi è stato il gruppo premanese a fare visita agli amici, mentre “in futuro” - assicura Baruffaldi - “ci si ritroverà qui da noi”.
premanabanda__6_.jpg (158 KB)
Da settembre, inoltre, il Corpo Bandistico San Dionigi collabora (per il terzo anno di seguito) con il Coro Nives nell’ambito della scuola di musica "Francesco Sacchi". Una sinergia che è solo un esempio delle numerose (e vitali) attività di cooperazione e sostegno reciproco tra la banda e le altre realtà associative del territorio, che il presidente ha tenuto a ringraziare. Ed è proprio dalla collaborazione con il Coro Nives, la Corale Santa Cecilia e con alcuni cantanti lirici che nel mese di gennaio si terrà uno straordinario concerto collettivo dove verrà eseguita “La traviata” di Giuseppe Verdi.
In conclusione, Baruffaldi ha lanciato un accorato appello ad entrare nelle fila della banda: “Abbiamo un enorme bisogno di nuove leve, dunque fatevi avanti!”.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.