A Cortabbio il Natale scatena la fantasia

L'attesa del Natale è scandita giorno per giorno dal primo dicembre da una casellina da aprire in un calendario cartaceo e scoprire, con la curiosità tipica dei bambini, quanto celato dietro la finestrella quotidiana: un cioccolatino, un giocattolo, una decorazione, oppure - come quelli dedicati agli adulti - cosmetici,  tisane addirittura alcolici.
CortabbioNataleMostra2.jpg (144 KB)
Insomma un appuntamento giornaliero che conduce al 25 dicembre. A Cortabbio di Primaluna il gruppo Asnin, con gli alpini, ha pensato di portare questa tradizione all'aperto. Via Umberto I per l'occasione è stata trasformata in un enorme calendario dell'avvento: da due giorni, infatti, un messaggio diverso viene attaccato in un punto differente e fa scoprire il suo contenuto leggendolo, con tanta curiosità degli abitanti. A rendere il tutto ancora più magico ci sono gli addobbi che abbelliscono l'intera frazione.
Gli ideatori si sono dati anche un nome "gruppo addobbi di Cortabbio" e hanno come obiettivo quello di formare un "cuore creativo dell' estetica degli eventi".
CortabbioNataleMostra3.jpg (180 KB)
Una piccola compagine di 15 elementi molto attiva, come le donne che sono una vera esplosione di idee. Lo spunto tutto ciò è stato don William Abbruzzese che per la festività patronale ha chiesto alle 6 frazioni di Primaluna di addobbare l'intero paese con riferimenti ai santi Pietro e Paolo, dando vita a una sorta di sfida per la composizione più creativa.
Per queste festività dunque tante persone si sono riunite per creare le decorazioni e la frase della finestra quotidiana, rafforzando i legami di amicizia  e offrendo un giusto spirito natalizio che solo la semplicità di certi gesti può rivelare. Ma non finisce qui. Nel "giro della felicità" che parte dalla Valegia e arriva fino alla biblioteca, c'è anche la mostra "PupazziAMO Cortabbio". Il 20 dicembre dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17, artisti locali e bambini esporranno i loro pupazzi di neve creati con materiali diversi.
CortabbioNataleMostra1.jpg (120 KB)
A seguire, sempre nella stessa giornata, dalle 15,30 ci sarà la merenda nella baita degli alpini e l'arrivo di Babbo Natale per distribuire i doni. In prossimità della festa della Madonna Immacolata, l' 8 dicembre, una grande sorpresa aspetta tutti, quindi gli organizzatori invitano a visitare Cortabbio e scoprire quanta bellezza racchiude per le festività natalizie.
M.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.