Somasca: la Corale Miani registra un nuovo inno dedicato a San Girolamo

Il 12 luglio 1626 il consiglio generale della Valle San Martino elesse a protettore del proprio territorio il Beato Girolamo Emiliani. In occasione dell'imminente centenario di questa ricorrenza, particolarmente importante soprattutto per il Santuario sito a Vercurago, la Corale Miani di Somasca diretta da Cesare Benaglia ha commissionato al compositore M. Roberto Bacchini la composizione di un inno a San Girolamo, su testo di don Giorgio Busa.
coralesomasca.jpg (126 KB)
Domenica 30 novembre, nella Chiesa Arcipresbiterale di San Martino a Calolziocorte, ne è stata effettuata la registrazione con la stessa Corale Miani e gli strumentisti Massimo Borassi all'organo, Samuele Ratti alla tromba e Gabriele Curmà ai timpani. 
"Per noi è stato un appuntamento molto particolare, che ci ha fatto vibrare davvero il cuore, come dice una frase dell’inno" commentano dal gruppo musicale. "L’emozione ha coinvolto tutti i componenti, compreso lo stesso direttore, grazie a una forza di suoni e voci forse inattesa. Al M. Roberto Bachini, agli strumentisti e alle voci il nostro ringraziamento: si tratta di un altro tassello che la nostra corale ha inserito nel proprio repertorio a servizio di tutta l’assemblea".
L'inno può già essere ascoltato su YouTube. Molto probabilmente, poi, in occasione del rilevante anniversario, seguirà un concerto a tema nell'autunno del prossimo anno. 
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.