Mandello: il 10 la proiezione del film 'Monte Corno'

In occasione della Giornata Internazionale della Montagna, che ricorre l’11 dicembre di ogni anno, l’Amministrazione Comunale di Mandello del Lario - Assessorato alla Cultura - in collaborazione con il Club Alpino Italiano (CAI) Sezione Grigne, presenta la proiezione del film “Monte Corno. Pareva che io fussi in aria”, mercoledì 10 alle 21.00 presso il Teatro Fabrizio De Andrè in Piazza Leonardo da Vinci, ad ingresso gratuito. Ospite il giornalista ed esperto di storia dell’alpinismo Roberto Mantovani.
montecorno.jpg (120 KB)
Il film, diretto e prodotto da Luca Cococcetta, è il racconto della prima ascesa al Gran Sasso (2912 metri) compiuta nell'agosto del 1573 da Francesco De Marchi, che accompagna in una scalata avventurosa sulla vetta impervia e rocciosa del Corno Grande, anticipando di ben 213 anni quella del Monte Bianco, ritenuta la prima ascesa della storia dell'alpinismo. Protagonista assoluto è il Gran Sasso, il massiccio montuoso più alto degli Appennini, ma non viene tralasciato anche l’importante tema dei cambiamenti climatici che mettono sempre più a rischio le nostre vette.
La pellicola ha ricevuto il premio del pubblico come miglior film di alpinismo Rotari al Trento Film Festival 2024 ed è stata realizzata da Visioni Future con il fondamentale contributo del Club Alpino Italiano e della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo.

"Siamo molto contenti di questa collaborazione con il CAI che si protrae da ben quattro anni e che propone sempre temi di attualità e qualità" commenta l’assessore alla Cultura Doriana Pachera.
Date evento
mercoledì, 10 dicembre 2025
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.