Valmadrera, UNI3: successo per l'incontro con Butti e De Battista

Mercoledì 3 dicembre alle 15.00 si è tenuto presso l’Auditorium di Valmadrera il quinto incontro stagionale della rassegna UNI3 – Università della Terza Età 2025/26, dal titolo “Lecco. Dalla Repubblica Sociale alla Repubblica parlamentare”.
Presenti come relatori Marcello Butti, professore di materie umanistiche, laureato in scienze storiche e scienze politiche presso l’Università degli Studi di Milano, e Angelo De Battista, già insegnante e dirigente scolastico, tuttora studioso di cultura popolare e storia locale di Lecco, noto per il suo impegno con l’ANPI e per aver condotto eventi e presentazioni a tema storico.
butti_debattista__2_.jpg (117 KB)
I relatori sono stati introdotti al pubblico dall’assessore ai Servizi Sociali Rita Bosisio, che ha presentato agli oltre 80 presenti il tema di giornata, lasciando poi la parola agli ospiti. Partendo dalla tesi di laurea di Butti, incentrata sugli anni tra la formazione della Repubblica Sociale e la fine della Seconda Guerra Mondiale nel territorio lecchese, i due professori hanno avviato una conversazione sul tema, analizzando vari aspetti: l’adesione più o meno convinta della popolazione all’ideologia fascista, la renitenza alla leva e il rapporto di subordinazione con i tedeschi invasori, la frenesia istituzionale a seguito dell’Ordine del Giorno Grandi, con il quale venne destituito Mussolini e l’Italia di fatto cambiò schieramento bellico, passando poi per le prime elezioni amministrative a suffragio universale nella primavera del 1946 e per la continuità di alcune figure chiave nel passaggio tra regime fascista e repubblica parlamentare.
butti_debattista__1_.jpg (104 KB)
Il pubblico ha poi approfittato della disponibilità dei relatori per porre domande di approfondimento e raccontare aneddoti di vita familiare di quegli anni, in un prezioso momento di condivisione storica.
Il prossimo incontro della rassegna UNI3 si terrà mercoledì 17 settembre alle 15.00 e avrà come protagonista Andrea Locatelli, gestore e chef del ristorante “L’Origine – Bellavista” a Parè di Valmadrera: “Il pranzo è servito! Un’idea per Natale” sarà il titolo dell’appuntamento.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.