Bellano: luci nell'Orrido e tanti eventi in vista del Natale

In vista del Natale, Bellano torna a splendere grazie alla nuova edizione di "Orrido Magic Christmas Lights" e all'illuminazione del centro storico e del lungolago. L'interruttore che darà il via alla magia di luce sarà attivato domani, sabato 6 dicembre, nell'ambito di un pomeriggio ricco di iniziative.
“Quest'anno, Orrido Magic Christmas Lights sarà un grande spettacolo ispirato ai film in programmazione durante queste feste – spiega il sindaco Antonio Rusconi -. Il tema portante sarà “The way of water”, che unisce la bellezza naturale dei giochi d'acqua dell'Orrido alle atmosfere di film come la serie di Avatar. Come tradizione le passerelle lungo la "gola" naturale saranno illuminate a festa e saranno realizzate varie installazioni a tema, ma la vera novità di quest'anno sarà il videomapping che proietterà immagini sulle rocce e gli alberi luminosi: una evoluzione di quanto proposto in passato”.
orridochristmas.jpg (146 KB)
Come detto, la tematizzazione degli allestimenti non sarà ispirata unicamente al Natale. “Questa scelta deriva dal fatto che l'illuminazione dell'Orrido non si spegnerà alla fine delle feste natalizie, ma solo al termine delle Olimpiadi invernali: il 22 marzo 2026. In questo modo Bellano offrirà un'attrazione in più per tutto il periodo dei Giochi. Altra novità è rappresentata dal fatto che, grazie a una importante sinergia instauratasi con Enel, verrà realizzata la nuova illuminazione ambientale del nostro gioiello naturalistico, un progetto che illuminerà scorci, gole e anfratti".
A tutto ciò si aggiungono l'illuminazione delle vie del paese, le proiezioni sui palazzi che si affacciano sul lungolago e il bellissimo albero allestito in piazza della chiesa. L'inaugurazione di Orrido Magic Christmas Lights e dell'illuminazione del centro segnerà l'avvio del periodo natalizio, allietato da numerose iniziative e appuntamenti.
“Il calendario di eventi prevede oltre cinquanta momenti proposti dall'Amministrazione comunale e dalle associazioni del paese – aggiunge il sindaco –. Fra questi alcuni sono davvero immancabili: lo spettacolo solidale in favore di Telethon, il Concerto di Capodanno con la consegna delle benemerenze civiche e la festa delle Feste, la Pesa Vegia, che nel 2026 raggiunge la 420^ edizione, ma anche la presentazione del nuovo libro di Andrea Vitali, a pochi mesi dalla messa in onda della fiction Rai ispirata ai suoi romanzi, e del volume fotografico di Carlo Borlenghi dedicato alla Pesa Vegia. Novità per quest'anno, invece, sarà l'iniziativa dei “Gratta & Vinci” che saranno distribuiti dagli esercenti bellanesi aderenti, con premi immediati e una grande estrazione finale a gennaio, oltre alla collezione di 45 segnalibri dedicati ai romanzi di Andrea Vitali”.
Il calendario dettagliato degli eventi è disponibile, sempre aggiornato, sul sito www.discoveringbellano.eu
Date evento
sabato, 06 dicembre 2025
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.