Giornata mondiale del Suolo: urgente fermare la cementificazione!

Il 5 dicembre si è ricordata la Giornata Mondiale del Suolo (World Soil Day), istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite per richiamare l’attenzione sull’importanza cruciale di questa risorsa vitale. Il tema scelto per l’edizione 2025 è “Healthy Soils for Healthy Cities” (Suoli Sani per Città Sane), che sottolinea il legame tra la qualità del suolo e il benessere delle popolazioni urbane.​
5dicembre-soil.jpeg (126 KB)
In occasione di tale ricorrenza, il Circolo Ambiente "Ilaria Alpi" - da sempre in prima linea nella tutela del suolo naturale e nella lotta contro la cementificazione - rivolge un accorato appello a tutti i Comuni della provincia di Lecco, che include alcune tra le aree più cementificate della Lombardia.  ​

L'appello è quello di modificare i piani urbanistici (PGT) rendendoli a 'consumo di suolo zero'. Questo con l'obiettivo di conservare il suolo verde per le future generazioni, permettendo ai terreni naturali di continuare a garantire le proprie funzioni ecosistemiche. 

Infatti i terreni, se permeabili e vegetati, aiutano ad assorbire l’acqua piovana, regolare la temperatura, immagazzinare carbonio e migliorare la qualità dell’aria. Ma quando il suolo viene coperto da cemento o asfalto, perde queste funzioni, rendendo le aree più vulnerabili alle inondazioni, al surriscaldamento e all’inquinamento.
Suolo_striscione_Circolo.jpg (208 KB)
Conservare suolo significa di fatto prevenire il dissesto idrogeologico, fenomeno che sempre più spesso sta interessando la provincia di Lecco, vista la delicata conformazione geologica del nostro territorio e la crisi climatica che sicuramente sta aumentando l'intensità e la frequenza dei fenomeni di dissesto.

Per tutti questi motivi l'invito del nostro Circolo è, come detto, di modificare gli strumenti urbanistici, fermando ogni e qualsiasi nuova cementificazione e cancellando le previsioni urbanistiche di nuove edificazioni attualmente contemplate nei PGT vigenti.
Circolo Ambiente "Ilaria Alpi"
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.