Valmadrera: aperta la mostra di pittura in ricordo di tre artisti locali

Tornano a vibrare le emozioni a Valmadrera, grazie ad artisti che hanno saputo trasformarle in forme e colori. Nella mattinata di sabato 6 dicembre è stata infatti inaugurata presso il Centro Culturale Fatebenefratelli la “Mostra di pittura”, un’esposizione di opere artistiche curata da Rosalba Citera e realizzata in collaborazione con l’Amministrazione comunale, il Corpo Musicale Santa Cecilia e il Gruppo Alpini.
valmadreramostra__2_.jpg (122 KB)
valmadreramostra__1_.jpg (170 KB)
L'iniziativa è nata per rendere omaggio ad Agostino Giovinazzo, Domenico Ronzani e Simone Kramer Badoni, tre amanti dell’arte ormai scomparsi da qualche anno, i quali hanno sempre partecipato con vivo interesse al laboratorio tenuto dalla pittrice lecchese Rosalba Citera, specializzata nella tecnica dell’affresco.
valmadreramostra__5_.jpg (182 KB)
valmadreramostra__3_.jpg (213 KB)
valmadreramostra__4_.jpg (131 KB)
Un percorso, quello della mostra, che intreccia nostalgia e gratitudine, lasciando ai visitatori - già molti nella giornata di ieri - la sensazione di incontrare ancora una volta la sensibilità artistica dei tre artisti, che "non erano professionisti ma grandi amici uniti da una stessa passione". 
valmadreramostra__6_.jpg (177 KB)
valmadreramostra__7_.jpg (129 KB)
"Loro non ci sono più, ma grazie alle loro opere rimangono ancora vivi in mezzo a noi, così possiamo immergerci nella loro creatività e nei loro pensieri ormai eternamente fissati sulla tela o nelle sculture lignee di cui era esperto Domenico. Il laboratorio, di cui abbiamo appena festeggiato i vent'anni di fondazione, ci ha trasformato in una grande famiglia, facendoci lavorare su tematiche differenti e proponendo diversi progetti per il paese, oltre alle numerose visite esterne che ci hanno permesso di crescere e di fare gruppo” ha raccontato Citera. 
valmadreramostra__8_.jpg (144 KB)
valmadreramostra__10_.jpg (171 KB)
valmadreramostra__9_.jpg (115 KB)
Sulla sinistra Rosalba Citera, al suo fianco gli assessori Marcello Butti e Rita Bosisio

Presenti all’inaugurazione gli assessori di Valmadrera Marcello Butti, Rita Bosisio e Antonio Rusconi, oltre a Silvia Tantardini di Civate, paese di residenza della pittrice, la quale l’ha ringraziata per i numerosi progetti realizzati in entrambi i territori: "Il laboratorio, grazie alla tua guida, ha permesso ai cittadini di dedicarsi all’arte, evadendo così dalla realtà ed esponendo le proprie potenzialità. Questa mostra ci fa capire che l’arte travalica la morte e offre a tutti la possibilità di continuare a osservare la bellezza facendo emergere anche dei ricordi personali” ha affermato Butti, unendosi alle parole di Citera.
La mostra, a ingresso libero, sarà visitabile fino all’11 dicembre, tutti i giorni dalle 15.30 alle 18.30.
C.Fu.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.