Il Lecco torna alla vittoria: tre punti preziosi per classifica e morale

LEGA PRO

17^ GIORNATA: LECCO – ALCIONE MILANO 1-0 (1-0)

Ritorno alla vittoria del Lecco che supera al Rigamonti-Ceppi l'Alcione Milano con un gol di Sipos. Oggi serviva la vittoria e i blucelesti hanno badato al sodo, sprintando quando c'era da sprintare e difendendo soprattutto nel finale il prezioso vantaggio. È stata una prestazione ordinata, contro una buona squadra. Nel primo tempo il Lecco ha dominato pervenendo al meritato vantaggio con Leon Sipos al 40'. Nella ripresa i ragazzi di Valente hanno rintuzzato le iniziative degli ospiti, che nel finale hanno accentuato il forcing, senza però impensierire più di tanto Furlan. Un successo meritato per un Lecco che ha saputo interpretare al meglio le fasi della partita. Grazie a questa vittoria i blucelesti tornano solitari al secondo posto, a - 10 dal Vicenza. Sabato prossimo, per gli Aquilotti, insidioso match in trasferta contro il Lumezzane, reduce dal successo esterno nel derby con il Brescia, squadra ormai in crisi ( non vince da cinque gare). Peraltro, la formazione valgobbina proviene da una striscia positiva di otto partite. 

LE ALTRE PARTITE 
Trento-Cittadella 1-0, Pro Vercelli-Renate 1-1 Arzignano V.- Inter U23 1-1, Novara-LR Vicenza 2-2, Union Brescia-Lumezzane 0-1, Pro Patria-Dolomiti Bellunesi 0-2, AlbinoLeffe-Ospitaletto 1-1, Virtus Verona-Pergolettese 1-1, Giana Erminio-Triestina 2-1.

CLASSIFICA
Lanerossi Vicenza 43, Lecco 33, Union Brescia 30, Cittadella 28, Inter U23 e Alcione Milano 27, Pro Vercelli 24, Trento 23, Renate, Giana e Dolomiti Bellunesi 21, Lumezzane e Novara 20, Arzignano e AlbinoLeffe 18, Ospitaletto 16, Pergolettese 15 Virtus Verona 14, Pro Patria 12, Triestina – 4. 
calcioleccoalcione.jpg (103 KB)
Cronaca

Primo tempo
Tre assenti nel Lecco: Ferrini, Frigerio e Zanellato. Lecco subito pericoloso con l'ex Bonaiti che, con una bordata, manda il pallone all'incrocio dei pali. Alcione vicino al gol al 4', complice un' indecisione di Tanco, che libera Morselli, il quale trova sulla traiettoria Furlan. Dopo un avvio vivace, le squadre diventano più guardinghe. Al 18' Sipos con una giocata al volo cerca di inquadrare la porta, ma la sfera termina fuori. Al 35' Kritta, da fuori area, scarica un bel sinistro che esce di poco. Al 36' ci prova Tanco di testa; Agazzi para. Il Lecco aumenta la pressione e al 40' passa in vantaggio: tiro di Kritta e tocco vincente di Sipos che dalla zona del dischetto, realizza. Settimo centro stagionale per l'attaccante croato. Al 44' una punizione ben calciata da Morselli trova pronto alla parata Furlan. 

Secondo tempo
Al 7' , dopo un controllo FVS chiesto dal Lecco, Marconi è ammonito per un intervento falloso su Bonaiti. Poco da segnalare fino al 34', quando Kritta ha l'opportunità di raddoppiare; Agazzi respinge. Un minuto dopo Pellegrino da fuori area indirizza la sfera fuori di poco. Al 40' diagonale di Morselli, abbondantemente a lato. Il Lecco controlla la reazione dei milanesi che provano, nel finale, a centrare il risultato positivo. Al 50' una inzuccata di Ciappellano termina poco oltre la traversa. È l'ultimo brivido del match.

TABELLINO

LECCO ( 3-5-2 ): Furlan; Battistini, Tanco, Romani; Rizzo (22'st Pellegrino), Metlika, Bonaiti ( 29' st Grassini), Mallamo (14' st Voltan), Kritta; Furrer (22' st Galeandro), Sipos (29'st Ndongue)

A disposizione: Dalmasso, Constant, Marrone, Alauoi, Mihali, Lovisa, Anastasini,

Allenatore Federico Valente

ALCIONE MILANO (4-3-3): Agazzi; Chierichetti, Pirola , Ciappellano, Scuderi; Lopes (29' pt Invernizzi), Galli (41 st Lanzi), Olivieri ( 18' st Rebaudo); Pitou, Morselli, Marconi ( 18' st Samele).

A disposizione: Cecchini, Moroni, Miculi, Renault, Muroni, Lione, Giorgeschi, Gallazzi.

Allenatore Giovanni Cusatis

ARBITRO: Tropiano di Bari

MARCATORE: 40' pt Sipos

NOTE: Osservato un minuto di silenzio in memoria del campione di tennis Nicola Pietrangeli. Ammoniti: Mallamo, Morselli, Chierichetti, Marconi, Tanco e Lanzi. Spettatori 2.896.

POST GARA

MISTER FEDERICO VALENTE
-Vittoria convincente e meritata.
“La squadra ci ha messo un po' per trovare le distanze giuste. Dal 20' in poi abbiamo creato occasioni con Kritta e Sipos. C'è stata un po' di ansia perché qualcosa può sempre succedere. Però se la nostra squadra si difende così è difficile per gli avversari segnare. Sono contento per i ragazzi. Hanno ben interpretato la partita”.

- Una vittoria dopo due sconfitte.
“Penso alla prestazione, soprattutto. Contro il Cittadella, il Lecco doveva vincere e contro il Vicenza per mezz'ora ha avuto l'opportunità di segnare. Le sconfitte fanno sempre male, però contano le prestazioni. L'importante è come scendere in campo”.

- Zanellato: la sua assenza forse non si è avvertita.
“Lui è molto importante, ma ci sono figure altrettanto importanti, come quella di Mallamo, che ha fatto il play”. 

- Ottime prove di Kritta e Rizzo. 
“Kritta ha fornito una prestazione top. Rizzo sull'altra fascia ha spinto, rivelandosi a sua volta importante. Ognuno accetta il suo ruolo che gli assegno. Bonaiti, ad esempio, ha giocato come se non fosse mai stato fuori”. 

- Tutte le rivali hanno perso punti.
“È campionato complicato. Le partite sono lottate e nessuno regala nulla”.

MARWANE KRITTA
“Siamo sempre rimasti tranquilli, aiutandoci nei momenti di difficoltà, vedi l'episodio di Tanco. È stata una gara non facile preparata e giocata bene. Si tratta di una vittoria molto importante. Durante la settimana avevamo studiato l'Alcione. Oggi era essenziale muovere la palla e giocare con un buon ritmo. Siamo stati bravi sotto questo aspetto”.

- Le manca solo il gol.
“Ai “quinti” il mister chiede di entrare in zona tre, di puntare l'uomo e creare occasioni. Il gol ? Oggi è stato bravo il portiere, un po' meno io. L'importante è aver fatto l'assist a Sipos”.

- Dove deve migliorare?
“Devo migliorare nel piede destro, il mister mi martella sempre. Devo poi progredire nella fase difensiva. Spingendo tanto la trascuro un po'”.

GIOVANNI CUSATIS, allenatore dell'Alcione.
“Abbiamo visto due squadre che hanno una loro identità. È una sconfitta che ci aiuta a crescere. Sapevamo che era difficile spuntarla qui a Lecco. Ne è nata comunque una bella partita. Bravo il Lecco”. 
R.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.