Lecco, ambiente e trasporti: bilancio all'insegna della continuità

È stata illustrata durante la commissione quinta di giovedì sera l’ultima parte del bilancio triennale di previsione che passerà al vaglio del voto consigliare durante la prossima riunione dell’assise lecchese. Anche in questo caso gli stanziamenti dell’amministrazione vanno in continuità con gli anni precedenti.
renatazuffi.jpg (107 KB)
Per quanto riguarda la missione 9, quella relativa all’ambiente, l’assessore Renata Zuffi ha spiegato che in conto capitale sono previste risorse per prestazioni che riguardano la derattizzazione e la processionaria (175mila euro), per l’efficientamento energetico (85mila euro), per iniziative di promozione della sostenibilità (52mila euro) e per la gestione del gattile e delle colonie feline (21mila euro). Saranno finanziati anche alcuni progetti: quello proposto da Lario Reti Holding per la separazione delle acque bianche e nere del valore di 80mila euro e quello del bando “Che Hub” per la gestione del centro del riuso (86mila euro). 
Sono previsti, poi, 130mila euro per interventi di manutenzione del reticolo idrico minore e 7,8 milioni per l’appalto a Silea del servizio di raccolta e gestione dei rifiuti e di igiene urbana, a cui vanno aggiunti i 30mila euro per tutti quei servizi “extra Pef”, ovvero quelli legati all’igiene urbana ma che non possono essere finanziati dalla Tari. Rientrano in questa missione anche le varie quote di partecipazione ai diversi enti (poco più di 150mila euro) e il compenso al concessionario per la riscossione delle entrate di polizia idraulica (52mila euro). In conto capitale si sono chiusi i vari progetti del Pnrr attivati gli scorsi anni e rimangono quello per la realizzazione del centro del riuso, che ha visto un rallentamento per le bonifiche che si sono rese necessarie (quindi 215mila euro sono stati spostati dal 2025 al 2026), quello relativo all’Oasi del Bione che sarà avviato dopo la conclusione dei lavori del Quarto ponte e del nuovo svincolo (300mila euro) e il progetto Interreg del valore di 502mila euro. 

La missione 10, quella che riguarda i trasporti, vede il finanziamento di azioni ormai consolidate per il Comune: il Piedibus (54mila euro), i trasferimenti a Linee Lecco per il “Ti porto io” (150mila euro), il car sharing (47.500 euro), il progetto con la Fondazione Bruno Kessler e la FIAB che prevede le attività del Play and go, del casa-lavoro e del mobility manager (34.600 euro) e infine i trasferimenti all’Agenzia del TPL per il trasporto su gomma del valore di 729mila euro.
È stato invece l’assessore Giuseppe Rusconi a illustrare le uniche due voci che riguardano l’area 6, quella dell’urbanistica, ovvero le spese di progettazione per il nuovo Piano di governo del territorio, che valgono 35mila euro all’anno per il triennio, e la prosecuzione del servizio di digitalizzazione delle pratiche edilizie (60mila euro all’anno). 
M.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.