Un solo punto per il Lecco nel match con il Lumezzane

CALCIO LECCO
LEGA PRO
18^ GIORNATA
LUMEZZANE-LECCO  1-1 (1-1)

Al Lecco resta in pugno un punticino colmo di rimpianti dopo aver dominato tre quarti di gara. La vittoria al “Saleri”, che avrebbe dovuto essere la logica conseguenza del match, è sfumata per qualche indecisione in avanti e per la sfortuna, palesatasi in modo beffardo nei tre legni colpiti. Nel primo tempo si è assistito a un Lecco dai due volti. Un po' traccheggiante dopo il gol subito in modo rocambolesco (errore di Tanco al 13') e arrembante nel finale, quando con una manovra avvolgente è riuscito a colmare divario con Furrer. Nella ripresa il cliché non è mutato. La squadra di Valente ha sviluppato gioco e creato opportunità, senza però raggiungere il successo.  Il punto consente al Lecco di restare al secondo posto a + 4 sul Brescia, che giocherà domani in trasferta contro la Dolomiti Bellunesi. 
Domenica prossima (17: 30) gli Aquilotti riceveranno la visita della Pergolettese.
lumezzanefine.jpg (77 KB)Cronaca primo tempo
Federico Valente recupera Frigerio ma non Zanellato, che risente ancora di un fastidio al soleo. Assenti anche Ferrini (acciacco muscolare), Voltan (contusione capsulare) e Ndongue, che nell'allenamento di ieri ha accusato un problema muscolare a una coscia. Infermeria affollata pure in casa rossoblù: out Motta, Malotti, Diodato, Pogliano, Rihay, De Marino e il bomber Monachello.  
Subito una fiammata bluceleste: traversone di Kritta per Rizzo che sfiora di testa e manda a lato. Il Lecco mantiene il possesso palla ma la manovra  non è molto fluida. I padroni di casa restano in agguato e al 13'  passano in vantaggio, complice un'indecisione di Tanco: retropassaggio di Romani per il centrale argentino che si fa rubare palla da Caccavo, il quale, solo davanti a Furlan, firma l'1-0 con un rasoterra.   Tanco, dopo l'errore, sembra disorientato, e al 21' riceve un' ammonizione per fallo su Iori; il cartellino giallo comporta la squalifica per la prossima partita contro la Pergolettese.  La reazione del Lecco, inizialmente un po' impacciata, cresce d' intensità. Il Lumezzane si rende comunque pericoloso: al 31' destro di Rolando parato da Furlan in due tempi. Capitan Battistini suona la riscossa. Al 33' spedisce alto di poco e al 37'  recapita un pallone perfetto a Kritta, che da buona posizione non riesce a centrare il bersaglio. Finale di tempo targato Lecco. Al 41' triplice occasione per i blucelesti: prima Tanco, di testa, trova i pugni di Drago, poi Romani sulla respinta coglie il palo e infine salvataggio sulla linea di porta su tiro di Battistini. Gli Aquilotti insistono. Al 44'  Metlika per Sipos, che pesca Furrer, il quale fulmina Drago con un tiro incrociato. È il meritato 1-1.

Cronaca secondo tempo

La ripresa si apre con un'occasione per Leon Sipos che, dall'altezza del dischetto, manda fuori a porta vuota. Sontuoso l'assist di Furrer. Il Lecco staziona nella metà campo rossoblù. Al 9' tiro cross di Mallamo respinto da Drago. Risponde il  Lumezzane al 15' con una sventola di Rocca, neutralizzata da Furlan, molto reattivo anche in questa circostanza. Al 25' Kritta scodella il pallone in area, dove Sipos non trova il tempo giusto per deviare. Lecco sfortunato al  29': cross di Kritta, quasi autogol di Pagliari (traversa) su deviazione di Marrone, la palla è raccolta da Bonaiti che colpisce il palo.  I rossoblù di tanto in tanto rilanciano. Al 33' un sinistro di Rocca termina alto. Al 38' la panchina del Lecco sfodera la carta FVS per una spinta su Bonaiti in area. Per l'arbitro il rigore non c'è. Ultimi minuti con i blucelesti in avanti per conquistare la vittoria al “Saleri” che manca da 31 anni. Cinque i minuti di recupero. Al 46' colpo di testa di Kritta (grande prova la sua), parato da Drago. Al 50' il Lumezzane chiede la revisione FVS per una presunta spinta in area. Ma è tutto regolare. Ultima chance sui piedi di Galeandro, ma il risultato non cambia.  

POST GARA 
 Federico Valente, allenatore bluceleste
- Partita stregata ?
“Devo fare i complimenti ai ragazzi. Dopo aver subito un gol così, il pericolo era perdere l'autostima. Nelle ultime partite a Tanco è andata anche bene, oggi no. Si è poi scusato con i compagni di squadra. Dopo l'errore ho notato che tutti sono andati a dargli pacche sulle spalle. In seguito abbiamo acquisito distanze e ritmo e abbiamo creato diverse situazioni. Prendiamoci il punto, consapevoli di essere in crescita. Siamo riusciti a mettere in difficoltà una squadra in forma, che di solito concede ben poco. Non abbiamo avuto sufficiente cinismo, ma lavoriamo per migliorare”.      
- Il Lecco ha recuperato per la prima volta in situazione di svantaggio.
“Sono soddisfatto di come i ragazzi hanno interpretato la partita. Potevamo prendere tre punti, ma abbiamo vinto anche delle gare non meritando, come a Vercelli. Il pressing è stato  fatto bene. Bonaiti ? Ha interpretato al top la posizione”.
- Tanco è un po' in calo
“Tocca dai 90 a 120 palloni a partita. Una decisione sbagliata può fare male. Forse da oggi giocherà in modo più semplice e getterà la palla in tribuna. Occorre avere pazienza. L'ho tolto perché era a rischio espulsione. Marrone è entrato molto bene”. 
-  Positiva la prova di Pellegrino nel ruolo di mezzala
“L'ho preso come esterno, ma può progredire in più ruoli. Ha dato una mano alla squadra”. 

Andrea Mallamo, centrocampista.
“C'è sicuramente rammarico dopo tante occasioni avute. Ne abbiamo concesse poche agli avversari, forse una soltanto. Dopo lo svantaggio siamo riusciti a ribaltare la situazione. È  mancata la finalizzazione. Anche per sfortuna. Meritavamo alla fine i tre punti”.
- Nelle ultime settimane il gioco sembra più veloce.
“Dipende molto dalle squadre che affrontiamo. Abbiamo cercato di depistare il pressing alto del Lumezzane che ci ha messo in difficoltà nei primi venti minuti. Siamo poi riusciti a trovare le contromisure. Possiamo tutti fare i tre ruoli del centrocampo. Questo ci aiuta. I meccanismi li proviamo in allenamento. Più giochiamo e più questi meccanismi acquistano naturalezza. Il nostro gruppo è coeso. Giocando molto palla a terra, gli errori, come quello capitato a Tanco ci stanno. La prima cosa da fare in questi momenti è dare sostegno al compagno di squadra quando sbaglia”.  

TABELLINO
LUMEZZANE (4-4-2): Drago; Moscati, Deratti, Gallea, Pagliari; Rocca, Rolando, Paghera, Ghillani  (38' st Napolitano); Iori (20' st Iori), Caccavo (45' st D'Agostino).
A disposizione: Filigheddu, Bonardi, Donnarumma, Cantamessa, Ferretti, Serpa, Scanzi.
Allenatore Emanuele Troise 

LECCO ( 3-4-2-1): Furlan; Battistini, Tanco ( 20' st  Marrone), Romani; Rizzo (20' st Mihali), Bonaiti, Metlika, Kritta; Mallamo (20' st Pellegrino), Furrer (38 st Alaoui); Sipos (45' st Galeandro)
A disposizione: Dalmasso, Constant,  Grassini,  Frigerio, Lovisa, Nova. 
Allenatore Federico Valente 
MARCATORI: 13' pt Caccavo (Lu), 44' pt Furrer (Lc)
ARBITRO: Dasso di Genova
NOTE: 547 spettatori (196 lecchesi). Ammoniti Tanco e Battistini.
R.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.