Lecco: omaggio al ciclismo e ai suoi protagonisti nella festa organizzata dalla Federazione

E’ stata una stagione ciclistica fantastica per il comitato provinciale di Lecco che nel pomeriggio di sabato 13 dicembre ha voluto rendere omaggio a tutti gli atleti e alle società che hanno portato lustro al territorio.
ciclismopremi0006.jpg (381 KB)
Questa celebrazione è diventata ormai di tradizione al termine di ogni stagione, ma quest’anno è stata l’occasione per celebrare i primi trent’anni del comitato provinciale. Dal primo presidente Gianpietro Arrigoni ad oggi con Alessandro Bonacina, la sezione di Lecco ha raggiunto dei risultati impressionanti che ne hanno fatta una vera e propria eccellenza non solo regionale, ma addirittura su scala nazionale. Sono tanti infatti i ragazzi che iniziano dal nostro territorio il loro cammino nel mondo del ciclismo oppure vi trascorrono la fase di transizione dalle categorie giovanile ai livelli più alti spesso riuscendo a diventare dei grandi campioni. 
ciclismopremi0001.jpg (245 KB)
Us Cassina de' Bracchi, Team Alba Orobia Bike e UC Costamasnaga con i loro migliori atleti

I numeri di questi tre decenni sono impressionanti, il comitato provinciale di Lecco ha tesserato 40439 atleti, ha lavorato con 115 società e ha organizzato 1151 manifestazioni. Le vittore degli atleti del territorio sono talmente tante che è difficile addirittura contarle ma tra queste spiccano nove titoli mondiali, ventidue europei e quasi duecento maglie tricolori. L’attività svolta va dalla strada al mountain bike passando per pista, bmx e altre discipline e riguarda gli atleti dalla categoria G1 (6 anni), fino ai master senza dimenticare gli elite e i professionisti.
ciclismopremi0002.jpg (199 KB)
Arif Messora e Alessandro Bonacina

''Lo ammetto, sono emozionato perché stiamo festeggiando trent’anni di ciclismo vissuto con entusiasmo e durante i quali abbiamo organizzato manifestazioni di alto livello, abbiamo conquistato titoli prestigiosi, ma soprattutto abbiamo vissuto la straordinaria forza delle nostre società e dei nostri atleti. Il 2025 è stato un anno grandioso in cui non solo siamo riusciti a raggiungere i risultati della scorsa stagione, ma ci siamo superati'' ha detto il presidente del comitato provinciale di Lecco Alessandro Bonacina che con tanta emozione ha accolto i presenti.
ciclismopremi0016.jpg (302 KB)
''Abbiamo festeggiato un titolo mondiale, due europei e dodici titoli nazionali in cui spicca il campionato italiano di Filippo Conca che ci ha fatto veramente emozionare. La provincia di Lecco è più viva che mai. il mio primo grazie va al a Gianpietro Arrigoni che ha contribuito alla fondazione dl comitato provinciale di Lecco e che mi ha preceduto in questo ruolo da presidente, grazie alle tante istituzioni e agli sponsor che ci hanno sempre supportato. Non credo ci siano parole sufficienti per ringraziare non solo gli atleti ma anche i tecnici che sono protagonisti silenziosi e fondamentali. Per il 2026 mi auguro di poter raggiungere nuovi successi rimanendo uniti verso nuovi traguardi''.
ciclismopremi0003.jpg (261 KB)
Martino Caslini (a sinistra) con Stefano Pedrinazzi

La sala Ticozzi era veramente strapiena tra atleti, appassionati e tante autorità che sono giunti per portare il proprio sostegno al comitato di Lecco, come il presidente del comitato lombardo Stefano Pedrinazzi che ha voluto sottolineare il valore di questa piccola comunità.
ciclismopremi0004.jpg (292 KB)
Matteo Siffredi e il CT Mirco Celestino

''Il comitato provinciale di Lecco è uno dei più giovani, eppure costituisce un vanto per il comitato regionale lombardo. Riesce ad essere presenti in tutte le specialità, dalla strada alla BMX, ha ottimi organizzatori come quelli ormai storici del Giro di Lombardia Under 23 e le Marathon, siamo veramente orgogliosi di tutto quello che sono riusciti a fare, se la Lombardia rimane la prima in Italia è merito soprattutto della provincia di lecco con i suoi grandi risultati'' ha detto Pedrinazzi.
ciclismopremi0017.jpg (311 KB)
''Tra gli atleti premiati ci sono ragazze e ragazzi che hanno lasciato il segno nel mondo del ciclismo come Simone Petilli che nei suoi dieci anni da atleta professionista è stato un grande esempio per tutti. Ha capito il proprio ruolo, si è messo al servizio dei suoi compagni e per questo è sempre stato molto apprezzato. Poi c’è Filippo Conca che ha conquistato un bellissimo titolo italiano, di lui mi ha sempre colpito il credere in se stesso, lo scegliere di mettersi in gioco anche grazie a Carlo Beretta dello Swatt Club, la sua vicenda deve essere di insegnamento per tutti i ragazzi: può capitare di essere giù di morale, ma se credete in voi potete sempre rialzarsi, gli obiettivi non si raggiungono mai per caso ma dopo un duro lavoro''.
ciclismopremi0005.jpg (261 KB)
Stefano Pedrinazzi e Alessandro Bonacina

Anche la presidente della provincia di Lecco e sindaco di Monticello Brianza Alessandra Hofmann non ha voluto mancare al momento celebrativo. Per lei il ciclismo è diventato fatto di famiglia ed è sempre presente a tutti gli eventi del territorio.
ciclismopremi0030.jpg (222 KB)
La premiazione di Federico Brafa

''Faccio i miei complimenti a tutte le ragazze e ai ragazzi che verranno premiati. Credo che tutte le istituzioni debbano essere vicine al ciclismo, purtroppo la Provincia non può finanziarlo direttamente, ma può invece aiutarlo a promuoverlo, a mantenere le strade, a renderle più sicure e insegnando il rispetto. Finalmente lunedì verrà posata la prima pietra della ciclopista da Lecco ad Abbadia, è un progetto realizzato grazie ai fondi delle Olimpiadi Milano Cortina, sicuramente ci vorranno dei mesi per completarlo, ma darà la possibilità a tutti i ciclisti di saltare il pezzo della superstrada pedalando così in modo più sicuro. Occorre partire dalle piccole cose, supportare tutte le società dai giovanissimi, credere nei loro progetti perché solo così potremo avere dei campioni come Filippo Conca e Simone Petilli'' ha detto Hofmann.
ciclismopremi0007.jpg (242 KB)
Da sinistra Filippo Conca, Alessandro Bonacina e Simone Petilli

Tra i molti presenti ricordiamo anche prefetto di Lecco Paolo Ponta,i consiglieri del comitato lombardo Debora Gatti e Norma Fumagalli, Arif Messora presidente del comitato provinciale di Como, Paolo Pedrazzini presidente del comitato di Sondrio e Mirco Celestino, commissario tecnico della nazionale italiana di Mountain Bike che è ormai un habitue del nostro territorio. 
ciclismopremi0008.jpg (293 KB)
A sinistra Patrick Losa

L’evento condotto da Fabio Balbi è stato un susseguirsi di premiazioni rivolte a tutte le categorie e le discipline. Il primo riconoscimento è stato riservato alle società che hanno accompagnato la provincia di Lecco fin dalla sua nascita e ancora sono in attività.
ciclismopremi0018.jpg (254 KB)
Si tratta del Pedale Galbiatese, Team Biciaio, Velo Club Oggiono, Pedale Lecchese, Torrevilla Bike, US Cassina De Bracchi, Team Alba Orobia Bike, Team Arrigoni Arredomarcket , U.C. Costamasnaga e Team Galgiana, tutti gruppi che costituiscono delle vere e proprie eccellenze.
ciclismopremi0009.jpg (241 KB)
La premiazione di Tiziana Finocchio, Stefano Battistella e Martina Spinello

Sul palco sono saliti poi ad uno ad uno tutti gli atleti che hanno raggiunto grandi risultati partendo dai giovanissimi delle categorie G1 – G6 con i campioni provinciali, poi le ragazze e i ragazzi che hanno vestito il tricolore in diverse discipline, i medagliati europei e mondiali, fino alla categoria master. 
ciclismopremi0010.jpg (355 KB)
Al microfono Fabio Balbi

Sicuramente il momento più atteso è stato quello dedicato a Filippo Conca, l’atleta di Bellano che a fine giugno ha conquistato il titolo elite su strada, a sua storia ha fatto letteralmente il giro del mondo per la sua unicità. Dopo tante esperienze nella massima categoria, l’anno scorso si è trovato senza squadra e sul punto di smettere, ma lo Swatt Club con sede ad Oggiono e il presidente Carlo Beretta hanno voluto credere in lui dandogli una possibilità.
ciclismopremi0011.jpg (350 KB)
A sinistra Alessandra Hofmann

Alla rassegna tricolore Filippo si era presentato con un grande sogno e con un team definito ''amatoriale'', non all’altezza degli altri squadroni, eppure è riuscito a far saltare il banco a tutti quanti diventando il secondo campione italiano della storia proveniente dalla provincia di Lecco, il primo ad aver vinto il titolo con una squadra del territorio. ''Esattamente un anno fa, proprio in questo periodo, già pensavo all’Italiano di giugno, il percorso ancora non c’era ma sapevo che sarebbe stata la mia unica occasione'' ha detto.
ciclismopremi0012.jpg (404 KB)
Le trenta società affiliate della provincia di Lecco

''Lo Swatt Club e Carlo Beretta mi hanno accolto scommettendo su di me, è stato un modo per tornare a casa, con gli amici che non mi hanno mai abbandonato nemmeno nei momenti difficili; io ho iniziato a pedalare proprio in provincia di Lecco con tante squadre del territorio che mi hanno insegnato ad essere un corridore. Aver vinto il campionato italiano è incredibile, ma credo che lo sia ancora di più il fatto di aver vinto con lo Swatt mi rendo  conto che la mia vittoria dia ancora fastidio a molti, ma credo abbia dimostrato che il sistema vada in qualche modo rivisto. Intanto ho ripreso ad allenarmi in vista della prossima stagione, debutterò a fine gennaio in Spagna, non vedo l’ora di iniziare e spero di poter essere al via del Giro'' ha raccontato Filippo Conca che ora si sta già preparando per il 2026 con un grande sogno: correre il Giro d’Italia.
ciclismopremi0019.jpg (308 KB)
Dal mese di agosto 2025 è approdato alla formazione australiana della Jayco Alula appartenente alla massima categoria ed è più che mai un’eccellenza e un vanto per il nostro territorio. 
ciclismopremi0021.jpg (286 KB)
Le premiazioni del comitato provinciale di Lecco sono state anche l’occasione per rendere omaggio a Simone Petilli che lo scorso ottobre al Giro di Lombardia ha chiuso la sua carriera dopo dieci anni da professionista. Originario anche lui di Bellano, ha militato nelle più grandi formazioni World Tour e si è ritagliato l’importante ruolo di uomo squadra supportando grandi campioni.
ciclismopremi0013.jpg (193 KB)
''Sono cresciuto nella provincia di Lecco e anche se sono andato a correre all’estero sono rimasto lecchese per sempre e sono orgoglioso di ribadirlo. Gli anni sono passati velocissimi, mi sembra ieri che sognavo di diventare un atleta e ora mi ritrovo a smettere senza quasi rendermene conto, ma nella mia carriera ho accumulato tante esperienze, ho incontrato tante persone, è stato bellissimo''.
ciclismopremi0022.jpg (270 KB)
''Ho conosciuto anche Tadej Pogacar, l’attuale campione del mondo, addirittura prima ancora che passasse prof e posso dire di aver contribuito anche un po’ alla sua prima vittoria, già si vedeva che era un campione. L’unico rammarico che ho è il non essere mai riuscito a vincere una corsa, ma ci sono andato vicino come a Campo Imperatore al Giro che è stata una grande occasione. Sicuramente il dispiacere c’è, ma credo di aver imparato molto, non ho raggiunto grandi traguardi ma lo hanno fatto i miei capitani per cui mi sono speso tanto, il rispetto che mi sono guadagnato equivale ad una piccola vittoria'' ha detto Simone con un po’ di emozione mentre intorno veniva accolto da un grandissimi applauso. 
ciclismopremi0014.jpg (331 KB)
A sinistra Alessandro Blanc

Dopo il successo della stagione 2025 l’obiettivo per il comitato di Lecco è quello di migliorarsi ancora facendo crescere i giovani talenti e impegnandosi a 360 gradi su ogni disciplina del ciclismo. 
ciclismopremi0015.jpg (302 KB)
Qui di seguito l’elenco dei premiati:

  • Filippo Conca – campione italiano su strada Elite
  • Tiziana Finocchio – campionessa del mondo downhill categoria Master
  • Stefano Battistella Campione Europeo Downhill categoria Master 6
  • Martina Spinello Campionessa Italiana Downhill categoria Donna Esordiente)Patrik Losa della BMT Valsassina – Santa Cruz BMT (Campione Italiano Trials categoria Juniores; Campione Regionale Trials)
  • Martino Caslini della Quota 20 BMX Garlate (Campione Italiano BMX Cruiser categoria Allievi)
  • Mattia Gaffuri dello Swatt Club (Campione Italiano Gravel categoria Elite)
  • Alessandro Blanc dello Swatt Club (Campione Italiano Gravel categoria Master 2)
  • Ettore Fabbro del Torrevilla Bike – KTM Protek Elettrosystem
  • (Campione Europeo Team Relay; Campione Italiano Short Track; 2° classificato Campionato Italiano Cross Country)
  • Matteo Siffredi del Centro Sportivo Esercito / Torrevilla Bike – KTM Protek Elettrosystem (Campione Italiano Cross Country categoria Under 23)
  • Federico Brava del Torrevilla Bike – KTM Protek Elettrosystem (Campione Italiano Cross Country categoria Juniores; 2° classificato Campionato Europeo Cross Country; 3° classificato Campionato Italiano Short Track)
  • Zanotti Juri della Wilier Vittoria Factory Team (Campione Europeo Team Relay XCR categoria Elite; Campione Italiano Short Track; 2° classificato Campionato del Mondo Team Relay; 2° classificato Campionato Italiano Cross Country)
  • Filippo Cazzaniga e Matteo Jacopo Gualtieri dell’UC Costamasnaga (Campioni Italiani a Staffetta – Comitati XCR categoria Allievi)
  • Lorenzo Malinverno dello Swatt Club (Campione Italiano Cronometro Individuale categoria Master 1)
  • Paolo Gilardoni dello Swatt Club (Campione Italiano Cronometro Individuale categoria Master 2)
  • Matteo Maggioni del Pedale Senaghese (Campione Italiano Velocità a Squadre categoria Allievi; Campione Provinciale Strada categoria Allievi)
  • Matteo Valsecchi del Lissone MTB (Campione Italiano Gravel categoria Master 1; 2° classificato Campionato Italiano Cross Country; 1° classificato Campionato Regionale XCP)
  • Riccardo Panizza del Team Comobike (Campione Italiano Cross Country categoria Master 2; Campione Italiano Eliminator)
  • Marta Pavesi della Top Girls Fassa Bortolo (Campionessa Italiana Velocità a Squadre categoria Donne Under)
ciclismopremi0023.jpg (266 KB)
Campioni Provinciali

  • Simone L. Scaccabarozzi del Team Alba Orobia Bike (Campione Provinciale Cronometro categoria Esordienti 1° anno)
  • Marco Molteni dell’UC Costamasnaga
  • (Campione Provinciale Cronometro categoria Esordienti 2° anno; Campione Provinciale Strada categoria Esordienti 2° anno)
  • Francesco Riva del GS Alzate Brianza (Campione Provinciale Strada categoria Esordienti 1° anno)
  • Mattia Terranova dell’UC Costamasnaga (Campione Provinciale MTB categoria Esordienti 1° anno)
  • Claudio Pizzato del Team Alba Orobia Bike (Campione Provinciale MTB categoria Esordienti 2° anno)
  • Nicolò Colombo del KTM Spada Powered by Brenta (Campione Provinciale MTB categoria Allievi 1° anno)
  • Morgan Gilardoni dell’UC Costamasnaga (Campione Provinciale MTB categoria Allievi 2° anno)
  • Benedetta Ballabio della KTM Academy Le Marmotte (Campionessa Provinciale MTB categoria Donne Allieve)
ciclismopremi0024.jpg (266 KB)
BABY CHALLENGER – TROFEO CAB POLIDIAGNOSTICO
Specialità: Cross Country / Strada Memorial: Roberto Moioli

G6 Femminile
1ª classificata: Elisa Sanna (UC Costamasnaga)
2ª classificata: Elisa Molteni (UC Costamasnaga)
3ª classificata: Giada Stefanoni (UC Costamasnaga)

G5 Femminile
1ª classificata: Carolina Casiraghi (UC Costamasnaga)
2ª classificata: Aurora Frezzato (UC Costamasnaga)
3ª classificata: Chloe Galsiatti (Team Alba Orobia Bike)
ciclismopremi0025.jpg (268 KB)
G6 Maschile
3° classificato: Mattia Cariotti (UC Costamasnaga)

G5 Maschile
3° classificato: Tommaso Panzeri (UC Costamasnaga)

G4 Maschile
3° classificato: Lorenzo Grigolin (UC Costamasnaga)

G3 Maschile
3° classificato: Pietro Merlini (UC Costamasnaga)
ciclismopremi0027.jpg (276 KB)
G6 Maschile
2° classificato: Lorenzo Vitale (Team Alba Orobia Bike)

G5 Maschile
2° classificato: Ivan Parlato (Team Alba Orobia Bike)

G4 Maschile
2° classificato: Davide Mambretti (UC Costamasnaga)
ciclismopremi0028.jpg (258 KB)
G3 Maschile
2° classificato: Diego Rusconi (UC Costamasnaga)

G2 Maschile
2° classificato: Nicolas Castano (UC Costamasnaga)

G6 Maschile
1° classificato: Riccardo Sala (UC Costamasnaga)

G5 Maschile
1° classificato: Valentino Casiraghi (Team Alba Orobia Bike)

G4 Maschile
1° classificato: Pietro Sala (UC Costamasnaga)

G3 Maschile
1° classificato: Samuele Larosa (UC Costamasnaga)

G2 Maschile
1° classificato: Nicolò Castagna (UC Costamasnaga)

G1 Maschile
1° classificato: Davide Sala (UC Costamasnaga)
ciclismopremi0029.jpg (271 KB)
CLASSIFICA DI SOCIETÀ

1ª classificata: Team Alba Orobia Bike
2ª classificata: UC Costamasnaga

BABY CHALLENGER CROSS COUNTRY – Trofeo CAB Polidiagnostico
Memorial Roberto Moioli

Categoria G1 Femminile
1ª classificata: Beatrice Morello (UC Costamasnaga)

Categoria G2 Femminile
1ª classificata: Gloria Caruso (UC Costamasnaga)
2ª classificata: Chiara Magni (Team Alba Orobia Bike)
3ª classificata: Bianca Mauri (US Cassina de Bracchi)

Categoria G3 Femminile
1ª classificata: Aurora Pressato (US Cassina de Bracchi)
2ª classificata: Carol Brambilla (US Cassina de Bracchi)
3ª classificata: Anna Magni (Team Alba Orobia Bike)

Categoria G4 Femminile
1ª classificata: Chloe Galbiati (Team Alba Orobia Bike)
2ª classificata: Giulia Villa (Team Alba Orobia Bike)
3ª classificata: Anna Carnevale (US Cassina de Bracchi)

Categoria G5 Femminile
1ª classificata: Aurora Frezzato (UC Costamasnaga)
2ª classificata: Victoria Caruso (UC Costamasnaga)

Categoria G6 Femminile
1ª classificata: Morena Pressato (US Cassina de Bracchi)
2ª classificata: Agnese Villa (Team Alba Orobia Bike)
ciclismopremi0031.jpg (231 KB)
PODI MASCHILI

Categoria G1 Maschile
1° classificato: Samuele Giordano (Team Alba Orobia Bike)
2° classificato: Ethan Chiapella (US Cassina de Bracchi)
3° classificato: Matteo Pressato (US Cassina de Bracchi)

Categoria G2 Maschile
1° classificato: Simone Liam Facconi (Team Alba Orobia Bike)
2° classificato: Ettore Riva (Team Alba Orobia Bike)
3° classificato: Pietro Gavinelli (US Cassina de Bracchi)

Categoria G3 Maschile
1° classificato: Simon Toma Gansca (UC Costamasnaga)
2° classificato: Marco Poletto (Team Alba Orobia Bike)
3° classificato: Ruggero Valtolina (Team Alba Orobia Bike)

Categoria G4 Maschile
1° classificato: Mattia Busacca (UC Costamasnaga)
2° classificato: Riccardo Deriu (UC Costamasnaga)
3° classificato: Giorgio Terranova (UC Costamasnaga)

Categoria G5 Maschile
1° classificato: Tobias Stefan Gansca (UC Costamasnaga)
2° classificato: Valentino Casiraghi (Team Alba Orobia Bike)
3° classificato: Michele Gianola (UC Costamasnaga)

Categoria G6 Maschile
1° classificato: Gabriele Poletto (Team Alba Orobia Bike)
2° classificato: Alessio Sironi (UC Costamasnaga)
3° classificato: Giacomo Venturini (UC Costamasnaga)
ciclismopremi0026.jpg (272 KB)
CLASSIFICA DI SOCIETÀ
1ª classificata: UC Costamasnaga
2ª classificata: Team Alba Orobia Bike
3ª classificata: US Cassina de Bracchi

Contributo fotografico: Carlo Monguzzi
Giorgia Monguzzi
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.