Bellano: il Cinema di paese che 'non si piega'. L'unico in provincia a scegliere Avatar e non Zalone

Da oggi, 17 dicembre, Avatar 3 - Fuoco e cenere è sullo schermo del Cinema di Bellano. Il terzo capitolo della saga campione di incassi, diretta da James Cameron, torna così ad appassionare gli amanti del mondo di Pandora. Dopo la serata di esordio, che coincide con il lancio della pellicola a livello nazionale, le proiezioni si terranno alle ore 20.30 di giovedì 18, sabato 20 e domenica 21 dicembre (con due spettacoli - anche alle ore 16); ma anche il giorno di Natale e a Santo Stefano, il 27 e 28 gennaio, l'1 gennaio 2026.
Una bella notizia per gli amanti della saga, ma anche un'opportunità per riflettere sul valore del cinema per il nostro territorio e sulle difficoltà che le sale “di paese” incontrano nel garantire un servizio di qualità all'utenza.
avatar3.jpg (126 KB)
“Una particolarità legata alla proiezione di Avatar 3 è rappresentata dal fatto che il cinema di Bellano è l'unico in provincia di Lecco a proporre questo titolo durante le feste di Natale - spiega il direttivo dell'associazione che manda avanti la struttura - In molte altre sale che fanno “prime visioni” verrà proiettato il nuovo film di Checco Zalone, titolo che a Bellano avremo solo verso la fine di gennaio o anche oltre. Tutto ciò non per una scelta autonoma del Cinema, ma per una decisione della distribuzione del film. In poche parole: chi ha voluto proporre il film di Zalone ha dovuto accettare la condizione di proiettarlo per diverse settimane consecutive, senza poter dare altri film. Il tutto considerando che il distributore “condiziona” chi sceglie Zalone a programmare altri titoli imposti”, denunciano i volontari, parlando di "Condizioni che il Cinema di Bellano non ha accettato, preferendo offrire al proprio pubblico la prima visione di Avatar 3 e altri quattro titoli: Zootropolis 2, un topolino sotto l'albero, il film biografico su Eleonora Duse e l'atteso film storico Norimberga. Si sarebbe potuto poi programmare anche il film di Zalone a seguire magari fin dall’epifania, ma ancora un’imposizione della distribuzione non permette di fare il film ma appunto di attendere la fine dello sfruttamento fino alla quinta settimana di programmazione".
A riflettere sulla questione è anche il sindaco Antonio Rusconi, forte anche della sua ampie esperienza nel settore: “Questa situazione, che porta a una programmazione monocorde per i cinema dell'intera provincia, impone una riflessione sul valore culturale e sociale dei cinema come il nostro: sale che restano punti di riferimento per territori lontani della città, offrendo una opportunità di svago, senza dover affrontare lunghi viaggi. Basti pensare a chi, per vedere un film, dall'Alta Valsassina o Valvarrone deve raggiungere Lecco o la Brianza. Si parla tanto di aree interne e di sostegno a queste zone, ma questa particolare situazione legata ai cinema e la logica commerciale che vi sottende testimoniano come, troppo spesso, a prevalere siano ancora gli interessi economici. Sono convinto che le Istituzioni dovrebbero guardare anche in questa direzione, perché il cinema non è solo un momento di svago, ma anche cultura, opportunità di aggregazione e socialità, e un importante presidio per il territorio. Chi vive nelle Aree Interne dovrebbe avere la possibilità a mio avviso di poter vedere vicino a casa i film, senza attendere 6 settimane o avere lo stesso film per molte settimane e non poter programmare altro. Ricordo anche che il cinema è intrattenimento per le famiglie a basso costo, soprattutto se usufruito nelle sale comunali o parrocchiali”.
Il Cinema di Bellano, forte di questa convinzione, tira dritto proponendo sempre titoli diversi, ma attuali. Il tutto mantenendo invariato il costo del biglietto a 6 euro. Anche in questo modo si dimostra la volontà di essere un servizio per la popolazione. Poi quando sarà possibile, anche Zalone sarà sullo schermo a Bellano, per i pochi o tanti utenti che vorranno attendere il cammino di questo titolo.
orridochristmas_locandina_page-0001.jpg (150 KB)
Da segnalare, infine, un’interessante promozione. Tutti coloro che acquisteranno in prevendita i biglietti di ingresso per iAvatar 3 potranno beneficiare di uno sconto di 1 euro per l’ingresso all’Orrido Magic Christmas Lights, quest’anno particolarmente suggestivo e ispirato proprio ai paesaggi e alle atmosfere del film. Basta presentare il biglietto elettronico del Cinema.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.