Margno: le premiazioni chiudono 'Arte libera', ben 504 partecipanti

Premiati nel pomeriggio di oggi, 27 dicembre, a Margno, i finalisti della mostra-concorso “Arte libera”. 504 complessivamente i partecipanti, residenti nel comuni della "Comunità Montana  Valsassina, Val d’Esino e Riviera" ed oltre, con 34 paesi rappresentati. La Giuria, nella massa di opere "firmate" da giovani e giovanissimi, ha valutato i lavori fino al 201esimo, arrivando poi ad indicare 50 "finalisti" e i 10 "vincitori" di questa prima edizione curata da Fabio Durante, promotore, in due anni, di ben 50 eventi in Alta Valle.
IMG_20251227_155937.jpg (198 KB)
L'ispirazione per questo concorso, lanciato in estate, come ha raccontato lo stesso critico d'arte, è stata tratta dalle parole lasciate da un ragazzo su un quaderno commenti: “disegnare mi piace tanto e dipingere allontana la mia testa dai cattivi pensieri”. Parole semplici che hanno portato Durante a voler estendere a quanti più bambini e giovani la possibilità di avvicinarsi all'arte, offrendo di fatto loro un'alternativa. Come?
IMG_20251227_145252.jpg (188 KB)
Semplicemente mettendo loro a disposizione cavalletti, tele, tavolozze e colori, con cui dare sfogo alla loro creatività. Partendo dal Margno, sua comunità d'adozione, per poi esportare l'iniziativa negli altri comuni, grazie alla collaborazione delle amministrazioni che, una dopo l'altro, hanno offerto sale e luoghi per accogliere il concorso e tutti gli under 14 che hanno deciso di prendervi parte.
IMG_20251227_154521.jpg (109 KB)
Intervenute oggi alla premiazione, diverse autorità locali. Il sindaco di Margno Manuele Cattaneo ha “ringraziato Fabio per quanto ha proposto per i ragazzi" auspicando che "ci siano altre iniziative belle come questa”. Rivolgendosi ai più piccolo, si è poi augurato che si siano divertiti e tornando a parlare ai grandi ha sottolineato come “l’iniziativa ha portato ad una unione di utenti di tutta la Valsassina”. 
Citato, invece, da Durante, nel suo intervento di ringraziamento, anche “un amico da 30 anni e che ora non c’è più, Giampiero “Giampy” Manzoni”. 

Galleria fotografica (48 immagini)

Ai 50 "finalisti", come attestato di partecipazione, è stato poi consegnata un tela in miniatura su un piccolo cavalletto, mentre primi 10 è stato dato un cuore bianco con la scritta "vincitore", ricordando come il cuore sia il simbolo dell’amore con una citazione anche dell'ultimo verso del Paradiso di Dante, "L'amor che move il sole e l'altre stelle".
IMG_20251227_154000.jpg (270 KB)
L'arte stessa e Durante, del resto, hanno "mosso" tantissimi giovani, che hanno preso parte alla mostra-concorso “Arte libera”, senza spirito di competizione ma semplicemente per stare insieme, "creando".

Di seguito i nomi dei vincitori:
Premio critica: Elisa La Mantia di Introbio, Samuele di Ballabio;
Per la scuola materna: Anita Augurio Riva di Lecco, Michele Polvara di Cassina Valsassina, Cloe Bertoldini di Premana;
Scuola primaria: Luigi Savini di Dervio, Gemma Tagliaferri di Pagnona, Adriana Tunic;
Scuola primaria di secondo grado: Tommaso Pensotti di Casargo, Maria Baruffaldi di Premana, Emily Muttoni di Casargo, Giada Ciresa.
M.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.