Prefettura: approvato il piano neve edizione 2026

Il Prefetto di Lecco ha ufficialmente approvato il “Piano Neve per la gestione coordinata della viabilità in caso di precipitazioni nevose lungo la rete viaria della provincia di Lecco - Edizione 2026”. Questo importante strumento, frutto di un’ampia collaborazione tra numerosi Enti e Istituzioni del territorio, definisce le procedure e le azioni necessarie per garantire la sicurezza e la fluidità del traffico durante eventi nevosi particolarmente intensi.

Il documento è stato sviluppato, illustrato e condiviso durante diverse riunioni in Prefettura del rinnovato Comitato operativo per la viabilità (COV), di cui al decreto interministeriale 27 gennaio 2005, come modificato dal decreto interministeriale 15 novembre 2011. L’organismo è stato recentemente ampliato e potenziato nelle sue Componenti per garantire la migliore responsività possibile ai fini della gestione di eventuali emergenze di viabilità, anche in previsione dell’intensa mobilità che investirà il territorio lecchese in occasione delle imminenti Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina, che si svolgeranno dal 6 al 22 febbraio 2026. Il C.O.V. così rinnovato si riunirà a composizione variabile, a seconda delle esigenze contingenti, anche in modalità videoconferenza, per garantire prontezza nel fronteggiare eventuali crisi.
pianoneve.jpg (49 KB)
Il Piano neve è stato elaborato anche a seguito di una serie di incontri tecnici tenutisi a latere, su impulso dalla Prefettura, che hanno valorizzato lo specifico contributo professionale della Sezione di Lecco della Polizia stradale e delle Forze dell’ordine del territorio.

Il documento definisce un quadro organico di interventi da attuare in relazione ai diversi livelli di emergenza, individuati secondo il sistema dei “codici-colore”. Individua inoltre le aree di stoccaggio previste in caso di fermo temporaneo dei mezzi pesanti superiori a 7,5 tonnellate ed i punti di presidio da attivare, qualora necessario, presso le arterie viarie principali, assegnati alle Forze di polizia.

Il Piano, redatto in conformità con la normativa nazionale e regionale sulla protezione civile e con le linee guida ministeriali, mira a coordinare gli interventi di gestione della viabilità sulla rete stradale principale di competenza provinciale e statale, individuando i tratti più critici e stabilendo protocolli chiari e d’immediata attuazione per la prevenzione, la gestione delle emergenze e l’assistenza all’utenza. La sua approvazione rappresenta un passo fondamentale per affrontare con maggiore efficacia le sfide che l'inverno può presentare alla mobilità sul territorio.

La stesura del documento ha visto il coinvolgimento attivo di rappresentanti della Prefettura, della Provincia di Lecco, del Comune di Lecco, delle Forze dell'Ordine (Questura, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Stradale), dei Vigili del Fuoco, di ANAS S.p.A., delle Polizie Locali di numerosi Comuni nei cui territori ricadono i principali svincoli della SS36, nonché del Servizio Territoriale 118 AREU. Questa sinergia garantisce un approccio integrato e completo alla gestione delle criticità invernali, con un'attenzione particolare alle strade a maggior rischio e alla definizione di livelli di attenzione e di soglie di attivazione.

Il piano sarà periodicamente riesaminato e aggiornato per garantire la costante efficacia e adeguatezza. L’obiettivo primario resta quello di tutelare l’incolumità dei cittadini e garantire, per quanto possibile, la continuità e la sicurezza della circolazione stradale anche durante i periodi di maggiore difficoltà legati alle condizioni meteorologiche avverse.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.