Colico: si può visitare fino al 6 gennaio il ''Percorso dei Presepi''

Anche quest'anno il museo della cultura contadina di Colico, in collaborazione con la comunità pastorale, l'amministratore comunale e la pro loco, ha organizzato il "Percorso dei Presepi". Un appuntamento natalizio annuale in cui il paese - con il suo ampio territorio - si trasforma in una esposizione a cielo aperto di diverse opere a tema natività. 
colicopresepi1.jpg (624 KB)
Privati, associazioni e istituzioni - unendo la tradizione alla fantasia- hanno allestito le proprie creazioni nei luoghi segnati sulla comoda cartina consultabile per visitare tutte e 33 le opere che compongono l'itinerario.

Galleria fotografica (25 immagini)


Di natura diversa, utilizzando i più classici materiali e le consuete statuine, partendo dalla chiesa parrocchiale di San Giorgio - con il numero 1- si arriva fino all' abbazia cistercense di Piona con il numero 33. Anche i più piccoli hanno realizzato il proprio presepe presso la scuola dell'infanzia di via Municipio.
I luoghi dunque in cui inserire la Sacra Famiglia sono stati i più disparati: l'antico portone di una corte oppure l'interno di una grossa botte un tempo utilizzata per il vino. O ancora una enorme roccia che vede nel suo spazio sottostante che poggia sul terreno, una scena della natività realizzata con altre pietre più piccole.
colicopresepi3.jpg (243 KB)
Luoghi religiosi come le cappellette votive, che ospitano il presepe oppure un passaggio completamente innevato al posto del più classico deserto. C'è addirittura un'opera realizzata con i famosi mattoncini Lego, oppure il presepe nel bosco a Chiaro. Infine la natività nella roggia del mulino.
colicopresepi2.jpg (647 KB)
Un itinerario che offre ai visitatori delle scene di natività veramente ben realizzate da vedere e ammirare in questi giorni di festa, fino al 6 gennaio.
M.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.