Il Lecco torna in campo il 3 a Ospitaletto
CALCIO LEGA PRO
20^ GIORNATA:
SABATO STADIO GINO CURIONI: OSPITALETTO – LECCO (17:30)
Esaurite le due settimane di sosta, il campionato di Serie C si rimette in marcia. Da sabato 3 gennaio al lunedì 5, le venti squadre in lizza inaugureranno il 2026 con la disputa della prima giornata del girone di ritorno. Per il Lecco, il nuovo cammino comincerà sabato alle 17:30 allo Stadio Gino Corioni di Ospitaletto.
I blucelesti dovranno difendere il secondo posto dall'assalto del Brescia ( a -1), impegnato sul campo dell'Arzignano Valchiampo, squadra che arriva da cinque risultati utili consecutivi. Anche l'Ospitaletto Franciacorta sta vivendo un buon periodo. La compagine bresciana, reduce da una striscia positiva di quattro gare, è tredicesima a quota 22 e ha una gran voglia di allontanarsi dalla zona playout.
Interessante sarà verificare la condizione dei blucelesti, che hanno chiuso il girone ascendente con un bottino di 37 punti. Si tratta del miglior risultato degli ultimi cinquant'anni in Terza Serie. Per fornire un paio di esempi, il Lecco di Ciccio Longoni, che vinse il campionato di C 1971/72, virò a quota 26 (35 attuale), mentre nel 2022/23 la formazione allenata da Luciano Foschi, promossa in B, raccolse nel girone d'andata 34 punti.
Capitolo infortuni. Mister Valente, che nella precedente gara ha dovuto rinunciare a diversi giocatori, dovrebbe ritrovare Zanellato e Ferrini, mentre sono ancora out Ndongue e Voltan. Rientrerà dopo la squalifica il centrale difensivo Tanco.
Intanto stanno per accendersi i riflettori sulla sessione invernale del mercato. Si tratta di un momento chiave della stagione, poiché un mercato ben gestito può correggere squilibri e facilitare il raggiungimento degli obiettivi. “ Se qualcuno decidesse di andare via non indeboliremo la squadra, ma ne approfitteremo per rafforzarla. Sappiamo che qualcuno potrebbe trasferirsi e quindi ci siamo mossi su tre giocatori”. Queste le parole pronunciate dal presidente Aliberti poco prima di Natale. La società ha dichiarato incedibili alcuni giocatori, mentre altri potranno tranquillamente partire. La priorità rimane comunque un attaccante, in grado di affiancare o di sostituire, in caso di necessità, Leon Sipos, che è il capocannoniere del girone con otto gol, insieme a Minesso e all'ex Mastroianni.

Attraverso i canali ufficiali della società, mister Federico Valente, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni.
Mister, partiamo dalla fine: il 2025 è andato in archivio con il secondo posto in classifica e con 37 punti in 19 partite, che seguono la salvezza conquistata lo scorso aprile. Quali parole userebbe per definire questi suoi 11 mesi a Lecco?
“Ho capito, sin dal primo giorno, di essere capitato in un ambiente caldo, che vive il calcio, e in una società capace di offrirmi la possibilità di esprimermi, con staff e giocatori. Nella scorsa stagione era importante salvarsi, per poi poter mettere a punto una rosa in grado di fare meglio: sin dal 14 luglio il nostro obiettivo è stato di migliorare rispetto all' anno scorso, attraverso un gioco propositivo. Un’intenzione che è stata sposata da tutto lo staff e dai giocatori”.
Una settimana di pausa per le feste natalizie, poi di nuovo in campo dal 29 dicembre: come sono stati i primi giorni di lavoro?
“È la seconda volta in carriera che affronto una pausa così breve: di solito in Svizzera e in Germania gli stop invernali sono più lunghi. Una settimana di pausa non fa perdere tanto lavoro. Lunedì abbiamo ripreso con una piccola sudata, poi da martedì in avanti è stata la classica settimana tipo. Stiamo lavorando fuori, a Rovagnate, su un campo in erba che ci permette di simulare meglio l'impegno di sabato in trasferta. Ci prepariamo con grande intensità in vista di questo match”.
Chi recupererà?
“Per Voltan il recupero è più lungo del previsto. Lo aspettiamo verso metà gennaio. Zanellato si è allenato per l'intera settimana e ha quasi fatto tutto. Il problema al soleo non è uno scherzo e valuteremo la sua disponibilità. In ogni caso si muove bene in allenamento. Ferrini (frattura del perone sinistro a fine settembre, ndr) ha ripreso con il gruppo. Ieri ha lavorato un po' meno. Per lui vale lo stesso discorso fatto per Zanellato, ossia valuteremo la sua condizione all'ultimo momento”.
Come è cambiato il suo Lecco da agosto ad oggi e dove ha visto i principali miglioramenti ?
“Esiste più consapevolezza nelle varie fasi di gioco. Il gruppo si è ritrovato nonostante i vari cambi dovuti ad assenze di natura fisica. Tutti lavorano con energia e hanno abbracciato la nostra idea. Sarà importante iniziare il 2026 nello stesso modo in cui abbiamo chiuso il 2025. Cioè mantenere intensità in campo sin dal primo secondo”.
L'Ospitaletto ?
“Le ultime due vittorie che ha conquistate dai bresciani ( Pro Vercelli e Novara, ndr ) non sono casuali. Mister Quaresmini sta sviluppando un gioco interessante. È una squadra che in questa categoria può giocarsela con tutte le avversarie. Ha un'idea chiara di gioco, sia nella fase di non possesso, sia in quella di possesso. Il Lecco dovrà rimanere concentrato dall'inizio alla fine, mettendo in campo tutto quanto necessario per conquistare un risultato positivo”.
Percepite il peso di dover rispettare le aspettative, visto quanto è stata posta in alto l’asticella nel girone d’andata?
“Se possiedi aspettative, puoi rimanere deluso. È un concetto che cerco sempre di trasmettere ai giocatori e staff. Noi dobbiamo solo pensare a dare il meglio negli allenamenti e nelle partite. Siamo a quota 37: tutti punti meritati. Ma non dobbiamo confermare solo i risultati. Contano le settimane di lavoro svolto. I risultati e le partite sono lo specchio di quanto si fa negli allenamenti. Siamo consci di dover dare sempre il massimo per portare a casa punti e avere la voglia di difendere con tutto ciò che si ha. Questo non cambia mai, al di là che i punti siano 30, 37 o 42. Siamo noi i responsabili della prestazione offerta, il resto arriva da sé”.
Inizia il 2026: ha fatto i suoi buoni propositi per l’anno nuovo?
“Personalmente, ma anche per tutti coloro che lavorano con me, l’augurio è di essere sani, di stare bene, è la cosa più importante. Vorrei essere una persona buona e vorrei avere un gruppo giusto. I valori delle persone sono sempre i più importanti. Dico spesso che occorre apprezzare i momenti che viviamo ogni giorno, perché abbiamo la possibilità di lavorare sulla nostra passione. Dobbiamo quindi essere grati di poter svolgere il lavoro che ci piace”. ilil lavro
PRECEDENTI OSPITALETTO – LECCO
Sette vittorie per parte e cinque pareggi, disegnano un perfetto equilibrio. Tra le sfide più ricordate, quella decisiva giocata al Brianteo di Monza il 20 giugno 1991. Il Lecco si affermò per 2-0 (Seveso e Remondina), garantendosi in tal modo la salvezza anticipata. L'Ospitaletto, inizialmente rimandato, riuscì comunque a restare in C2, grazie al secondo posto centrato nei successivi spareggi.
ASSOCIAZIONE CALCIO OSPITALETTO FRANCIACORTA
Gli ultimi quattro risultati utili (due vittorie e due pareggi) hanno riacceso la fiducia nella compagine Arancio e Blu, che ha fatto fin qui registrare un rendimento altalenante. Dopo un avvio di campionato negativo (penultimo posto alla quinta giornata), si è registrata una risalita (decima posizione al dodicesimo turno), seguita da un'altra caduta. Adesso, grazie alla mini striscia positiva, la squadra occupa il tredicesimo posto a quota 22, a due lunghezze dalla zona playoff e a +1 sul gruppo playout. Una posizione ibrida, che non tranquillizza affatto il club bresciano, ansioso di cavarsi d'impaccio. In casa, l'Ospitaletto ha raccolto dodici punti, grazie tre vittorie e altrettanti pareggi. Tre le sconfitte, patite contro Pergolettese, Alcione e Cittadella. L'ultimo rovescio risale al 18 ottobre. La differenza reti è nulla (21 gol fatti e 21 subiti). Il miglior realizzatore è l'attaccante Marco Bertoli, autore di sei centri. Classe 1999, il bomber bergamasco si è messo in luce la scorsa annata nelle file della Varesina ( Serie D), mettendo a segno 25 reti in 38 gare. Nell'ultima partita del 2025, giocata il 21 dicembre, l'Ospitaletto ha riportato un successo importante contro una diretta concorrente nella corsa verso la salvezza diretta, il Novara, anch'esso alle prese con i dilemmi della classifica. La squadra di mister Quaresmini ha espugnato il “Piola” con un netto 3-0, firmato da Bertoli, Gualandris e Sinn. Questi i giocatori scesi in campo: Sonzogni; Gualandris, Sina, Nessi, Sinn; Guarneri, Ievoli (37’st Regazzetti), Panatti, Messaggi; Gobbi (45’st Diop), Bertoli (25’st Torri). Modulo 4-4-2.
LA PARTITA DELL'ANDATA: LECCO-OSPITALETTO 2-1
Debutto con vittoria per il nuovo Lecco. Lo scorso 23 agosto al Rigamonti-Ceppi, davanti a 2.600 spettatori, i blucelesti si impongono con il minimo scarto inaugurando la stagione con tre meritati punti Il Lecco gioca un primo tempo convincente, concretizzando con Zanellato e Sipos. Qualche apprensione nella ripresa, dopo il gol di Guarneri, ma alla fine i blucelesti possono gioire.
TABELLINO
LECCO (3-4-2-1): Furlan; Battistini, Marrone, Ferrini; Pellegrino (28' st Rizzo), Zanellato (17'st Bonaiti), Metlika (17' st Mallamo), Kritta; Frigerio, Furrer (17' st Galeandro); Sipos (45' st Alaoui).
A disposizione: Tscholl, Dalmasso, Di Bitonto, Mihali, Lovisa, Romani, Anastasini.
Allenatore Valente
OSPITALETTO-FRANCIACORTA (4-4-2): Sonzogni; Regazzetti, Possenti, Pollio (17'st Sinn); Gualandris ( 38' st Orlandi), Guarneri ( 38' st Mondini), Panatti, Nessi, Messaggi (45' st Pavanello); Gobbi (17' st Torri), Bertoli.
A disposizione: Raffaelli, Bevilacqua, Ievoli, Contessi, Sina, Mazza, Nahrudnyi.
Allenatore Quaresmini
ARBITRO: Maccorin di Pordenone.
MARCATORI: 16' pt Zanellato (L), 22' pt Sipos (L), 12' st Guarneri (O).
DIREZIONE ARBITRALE
Enrico Eremitaggio di Ancona (Consonni, Martone, IV Ufficiale di gara: Restaldo, Operatore FVS: Marchese)
LE ALTRE PARTITE
Sabato 3/1: Cittadella-Virtus Verona, Trento-Giana Erminio, Pro Vercelli-Pro Patria, Renate-Pergolettese. Domenica 4/1: Arzignano-Unione Brescia, Inter U23-Novara, Lumezzane-LR Vicenza, Dolomiti Bellunesi-AlbinoLeffe. Lunedì 5/1: Triestina-Alcione Milano.
CLASSIFICA
LR Vicenza 49, Lecco 37, Union Brescia 36, Cittadella 32, Inter U23, Alcione e Trento 27, Giana Erminio 26, Renate 25, Arzignano V. e Pro Vercelli 24, Lumezzane e Ospitaletto 22, AlbinoLeffe, Novara e Dolomiti B. 21, Virtus Verona 18, Pergolettese 15, Pro Patria 12, Triestina – 2.
20^ GIORNATA:
SABATO STADIO GINO CURIONI: OSPITALETTO – LECCO (17:30)
Esaurite le due settimane di sosta, il campionato di Serie C si rimette in marcia. Da sabato 3 gennaio al lunedì 5, le venti squadre in lizza inaugureranno il 2026 con la disputa della prima giornata del girone di ritorno. Per il Lecco, il nuovo cammino comincerà sabato alle 17:30 allo Stadio Gino Corioni di Ospitaletto.
I blucelesti dovranno difendere il secondo posto dall'assalto del Brescia ( a -1), impegnato sul campo dell'Arzignano Valchiampo, squadra che arriva da cinque risultati utili consecutivi. Anche l'Ospitaletto Franciacorta sta vivendo un buon periodo. La compagine bresciana, reduce da una striscia positiva di quattro gare, è tredicesima a quota 22 e ha una gran voglia di allontanarsi dalla zona playout.
Interessante sarà verificare la condizione dei blucelesti, che hanno chiuso il girone ascendente con un bottino di 37 punti. Si tratta del miglior risultato degli ultimi cinquant'anni in Terza Serie. Per fornire un paio di esempi, il Lecco di Ciccio Longoni, che vinse il campionato di C 1971/72, virò a quota 26 (35 attuale), mentre nel 2022/23 la formazione allenata da Luciano Foschi, promossa in B, raccolse nel girone d'andata 34 punti.
Capitolo infortuni. Mister Valente, che nella precedente gara ha dovuto rinunciare a diversi giocatori, dovrebbe ritrovare Zanellato e Ferrini, mentre sono ancora out Ndongue e Voltan. Rientrerà dopo la squalifica il centrale difensivo Tanco.
Intanto stanno per accendersi i riflettori sulla sessione invernale del mercato. Si tratta di un momento chiave della stagione, poiché un mercato ben gestito può correggere squilibri e facilitare il raggiungimento degli obiettivi. “ Se qualcuno decidesse di andare via non indeboliremo la squadra, ma ne approfitteremo per rafforzarla. Sappiamo che qualcuno potrebbe trasferirsi e quindi ci siamo mossi su tre giocatori”. Queste le parole pronunciate dal presidente Aliberti poco prima di Natale. La società ha dichiarato incedibili alcuni giocatori, mentre altri potranno tranquillamente partire. La priorità rimane comunque un attaccante, in grado di affiancare o di sostituire, in caso di necessità, Leon Sipos, che è il capocannoniere del girone con otto gol, insieme a Minesso e all'ex Mastroianni.

Mister Valente (foto Calcio Lecco)
Attraverso i canali ufficiali della società, mister Federico Valente, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni.
Mister, partiamo dalla fine: il 2025 è andato in archivio con il secondo posto in classifica e con 37 punti in 19 partite, che seguono la salvezza conquistata lo scorso aprile. Quali parole userebbe per definire questi suoi 11 mesi a Lecco?
“Ho capito, sin dal primo giorno, di essere capitato in un ambiente caldo, che vive il calcio, e in una società capace di offrirmi la possibilità di esprimermi, con staff e giocatori. Nella scorsa stagione era importante salvarsi, per poi poter mettere a punto una rosa in grado di fare meglio: sin dal 14 luglio il nostro obiettivo è stato di migliorare rispetto all' anno scorso, attraverso un gioco propositivo. Un’intenzione che è stata sposata da tutto lo staff e dai giocatori”.
Una settimana di pausa per le feste natalizie, poi di nuovo in campo dal 29 dicembre: come sono stati i primi giorni di lavoro?
“È la seconda volta in carriera che affronto una pausa così breve: di solito in Svizzera e in Germania gli stop invernali sono più lunghi. Una settimana di pausa non fa perdere tanto lavoro. Lunedì abbiamo ripreso con una piccola sudata, poi da martedì in avanti è stata la classica settimana tipo. Stiamo lavorando fuori, a Rovagnate, su un campo in erba che ci permette di simulare meglio l'impegno di sabato in trasferta. Ci prepariamo con grande intensità in vista di questo match”.
Chi recupererà?
“Per Voltan il recupero è più lungo del previsto. Lo aspettiamo verso metà gennaio. Zanellato si è allenato per l'intera settimana e ha quasi fatto tutto. Il problema al soleo non è uno scherzo e valuteremo la sua disponibilità. In ogni caso si muove bene in allenamento. Ferrini (frattura del perone sinistro a fine settembre, ndr) ha ripreso con il gruppo. Ieri ha lavorato un po' meno. Per lui vale lo stesso discorso fatto per Zanellato, ossia valuteremo la sua condizione all'ultimo momento”.
Come è cambiato il suo Lecco da agosto ad oggi e dove ha visto i principali miglioramenti ?
“Esiste più consapevolezza nelle varie fasi di gioco. Il gruppo si è ritrovato nonostante i vari cambi dovuti ad assenze di natura fisica. Tutti lavorano con energia e hanno abbracciato la nostra idea. Sarà importante iniziare il 2026 nello stesso modo in cui abbiamo chiuso il 2025. Cioè mantenere intensità in campo sin dal primo secondo”.
L'Ospitaletto ?
“Le ultime due vittorie che ha conquistate dai bresciani ( Pro Vercelli e Novara, ndr ) non sono casuali. Mister Quaresmini sta sviluppando un gioco interessante. È una squadra che in questa categoria può giocarsela con tutte le avversarie. Ha un'idea chiara di gioco, sia nella fase di non possesso, sia in quella di possesso. Il Lecco dovrà rimanere concentrato dall'inizio alla fine, mettendo in campo tutto quanto necessario per conquistare un risultato positivo”.
Percepite il peso di dover rispettare le aspettative, visto quanto è stata posta in alto l’asticella nel girone d’andata?
“Se possiedi aspettative, puoi rimanere deluso. È un concetto che cerco sempre di trasmettere ai giocatori e staff. Noi dobbiamo solo pensare a dare il meglio negli allenamenti e nelle partite. Siamo a quota 37: tutti punti meritati. Ma non dobbiamo confermare solo i risultati. Contano le settimane di lavoro svolto. I risultati e le partite sono lo specchio di quanto si fa negli allenamenti. Siamo consci di dover dare sempre il massimo per portare a casa punti e avere la voglia di difendere con tutto ciò che si ha. Questo non cambia mai, al di là che i punti siano 30, 37 o 42. Siamo noi i responsabili della prestazione offerta, il resto arriva da sé”.
Inizia il 2026: ha fatto i suoi buoni propositi per l’anno nuovo?
“Personalmente, ma anche per tutti coloro che lavorano con me, l’augurio è di essere sani, di stare bene, è la cosa più importante. Vorrei essere una persona buona e vorrei avere un gruppo giusto. I valori delle persone sono sempre i più importanti. Dico spesso che occorre apprezzare i momenti che viviamo ogni giorno, perché abbiamo la possibilità di lavorare sulla nostra passione. Dobbiamo quindi essere grati di poter svolgere il lavoro che ci piace”. ilil lavro
PRECEDENTI OSPITALETTO – LECCO
Sette vittorie per parte e cinque pareggi, disegnano un perfetto equilibrio. Tra le sfide più ricordate, quella decisiva giocata al Brianteo di Monza il 20 giugno 1991. Il Lecco si affermò per 2-0 (Seveso e Remondina), garantendosi in tal modo la salvezza anticipata. L'Ospitaletto, inizialmente rimandato, riuscì comunque a restare in C2, grazie al secondo posto centrato nei successivi spareggi.
ASSOCIAZIONE CALCIO OSPITALETTO FRANCIACORTA
Gli ultimi quattro risultati utili (due vittorie e due pareggi) hanno riacceso la fiducia nella compagine Arancio e Blu, che ha fatto fin qui registrare un rendimento altalenante. Dopo un avvio di campionato negativo (penultimo posto alla quinta giornata), si è registrata una risalita (decima posizione al dodicesimo turno), seguita da un'altra caduta. Adesso, grazie alla mini striscia positiva, la squadra occupa il tredicesimo posto a quota 22, a due lunghezze dalla zona playoff e a +1 sul gruppo playout. Una posizione ibrida, che non tranquillizza affatto il club bresciano, ansioso di cavarsi d'impaccio. In casa, l'Ospitaletto ha raccolto dodici punti, grazie tre vittorie e altrettanti pareggi. Tre le sconfitte, patite contro Pergolettese, Alcione e Cittadella. L'ultimo rovescio risale al 18 ottobre. La differenza reti è nulla (21 gol fatti e 21 subiti). Il miglior realizzatore è l'attaccante Marco Bertoli, autore di sei centri. Classe 1999, il bomber bergamasco si è messo in luce la scorsa annata nelle file della Varesina ( Serie D), mettendo a segno 25 reti in 38 gare. Nell'ultima partita del 2025, giocata il 21 dicembre, l'Ospitaletto ha riportato un successo importante contro una diretta concorrente nella corsa verso la salvezza diretta, il Novara, anch'esso alle prese con i dilemmi della classifica. La squadra di mister Quaresmini ha espugnato il “Piola” con un netto 3-0, firmato da Bertoli, Gualandris e Sinn. Questi i giocatori scesi in campo: Sonzogni; Gualandris, Sina, Nessi, Sinn; Guarneri, Ievoli (37’st Regazzetti), Panatti, Messaggi; Gobbi (45’st Diop), Bertoli (25’st Torri). Modulo 4-4-2.
LA PARTITA DELL'ANDATA: LECCO-OSPITALETTO 2-1
Debutto con vittoria per il nuovo Lecco. Lo scorso 23 agosto al Rigamonti-Ceppi, davanti a 2.600 spettatori, i blucelesti si impongono con il minimo scarto inaugurando la stagione con tre meritati punti Il Lecco gioca un primo tempo convincente, concretizzando con Zanellato e Sipos. Qualche apprensione nella ripresa, dopo il gol di Guarneri, ma alla fine i blucelesti possono gioire.
TABELLINO
LECCO (3-4-2-1): Furlan; Battistini, Marrone, Ferrini; Pellegrino (28' st Rizzo), Zanellato (17'st Bonaiti), Metlika (17' st Mallamo), Kritta; Frigerio, Furrer (17' st Galeandro); Sipos (45' st Alaoui).
A disposizione: Tscholl, Dalmasso, Di Bitonto, Mihali, Lovisa, Romani, Anastasini.
Allenatore Valente
OSPITALETTO-FRANCIACORTA (4-4-2): Sonzogni; Regazzetti, Possenti, Pollio (17'st Sinn); Gualandris ( 38' st Orlandi), Guarneri ( 38' st Mondini), Panatti, Nessi, Messaggi (45' st Pavanello); Gobbi (17' st Torri), Bertoli.
A disposizione: Raffaelli, Bevilacqua, Ievoli, Contessi, Sina, Mazza, Nahrudnyi.
Allenatore Quaresmini
ARBITRO: Maccorin di Pordenone.
MARCATORI: 16' pt Zanellato (L), 22' pt Sipos (L), 12' st Guarneri (O).
DIREZIONE ARBITRALE
Enrico Eremitaggio di Ancona (Consonni, Martone, IV Ufficiale di gara: Restaldo, Operatore FVS: Marchese)
LE ALTRE PARTITE
Sabato 3/1: Cittadella-Virtus Verona, Trento-Giana Erminio, Pro Vercelli-Pro Patria, Renate-Pergolettese. Domenica 4/1: Arzignano-Unione Brescia, Inter U23-Novara, Lumezzane-LR Vicenza, Dolomiti Bellunesi-AlbinoLeffe. Lunedì 5/1: Triestina-Alcione Milano.
CLASSIFICA
LR Vicenza 49, Lecco 37, Union Brescia 36, Cittadella 32, Inter U23, Alcione e Trento 27, Giana Erminio 26, Renate 25, Arzignano V. e Pro Vercelli 24, Lumezzane e Ospitaletto 22, AlbinoLeffe, Novara e Dolomiti B. 21, Virtus Verona 18, Pergolettese 15, Pro Patria 12, Triestina – 2.
R.F.
