Lecco: padre Guido Vicario Generale di una Diocesi in Cile

banner bglobohomebig-29264.jpg
Una "promozione" accanto al presepe per padre Guido Castagna. Il missionario, originario di Acquate, lo scorso 23 dicembre ha ricevuto la nomina di Vicario Generale e Moderator Curiae
della Diocesi di Copiapò, in Cile, dove da qualche anno, oltre a essere parroco della Parrocchia di San Francisco y San Josè Obrero de Copiapò, stava già svolgendo alcuni incarichi diocesani. "Siamo contenti e lo accompagniamo con la preghiera" il messaggio rivoltogli dai fedeli della parrocchia di nascita, guidata da don Walter Magnoni che, l'estate scorsa, ha raggiunto il confratello, accompagnando l'Arcivescovo di Milano nel suo viaggio pastorale in Sud America. Monsignor Delpini, in paricolare, aveva incontro padre Guido durante la visita alla Cattedrale di Copiapò, accolto dal vescovo locale, Monsignor Ricardo.
cilepadrecastagna.jpg (144 KB)
Una foto scattata questa estate durante la visita di Delpini con il Vescovo locale e don Walter 
(Foto: Chiesa di Milano)

In Cile dal gennaio 2001, la figura di padre Castagna "si è consolidata a Copiapó e nella regione di Atacama come riferimento di speranza, unità e servizio disinteressato. Il suo lavoro ha trasceso il campo pastorale, rafforzando i valori di giustizia, dignità e solidarietà nella comunità" è stato detto recentemente da un senatore locale nell'ambito dell'iter per concedere al lecchese la nazionalità "per grazia". "Il suo ministero è stato caratterizzato dall'integrazione della fede con l'impegno sociale, dalla promozione della coesione della comunità, dal sostegno alle famiglie in situazioni vulnerabili e dalla risposta organizzata alle emergenze, soprattutto nei contesti di catastrofi naturali".
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.