Monte Marenzo: i 12 anni in paese di don Giuseppe in un libro

In copertina è ritratto in sella alla sua bicicletta, in un'istantanea che a molti avrà fatto tornare subito in mente il giorno del suo ingresso ufficiale a Monte Marenzo. Si intitola "Essere pastore" il libro, edito da Marcianum Press, in cui don Giuseppe Turani ha voluto racchiudere i suoi dodici anni di servizio nel piccolo paese della Valle San Martino, un importante tratto del suo cammino da sacerdote iniziato nel 1977 e poi proseguito, dopo i saluti al paese nel 2020, nella comunità bergamasca di Nembro.
DonGiuseppeTurani.jpg (39 KB)
Classe 1950, nativo di Villa d'Adda, don Giuseppe ha saputo farsi apprezzare e benvolere da tutti in quel di Monte, dove infatti la notizia del suo trasferimento, poco più di un lustro fa, era stata accolta con grande dispiacere: in tanti, del resto, lo consideravano un importante punto di riferimento, un amico con cui condividere momenti di gioia ma anche dolorosi passaggi di vita, una figura capace di offrire conforto e vicinanza a giovani, famiglie e anziani "in un rapporto di parità e di fiducia reciproca", come era stato sottolineato anche nella lettera che in centinaia avevano firmato per salutarlo e ringraziarlo.
Ed è proprio ciò che si ritrova sfogliando le 260 pagine di "Essere pastore", testo che si presenta come un profondo intreccio di memoria personale, esperienza di fede e riflessione civile, assumendo la forma di un vero e proprio diario umano e spirituale. "Già da tempo avevo scritto la mia biografia di prete ultrasettantenne, ma senza alcuna intenzione di pubblicarla", ci ha raccontato don Giuseppe. "Alcuni parrocchiani di Monte Marenzo, poi, mi hanno "convinto" a estrapolare almeno la parte legata alla mia esperienza in paese, per farla diventare un libro. Che - lo preciso - non parla di ciclismo, a dispetto della foto di copertina (ride, ndr)"
Il volume - che nelle scorse settimane è stato presentato a Monte Marenzo, in una serata molto partecipata con letture di Anna Maria Scapolo e commento musicale di Roberto Milani - raccoglie omelie, scambi epistolari, appunti e pagine di diario che delineano la figura di un sacerdote costantemente impegnato nel porsi domande, nel prendersi cura degli altri, nell'ascolto e nella costruzione di relazioni autentiche. Il racconto si articola lungo tre assi principali: il vissuto personale del religioso, la quotidianità della comunità e la dimensione spirituale che attraversa entrambe. Tra le pagine prendono forma, così, i volti concreti di giovani, anziani, malati e laici attivi, offrendo l'immagine di una realtà chiamata a confrontarsi con una Chiesa accogliente e attenta alle sfide del presente.
montedongiuseppe.jpg (128 KB)
Il filo conduttore dell'intero volume è il tema della pace — interiore, fraterna e civile —, sullo sfondo dell'eredità lasciata dal Concilio Vaticano II. Con uno stile essenziale ma denso di richiami spirituali, don Giuseppe Turani restituisce così il profilo autentico di un pastore "in bicicletta" capace di tenere insieme fede e vita, riflessione e impegno, condividendo con la "sua" gente un cammino comune nella gioia del Vangelo, con fede autentica.
Un libro arricchito, ovviamente, di aneddoti e ricordi di vita quotidiana in cui in tanti a Monte Marenzo si sono sicuramente ritrovati, in una lettura che dunque non manca di regalare emozioni. Al volume, inoltre, è legata un'importante causa: il ricavato della vendita sarà infatti devoluto a don Sebastian, sacerdote indiano molto conosciuto in paese in quanto, negli anni di presenza dell'amico don Giuseppe, era solito trascorrervi un periodo durante l'estate; ora in Kerala, nella sua terra natale, dove si occupa di attività educative e caritative, negli scorsi anni ha già avuto modo di tornare in Valle San Martino, ospite di una famiglia del posto, e di riabbracciare quella comunità che ha davvero saputo far sentire lui e l'ex parroco a casa.
"Essere pastore", disponibile anche per il prestito presso la Biblioteca di Monte Marenzo, può essere acquistato in libreria, sui principali store online o tramite don Angelo Roncelli in Parrocchia.
B.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.