Lecco: gli appartamenti di Cairoli59 cercano i primi inquilini. E' online l'avviso

banner bglobohomebig-29264.jpg

Fino al 15 febbraio è possibile presentare domanda per richiedere l’assegnazione di uno degli appartamenti di Cairoli59, un progetto che non vuole solo offrire una risposta concreta al bisogno abitativo, ma anche uno spazio in cui le persone possano costruire relazioni autentiche e sentirsi parte di una comunità.
L’avviso e il modulo da compilare sono disponibili sul sito della Cooperativa L’Arcobaleno, al seguente indirizzo https://larcobaleno.coop/progetto-cairoli59/#domanda
viacairoli.jpeg (172 KB)Gli otto appartamenti - cinque bilocali con contratto di locazione di lungo termine (3 anni + 2 anni), un monolocale e due bilocali con contratto temporaneo (massimo 18 mesi) - destinati a giovani lavoratori e studenti, famiglie e anziani, sono inseriti al primo piano di uno stabile storico del centro città, situato in Via F.lli Cairoli 59 a Lecco. Da qui il nome del nuovo progetto di abitare sociale, Cairoli59, reso possibile grazie alla collaborazione tra la Cooperativa sociale L’Arcobaleno, che ha effettuato la ristrutturazione straordinaria e si occuperà della gestione immobiliare e sociale, e la Fondazione Enrico Scola, che ha messo a disposizione l’intero piano dell’edificio. Il progetto, inoltre, si avvale di un importante contributo di Regione Lombardia e della collaborazione del Comune di Lecco.

Il progetto
Cairoli59 è un progetto abitativo innovativo che ha permesso di riqualificare un intero piano dello stabile di Via F.lli Cairoli 59 a Lecco, per realizzare degli appartamenti da assegnare in affitto a persone e nuclei familiari che non riescono ad accedervi nel libero mercato o che hanno esigenze abitative di tipo temporaneo collegate a particolari condizioni di lavoro, di studio o di cura. Cairoli59 è anche una possibilità di vivere la casa come opportunità di relazione e di collaborazione: il progetto prevede l’assegnazione di abitazioni indipendenti, ma collegate tra loro da spazi comuni che favoriscono la socialità.
Una scelta importante e necessaria in un'epoca in cui, nelle nostre città, trovare abitazioni accessibili non solo per i più poveri, ma anche per quella che una volta era considerata la “classe media”, sta diventando sempre più complicato.

Per approfondire https://larcobaleno.coop/abitare-sociale/

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.