Colico: giro dei presepi a Villatico e Befana a Chiaro

È stata una giornata all’insegna della tradizione e della condivisione quella vissuta domenica 4 gennaio a Villatico, dove una sessantina di persone ha partecipato al giro dei presepi organizzato dalla parrocchia. Ben 14 gli allestimenti disseminati nella frazione, dalla chiesa al centro, passando per le località di Gera e Bassana, fino alle natività di San Rocco.
_DSC1936.JPG (180 KB)
I partecipanti non si sono limitati a osservare: alcuni di loro hanno infatti vestito i panni dei personaggi del presepe con la Stella Cometa ad aprire il cammino, la Sacra Famiglia, gli angioletti e i Re Magi.
Ad ogni tappa è stata portata la Luce di Betlemme, una fiamma simbolica rimasta accesa in chiesa per tutto il periodo delle festività, accanto a Gesù Bambino, e giunta direttamente dalla Terra Santa.
FB_IMG_1767647481506.jpg (147 KB)
Al termine del percorso, l’oratorio ha accolto tutti per una merenda preparata dalle mamme e, a sorpresa, ha fatto la sua comparsa anche la Befana, che ha distribuito dolci e sorrisi ai presenti.
befanachiaro.jpg (133 KB)
Le iniziative sono proseguite anche nei giorni successivi. Martedì, infatti, al presepe di Chiaro, un’altra Befana ha fatto il suo ingresso a bordo di un antico motocarro e, accompagnata dal suono di una fisarmonica, ha raggiunto il Crott del Gnocc, dove un numeroso pubblico l’attendeva, chiudendo così in allegria il periodo delle feste.
Ancora una volta il Museo Contadino, grazie all’organizzazione del percorso dei presepi, ha riscosso un grande successo, confermato dalla partecipazione calorosa e numerosa della comunità.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.