Azione ricorda Beppe Alfano

banner bglobohomebig-29264.jpg
La mafia non uccide soltanto vite, ma tenta di spegnere anche le coscienze. L’anniversario dell’assassinio del giornalista Beppe Alfano ci richiama oggi, con forza, a questa verità.
L’amore per la propria terra e la promessa di lasciare ai figli una Sicilia più giusta e libera rappresentano l’eredità più autentica che Beppe Alfano ha consegnato al Paese. Attraverso la sua penna coraggiosa, Alfano ha squarciato il velo sugli interessi di Cosa Nostra, denunciandone dapprima i legami con la politica e successivamente il coinvolgimento nelle grandi opere pubbliche, con particolare attenzione alla mafia barcellonese.
Corrispondente del quotidiano La Sicilia, Alfano ha servito con lealtà e determinazione i cittadini onesti, pagando con la vita il suo impegno per la verità: fu assassinato da Cosa Nostra l’8 gennaio 1993.
Azione Lecco ne ricorda oggi e sempre il sacrificio, rinnovando l’impegno per la legalità anche grazie al lavoro instancabile di sua figlia, Sonia Alfano, figura centrale nella lotta alla criminalità organizzata in Italia e componente del Direttivo Nazionale di Azione. Un percorso che prosegue idealmente la stessa strada di giustizia, onestà e responsabilità civile tracciata da Beppe Alfano.
«Come Azione Lecco riteniamo fondamentale coltivare la memoria e mantenere alta l’attenzione e la conoscenza del fenomeno mafioso. La presenza dello Stato, il senso civico e il ruolo delle Istituzioni rappresentano il primo e più efficace antidoto a una scelta di vita criminale», conclude Eleonora Lavelli, Segretaria provinciale di Azione Lecco.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.