Domenica il Lecco ospita la Triestina (guardando al mercato)

banner bglobohomebig-29264.jpg
CALCIO LEGA PRO
21^ GIORNATA: LECCO – TRIESTINA
DOMENICA ORE 17:30 AL RIGAMONTI-CEPPI


Arriva domenica a Lecco un club di grandi tradizioni ma dal futuro nebuloso. È la Triestina, ultima in classifica a – 2, in quanto zavorrata da una penalizzazione di 23 punti, che è lo specchio di una situazione societaria complicata. I blucelesti, da parte loro, sono in salute e a Ospitaletto hanno allungato la striscia positiva, anche se l'1-1 non è bastato per difendere il secondo posto, ora appannaggio del Brescia. Le premesse sembrano sorridere al Lecco, ma a volte le apparenze ingannano. La sensazione è che sarà una gara non semplice per i blucelesti, anche perché la squadra giuliana, al netto dei movimenti del mercato invernale, dispone comunque di un organico di buon livello.
Mister Valente dovrà rinunciare all'apporto del capitano Matteo Battistini (squalificato), mentre l'unico recupero riguarda Ferrini, che torna tra i convocati dopo uno stop di circa quattro mesi, a causa della frattura del perone sinistro. Indisponibili Voltan e Ndongue.
valentetriestina.jpg (198 KB)
LE DICHIARAZIONI DI MISTER FEDERICO VALENTE
- Non sarà una Triestina in disarmo, nonostante  la partenza di capitan Ionita.    
“Lunedì contro l'Alcione ha perso una partita che non doveva perdere. Non ci sarà più Ionita, ma la Triestina rimane una squadra con buone individualità. Lotterà fino alla fine per evitare l'ultimo posto. Nella partita giocata contro il Vicenza poteva pareggiare, mentre contro l'AlbinoLeffe ha realizzato cinque  gol, mostrando la sua qualità, soprattutto nelle ripartenze. È una squadra veloce, che sa giocare in verticale”.     
- Come vi state allenando in questa settimana molto fredda?
“Non è facile trovare strutture adatte per allenarsi con questo gelo. A Rovagnate, nonostante la massima disponibilità di chi ci ospita, il campo è rimasto ghiacciato. Qui a Lecco stiamo preparando il terreno per averlo al meglio per il match. Sicuramente, con il freddo previsto alle 17:30 di domenica, il campo del Rigamonti-Ceppi non potrà essere al top. Dovremo adattarci.  Non esisteranno mai, da parte nostra, alibi relativi alle condizioni del terreno. Sarebbe l'ideale avere un campo riscaldato, che non geli, però allo stato attuale non possiamo che trovare soluzioni ai problemi”.   
- Punto della situazione sugli infortunati?
“Ferrini ha svolto la prima settimana intera e pertanto sarà a disposizione. Battistini non ci sarà per squalifica. La soluzione ? C'è Marrone. Per quanto riguarda il braccetto, sono in lizza Lovisa, Mihali e Kritta. Gli infortunati sono Ndongue e Voltan. Dovrebbero rientrare per il 20 gennaio”.
- Zanellato dal primo minuto?
“Nicolò sta bene, avendo svolto la prima settimana completa.  Ha mostrato di essere pronto sin dall'inizio.  Contro l'Ospitaletto è entrato a partita in corso. Abbiamo  bisogno di giocatori di gamba e qualità calcistica. E Zanellato è uno di questi. Non so ancora come giocheremo, se a due, a tre, o a quattro a centrocampo.  Faremo la scelta domani. La Triestina  ha due o tre cose che fa bene e dovremo trovare le contromisure”. 
- Quest'anno la Triestina ha vinto una sola volta in trasferta, a Lumezzane. Nelle altre gare raccolto due pareggi e sei sconfitte, segnando solo due gol. E poi a Lecco non ha mai vinto.
“Il Lecco per due anni non ha vinto in trasferta. La Triestina presenta  questi numeri fuori casa, però vietato rilassarsi. Stiamo preparando al massimo l'impegno, perché un paio di episodi avversi possono indirizzare la gara. Dovremo, inoltre, tenere in considerazione il terreno di gioco. Di solito guardo poco le statistiche e i dati, poiché, in qualsiasi momento, possono essere ribaltati”.
- Domenica, nel post gara ha detto che il Lecco può mettersi in difficoltà da solo. Il significato?
“Vuol dire che siamo stati noi a rendere forte l'Ospitaletto, attraverso le ripartenze concesse. Abbiamo svolto le cose al 90/95%.  E quindi, come è accaduto, gli avversari ci hanno castigato. Se facciamo le cose per bene, è difficile colpirci”         
- Sta arrivando il primo rinforzo dal mercato (il centrocampista Basili dalla Reggiana, ndr). Quali saranno gli altri movimenti?  
“Sì, sta arrivando qualcuno, ma non voglio parlarne fino a quando le cose non saranno sicure. Per quanto riguarda gli altri movimenti, stiamo valutando alcune posizioni che ho già avuto modo di illustrare dopo la partita di Ospitaletto.  Abbiamo bisogno di un giocatore da inserire nell'ultima linea davanti, più un trequartista”.
- Le mancherà un giocatore come Frigerio?
“Mancherà anche come persona. Ribadisco che Marco è un bravissimo ragazzo. Stiamo cercando alternative, anche con i giocatori che sono già qui”.
- Ancora sul mercato.
“Abbiamo bisogno di qualcosa di diverso rispetto ai giocatori già in organico. In rosa ci sono centrocampisti piccoli e mobili, bravi con la palla, ma è importante avere anche più struttura per creare un giusto mix. Soprattutto qualcuno in grado di  pressare forte, un fattore fondamentale per il nostro  tipo di gioco. Poi servirebbe un raccordo tra i vari giocatori, per poter disporre di due punte. Ci sono Galeandro e Alaui che possono svolgere funzioni di seconda punta, però stiamo cercando un elemento in grado di affiancare Sipos”. 
- Se arrivasse un bomber d'area, che però non difende...
“No, a meno che non sia un sostituto di Sipos, da mettere negli ultimi venti minuti della partita”.

PRECEDENTI LECCO-TRIESTINA
Le sfide, cominciate nel 1957/58 in Serie B, sono 33.  Il bilancio è di otto vittorie per il Lecco, sette per la Triestina e diciotto pareggi. Una curiosità: Manuel Ferrini ha finora segnato i suoi due gol con la maglia bluceleste contro la Triestina. Il terzino riminese ha castigato i giuliani il 26 gennaio 2025 al “Rocco” con un bel sinistro da fuori area al 90' (risultato finale 1-1) e nel match d'andata dell'attuale campionato.  

LA PARTITA DELL'ANDATA TRIESTINA-LECCO 1-1 
La partita, giocata al Nereo Rocco il 30 agosto, si sblocca al 19' del  secondo tempo, grazie a Ferrini, il quale finalizza un'azione propiziata da Furrer e proseguita da Battistini. La Triestina non ci sta. Al 26' l'ex Ionita pesca D'Urso che insacca con un tiro di prepotenza, leggermente deviato. La gara, equilibrata, si chiude con un giusto 1-1.  
Questa la formazione del Lecco: Furlan;  Battistini, Tanco, Ferrini; Pellegrino (30'st Rizzo),  Zanellato (30' st Bonaiti), Metlika (15' st Mallamo),  Kritta; Furrer (30' st Alaoui), Frigerio (15' st  Galeandro); Sipos.

UNIONE SPORTIVA TRIESTINA CALCIO 1918
Sulla Triestina, ultima a -2, grava una penalizzazione di 23 punti che, allo stato attuale, rende  assai complicato, se non quasi impossibile l'ingresso nella zona playout.  I punti effettivi conquistati dalla squadra giuliana sono 21, ma a pesare, nelle ultime quattro gare, sono stati i tre KO, che hanno impedito di annullare l'handicap e di portarsi in terreno positivo. Peccato, perché a un certo punto un clamoroso recupero sembrava alla portata. Tuttavia, in Venezia Giulia la parola d'ordine è non demordere anche se la sfortunata sconfitta di lunedì contro l'Alcione al “Rocco” è stata una secchiata di acqua gelida sul tenue fuoco delle speranze. Adesso la Pro Patria, penultima, è distante 14 punti dagli alabardati. I numeri non depongono certo a favore della Triestina, che rischia concretamente di scendere in D. Come detto, gli alabardati hanno conquistato 21 punti, 16 dei quali ottenuti nelle partite al “Rocco”. Fuori casa il rendimento è deficitario: una vittoria, due pareggi e sette sconfitte. La differenza reti è -2 (21 gol fatti e 23 subiti). Il migliore marcatore è Teoman Gunduz, ex bluceleste, che ha firmato sei reti. Poco dietro, l'altro ex Ionita (che nel frattempo si è trasferito all'Arezzo) e il finlandese Vertainen (tuttora infortunato), a quota cinque. 
Lunedì scorso, in un match di fondamentale importanza, la Triestina ha subito una immeritata sconfitta al Rocco contro l' Alcione: 2-1 il punteggio, fissato dai gol di Marconi, Pitou e Ionita. Questa la formazione schierata dal tecnico alabardato Attilio Tesser: Matosevic; Pedicillo, Moretti, Silvestri, Anzolin; Jonsson, Ionita, Voca; D'Urso; Gunduz, Kliaijc Subentrati: Tonetto, Crnigoj, Faggioli. 

DIREZIONE ARBITRALE
Lorenzo Massari di Torino, assistito da Nicola Di Meo di Nichelino e Ledjan Skura di Jesi. Quarto ufficiale di gara Gianmarco Vailati di Crema. Operatore FVS Salvatore Nicosia di Saronno.  
LE ALTRE PARTITE
Sabato 10 gennaio: AlbinoLeffe-Pro Vercelli, Giana Erminio-Renate, LR Vicenza-Ospitaletto, Union Brescia-Trento, Pergolettese-Lumezzane, Pro Patria-Inter U23. Domenica 11 gennaio: Alcione Miano-Cittadella, Novara-Dolomiti Bellunesi, Virtus Verona-Arzignano Valchiampo.  

CLASSIFICA
LR Vicenza 50, Union Brescia 39, Lecco 38, Cittadella 35, Alcione Milano e Trento 30, Inter U23 e Renate 28, Pro Vercelli 27, Giana Erminio 26, Arzignano e Dolomiti Bellunesi 24, Lumezzane e Ospitaletto 23, Novara 22, AlbinoLeffe 21, V.Verona 18, Pergolettese 15, Pro Patria 12, Triestina -2. 
R.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.