Al tribunale del far credere

banner bglobohomebig-29264.jpg
La vendita dell'area Mab in via Brodolini dell'aprile 2016 per oltre 2 milioni di euro da parte del Comune, area precedentemente ricevuta dal Demanio (che ha incassato infatti il 25%) è arrivata oggi al capitolo finale. Era il 2023 quando l'affare immobiliare ritenuto ormai da anni archiviato con soddisfazione per le casse comunali aveva visto una "riapertura" e il suo precipitare a causa di un presunto pasticcio normativo rivendicato a proprio favore dal Demanio che a titolo risarcitorio chiedeva 1,2 milioni di arretrati e reclamava 171mila € all’anno, perpetui, dal Comune.
Una doccia gelata e il pretesto per uno sbeffeggiamento pubblico e politico verso il consigliere Corrado Valsecchi fautore allora, da Assessore nella Giunta Brivio, dell'operazione immobiliare. "Impugneremo il decreto al tribunale di Lourdes", aveva irriso nella spiegazione dei fatti, l’assessore alla partita Rusconi, in Aula consigliare, perché, secondo lui, il provvedimento era impugnabile nei Tribunali degli uomini.
Lo sbeffeggiamento sarcastico e saccente dell'assessore aveva trovato spalla in quello dell'Assessore al Bilancio Pietrobelli che già millantava mani avanti e ipoteche sui futuri bilanci comunali per l'assurdità non del provvedimento della cambiale a vita di 171.000 eur ma per l'operazione immobiliare tutta addossata a Valsecchi, contribuendo ad alimentare una ricostruzione parziale della vicenda con un corredo di insinuazioni alquanto sgradevoli. Man forte ai due asessori era arrivata di corsa (sono sempre affollati i salti sui carri dei vincitori) dal segretario del Pd cittadino Marelli con una mail a tutti gli iscritti del partito.
Ora il Consiglio di Stato, ha però dato definitivamente ragione all'operato del Comune respingendo il ricorso del Demanio confermando la sentenza del Tar Lazio dello scorso marzo.
Insomma aveva ragione Valsecchi. Non è servito andare a fare pellegrinaggi in nessun tribunale di Lourdes. Resta a verbale, imbarazzante, la facile presa in giro, anche poco istituzionale, degli Assessori Rusconi e Pietrobelli (con Marelli) i quali, senza aspettare la venuta dell'arcangelo, a questo punto, ora, dovrebbero autocondannarsi alle dimissioni per manifesta inadeguatezza e per la figura indegna. Ma non avverrà. Nemmeno questa volta. E anzi, il Sindaco Gattinoni insieme ai due assessori, irrispettosi dei cittadini, la spacceranno come una loro vittoria, per quelli che ci cascheranno.
Paolo Trezzi
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.