Monte Marenzo: 36 opere nel 'giro dei presepi'. Ecco i vincitori

Erano trentasei, in totale, i piccoli "capolavori" di creatività con cui, in occasione delle recenti festività, la comunità di Monte Marenzo ha dato vita al tradizionale percorso dei "presepi in paese", la storica iniziativa con cui da più di trent'anni la Parrocchia di San Paolo Apostolo e il Gruppo Missionario accompagnano i fedeli - ma non solo - durante il periodo natalizio, che nel suo spirito più autentico porta con sè un vero senso di pace, amore e speranza.
presepimonte__42_.jpg (88 KB)
Che è proprio quello che si è potuto percepire passeggiando nelle ultime settimane lungo le vie del paese, dove era possibile osservare presepi praticamente a ogni angolo: principalmente all'interno di cortili privati, dove comunque sono stati allestiti in modo tale da essere ben visibili, ma anche su tronchi di alberi, ringhiere e cancelli. Il tutto, ancora una volta, grazie alla passione e all'estroso impegno di tanti, come hanno avuto modo di apprezzare coloro che hanno preso parte al consueto tour guidato - con pranzo finale in compagnia - promosso nel ricordo degli amici Nina e John Mangili.
presepimonte__20_.jpg (119 KB)
A osservare con attenzione i presepi, oltre al sindaco Paola Colombo, anche i componenti di un'apposita giuria, che nei giorni scorsi, a festività concluse, hanno decretato i "vincitori".
Nella categoria Bambini il primo premio è stato conferito a Giorgia Losa, autrice dell'opera contrassegnata con il numero 9, il secondo a Sebastian e Thomas Mangili (n° 19) e il terzo alle sorelline Giorgia e Irene Fumagalli (n° 6-7); ai piedi del podio Simone Barizza (n° 31) e Kimberly Pagetti (n° 32).
Tra gli Adulti, invece, la "medaglia d'oro" è andata a Simone Viscardi (n° 10), seguito dalla famiglia Losa (n° 26) e da Daniela Valsecchi (n° 25).
presepimonte__60_.jpg (103 KB)
Assegnati, poi, anche alcuni omaggi speciali: il premio "Fedeltà" al Gruppo Oratorio (presepe n° 2) e quello destinato alle associazioni al Gruppo Missionario (n° 3), mentre ad Annamaria e Sara (n° 22) è stato conferito il riconoscimento legato al "ricordo" (nel caso specifico di Luca e Davide, i due giovani del paese prematuramente scomparsi nello stesso incidente stradale nel 2016), a Cristina Scaccabarozzi (n° 16) quello per l'idea, ad Annarosa Laini (n° 14) quello per la "dolcezza", a Rita Losa (n° 15) quello per il "merito" e a Clara Rossi (n° 24) quello per il tema.
presepimonte__16_.jpg (120 KB)
Infine, due premi per Daniela La Cava (n° 13) e Pierluigi Isacco (n° 29) che si sono contraddistinti, rispettivamente, per il senso artistico e l'originalità. Ulteriore omaggio-ringraziamento, infine, ai fratelli Isacco, autori dell'opera n° 1 allestita come ogni anno all'interno della Chiesa parrocchiale dove, di fatto, prende le mosse il percorso.
presepimonte__10_.jpg (138 KB)
Durante la serata di premiazione, tra l'altro, si è vissuto un momento particolarmente emozionante con le già citate Annamaria e Sara, che con il loro lavoro hanno voluto ricordare i figli scomparsi, insieme a Martina Bonanomi che con amore ha riproposto la stessa opera realizzata in passato da papà Elio, storico capogruppo degli Alpini di Monte Marenzo venuto a mancare nel gennaio del 2018 all'età di 67 anni.
presepimonte__5_.jpg (95 KB)
Ancora una volta, dunque, i "presepi in paese" hanno saputo coinvolgere e riunire un'intera comunità, con l'emozione di condividere il senso più vero e profondo del Natale cristiano perfettamente incarnato dalla Natività, in qualsiasi modo venga rappresentata.
presepimonte__44_.jpg (163 KB)
L'iniziativa, che ha ottenuto il patrocinio del Comune, è stata resa possibile grazie anche alla collaborazione di Auser Insieme, AIDO, Alpini, Gruppo Mamme, Andech, Sezione Cacciatori, Biblioteca civica, UPper, Polisportiva e Il Germoglio del Monte.
Nella galleria fotografica di seguito tutti gli scatti delle opere condivisi dagli organizzatori, a cura di Giacomo Milani.

Galleria fotografica (60 immagini)

B.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.