Mandello: il 14 con il dott. Missaglia un incontro sulla stipsi

Continuano gli incontri sulla salute offerti dal Comune di Mandello del Lario alla cittadinanza, in collaborazione con il dott. Missaglia.
Quest'anno è la volta della stipsi (stitichezza) che non è da considerarsi una vera e propria malattia ma un disturbo molto diffuso e molto stressante che incide negativamente sulle attività quotidiane delle persone che ne sono affette.
Colpisce una percentuale significativa della popolazione, generalmente stimata tra il 15% e il 20% a livello globale nei paesi occidentali, ma con picchi più alti in specifiche fasce demografiche: circa il 40% degli anziani (over 65), il 40% delle donne in gravidanza e una prevalenza marcata nel sesso femminile (spesso il 80% dei casi). In Italia, circa 13 milioni di persone soffrono a causa dell' intestino pigro, di questi nove milioni sono donne e quattro uomini. Uno degli effetti di questi disturbo è la cattiva qualità della vita e così per sentirsi meglio chi soffre di stipsi è costretto a ricorrere ai lassativi.
Serata_informativa_Stipsi_.jpg (82 KB)
A parlacene mercoledì 14 gennaio alle ore 21 in Sala Civica di via Dante Alighieri 47, saranno la dott.ssa Francesca Verzeri Fisioterapista specializzata in Riabilitazione Pelvica e il dott. Marco Missaglia Specialista in Scienze dell'Alimentazione, in Dietologia e in Endocrinologia Sperimentale.
Nel corso della serata saranno anche suggeriti esercizi da poter eseguire quotidianamente per migliorare la funzionalità intestinale.
“Ci auguriamo che questi incontri possano offrire alla cittadinanza utili informazioni e suggerimenti per la salute anche su temi poco discussi ma che debilitano nella vita quotidiana” il commento dell’Assessore alle Pari Ppportunità Doriana Pachera. 
Al termine dell'incontro è previsto un momento di confronto con gli specialisti per eventuali chiarimenti, dubbi e curiosità.
Date evento
mercoledì, 14 gennaio 2026
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.