Lecco: il 15, il racconto per immagini di due viaggiatori e fotografi a favore di Emergency

banner bglobohomebig-29264.jpg
Il Circolo ARCI Promessi Sposi a Lecco, in via Lombardia 7, ospita giovedì 15 gennaio dalle 18.00 il racconto per immagini dei viaggiatori e fotografi Silvano e Nicoletta Bergamin. Quattro tappe per seguire un percorso immaginario da Est a Ovest nel grande Nord eurasiatico.
terreselvagge__1_.jpg (100 KB)
Il racconto inizierà nelle gelide meraviglie dell’inverno giapponese, tra i macachi di Jigokudani, fino a Hokkaido, la più settentrionale delle isole maggiori del Giappone, meta in estate di persone provenienti dalle isole più a sud in fuga dal caldo opprimente. Ma è in inverno che questa terra svela i suoi tesori più preziosi. La seconda tappa mostra la natura esplosiva della Kamchatka, l’Estremo Oriente russo, un territorio poco conosciuto spesso confuso con la Siberia. La penisola più estrema, terra selvaggia di vulcani e natura allo stato puro. Questa è forse la parte più conosciuta, ma è un territorio difficile, privo di strade e ancora poco esplorato. 
Poi la Siberia nord-occidentale, nella penisola dello Yamal che, dalla foce del fiume Ob, si protende verso il mar di Kara. Territorio abitato dai Nenci, o Nenets, allevatori di renne, recentemente sconvolto dalla scoperta di enormi giacimenti di petrolio e gas naturale. 
Il racconto per immagini di Silvano e Nicoletta Bergamin prosegue e si conclude tra i silenzi immacolati delle isole Svalbard, le terre abitate più a Nord del pianeta dove l’Europa diventa Artico. Natura incontaminata, fauna unica, turismo sostenibile, qui gli stereotipi più scontati diventano realtà e, tutti insieme, consentono di vivere un’esperienza indimenticabile in un ambiente dalla bellezza austera e struggente.

L’evento, come spiegano gli organizzatori, unisce la passione per i viaggi e la fotografia con la solidarietà: l'iniziativa, infatti, contribuisce alla raccolta di fondi per sostenere i progetti di Emergency, l’associazione umanitaria fondata più di 30 anni fa per fornire cure gratuite e di qualità nei paesi in guerra e in povertà. In questa occasione 7 euro, dei 18 richiesti per l’apericena, per ascoltare il racconto e ammirare le splendide immagini della proiezione, saranno devoluti appunto a Emergency. 
“Questi fondi, come quelli raccolti in iniziative analoghe in tutta Italia, saranno utilizzati per mantenere attivi gli ospedali dell'associazione. Grazie a eventi come questo, grazie alla generosità di tante persone, la nostra ONG può mantenere i progetti in Sudan, in Ucraina, a Gaza e negli altri Paesi in cui siamo presenti” spiega uno dei volontari del gruppo locale Lecco-Merate, che poi aggiunge: “Lecco è una città molto generosa, lo abbiamo constatato ancora una volta nell’ultima Campagna Panettoni in cui, oltre ad avere venduto tutto, abbiamo raccolto un importo molto rilevante di libere donazioni e lo vediamo anche in questa occasione con le numerose prenotazioni per questa serata”. 

Silvano Bergamin, fotografo per diletto fin da giovanissimo, ha partecipato a varie mostre collettive e personali e a workshop con importanti fotografi italiani e stranieri, trovando però nel viaggio la dimensione ideale per dare libero sfogo alla sua grande passione. Si sposta in compagnia della moglie Nicoletta, preziosa collaboratrice nella realizzazione dei suoi audiovisivi. Guidati soprattutto da un grande amore per la natura e, in particolare, per gli straordinari paesaggi desertici, hanno percorso insieme le strade di tutti i continenti, con una predilezione per i luoghi più freddi del pianeta. Durante uno di questi viaggi ha avuto l’opportunità di realizzare lo scatto che gli è valso il 2° premio del Concorso di Fotografia 2018 indetto dal National Geographic Italia.

Emergency è un’associazione italiana indipendente e neutrale, nata nel 1994 per offrire cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà. Promuove una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani, nella convinzione che essere curati è un diritto di tutti. Senza discriminazioni.
Date evento
giovedì, 15 gennaio 2026
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.