Lecco: nella città del ferro approda la mostra 'Ironcraft'

banner bglobohomebig-29264.jpg

Venerdì 30 gennaio alle 18 verrà inaugurata in Torre Viscontea Ironcraft, la mostra internazionale di sculture in metallo ideata e promossa dall'associazione culturale Arte&Arte di Como, che inaugura il ricco calendario delle mostre 2026 del Comune di Lecco e del suo Sistema museale urbano lecchese - Simul.
Locandina-Ironcraft_reference.jpg (91 KB)L'esposizione rende omaggio all'antichissima tradizione lecchese della lavorazione del ferro e comprende diciotto opere di piccole dimensioni in metallo e una serie di installazioni, sempre in metallo. Il carattere internazionale della mostra è dato dalla provenienza degli autori delle opere, che hanno donato a questo materiale prettamente industriale un'inedita dignità artistica e un'originale veste poetica.
Così l'assessora alla cultura del Comune di Lecco Simona Piazza: "Una collaborazione tra la città di Lecco e quella di Como, resa possibile dall'associazione culturale Arte&Arte, grazie alla quale portiamo in Torre Viscontea una mostra che parla di una delle nostre più grandi tradizioni culturali: il manufatturiero legato al ferro. In questa occasione il ferro viene osservato e utilizzato dal punto di vista artistico, dando vita a un connubio che non solo propone un'esposizione artistica, ma apre anche a una significativa collaborazione culturale con la città di Como. Un incontro che celebra l'unione tra la tradizione tessile comasca e la tradizione del ferro lecchese, materiale che per anni è stato il motore del tessuto produttivo del nostro territorio."
Lecco è conosciuta come la "città del ferro" per la lunga storia legata proprio a questo materiale, che parte da reperti del II secolo a.C. ritrovati ai Piani d'Erna, e, passando dalle fucine medievali e rinascimentali, giunge fino ai grandi complessi industriali, che resero la città polo siderurgico nazionale fino agli anni '60 e '70 del secolo scorso (approfondimenti a questo collegamento). Questo materiale tenace e resiliente si fa dunque simbolo della resistenza e della memoria di un luogo in cui la manualità e la tecnica non si sono mai esaurite.
La mostra, a ingresso libero, sarà visibile dal 31 gennaio al 22 febbraio il giovedì dalle 10 alle 13, il venerdì e il sabato dalle 14 alle 18 e la domenica dalle 10 alle 18. Per maggiori informazioni è possibile scrivere a torreviscontea@comune.lecco.it, palazzopaure@comune.lecco.it o chiamare uno dei seguenti numeri: 0341 282396 - 0341 286729.

Date evento
venerdì, 30 gennaio 2026
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.