Lecco, autonomia abitativa: alloggi per famiglie monogenitoriali e donne sole

banner bglobohomebig-29264.jpg
A Lecco, nel rione di Bonacina, è stato inaugurato il nuovo progetto abitativo ‘Verso Casa!’, un tassello concreto di quella sussidiarietà orizzontale che mette attorno allo stesso tavolo istituzioni, cooperative sociali e comunità locale per dare risposte a chi vive situazioni di fragilità.
Questa mattina, nello spazio di comunità LabirintoBonacina, amministratori e operatori del settore sociale si sono ritrovati per presentare tre nuovi appartamenti in via Movedo 37, destinati in particolare a famiglie monogenitoriali e donne sole, accompagnate in percorsi di autonomia abitativa.
Lecco-Verso_Casa-1.jpg (167 KB)
Il progetto, finanziato da Fondazione Cariplo attraverso il bando ‘Housing Sociale per persone fragili’, è frutto della collaborazione tra Comune di Lecco, Impresa Sociale Girasole (capofila), ALER (CO-LC-SO) e Cooperativa Sociale L’Arcobaleno. Alla mattinata erano presenti parte anche esponenti della comunità di Bonacina, come don Marco Tenderini, oltre a rappresentanti del territorio e del mondo associativo, a testimonianza di un tessuto comunitario che non vuole limitarsi a mettere a disposizione delle mura, ma a costruire relazioni di vicinanza.
Emanuele_Manzoni.JPG (456 KB)
Ad aprire gli interventi istituzionali è stato l’assessore al Welfare del Comune di Lecco, Emanuele Manzoni, che ha sottolineato come “questo progetto rappresenti lo sguardo che il nostro territorio vuole dare alla dimensione dell’abitare”. Non solo il rispetto delle direttive ambientali e l’efficientamento energetico, ma anche “l’attenzione alle famiglie che andranno ad abitare gli alloggi, con una particolare cura per donne sole e donne con bambini, considerate una delle fasce più esposte”. Manzoni ha richiamato l’importanza di un “accompagnamento” che renda le persone sempre più autonome, frutto di un’alleanza necessaria e territoriale tra i diversi soggetti coinvolti”, e ha ringraziato in particolare gli operatori e gli educatori che ogni giorno lavorano a contatto con le situazioni più fragili.
Virginio_Brivio.JPG (559 KB)
Per l’impresa sociale Girasole è intervenuto Virginio Brivio, neo presidente, che ha descritto ‘Verso Casa!’ come il “risultato di interventi mirati, capaci di declinare formule e pacchetti diversi a seconda dei bisogni”. Pur trattandosi di un tassello numericamente contenuto, Brivio ha insistito sulla sua rilevanza dal punto di vista del merito, parlando di “protagonismo di risposte condivise”. L’iniziativa si inserisce in un quadro più ampio di azioni sul tema dell’abitare, già in programma con la città di Lecco, e che trovano forza in una comunità, quella di Bonacina, capace di “rendere vivo il luogo fisico attraverso la partecipazione”.
Mauro_Gattinoni.JPG (634 KB)
Il sindaco di Lecco, Mauro Gattinoni, ha richiamato la portata simbolica dell’intervento, definendolo “all’apparenza una cosa piccola, ma in realtà frutto di un percorso complesso, coronato con quello che vediamo oggi e inserito in un più ampio obiettivo politico importante”. Gattinoni ha insistito sulla necessità di “affiancare alle mura un vero percorso di accompagnamento delle persone che verranno coinvolte, perché la casa è un elemento che si inserisce in una narrazione di tutela e accompagnamento”. Da qui l’appello a un lavoro di squadra, in cui l’assistenza non sfoci in assistenzialismo, ma diventi “parte di un’offerta efficace ed efficiente, capace di generare emancipazione”.
Corrado_Zambelli.JPG (458 KB)
Sul versante della gestione del patrimonio abitativo pubblico è intervenuto Corrado Zambelli, presidente di ALER (CO-LC-SO), che ha rimarcato la volontà di una “collaborazione massima rispetto a progetti come questo”. Zambelli ha ricordato come “quando vengono messi a disposizione fondi, ALER sia pronta a dare una mano e a mettere a frutto opportunità che evitino il rischio di avere appartamenti vuoti”. Ha citato, ad esempio, gli alloggi destinati a donne vittime di violenza e l’esperienza in via dell’Eremo con 200 posti letto per studenti universitari, per i quali è già stato aperto il bando per l’anno scolastico 2026/2027.
Lecco-Verso_Casa-3.jpg (388 KB)
Entrando nel dettaglio dei lavori di ‘Verso Casa!’, ha spiegato che “per i tre appartamenti di via Movedo sono stati rifatti esterni, caldaie, serramenti, isolamento termico e imbiancatura, con un intervento di ristrutturazione mirato a renderli accessibili e più efficienti dal punto di vista energetico”. Un percorso che si inserisce in un più ampio progetto da 130 milioni di euro, sostenuto da bandi europei, per interventi di efficientamento energetico con vantaggi tecnici ed economici per gli inquilini. Da ultimo, Zambelli ha rivolto un invito a continuare a “portare proposte, consapevoli che non si potrà arrivare ovunque, ma che è necessario provare a dare risposte il più possibile diffuse”.
Lecco_Verso_Casa-5.JPG (990 KB)
La direttrice della Cooperativa L’Arcobaleno Francesca Bonacina ha posto l’accento sulla dimensione operativa del progetto, possibile “grazie alle integrazioni di prassi e procedure. Nel vissuto delle persone e nella narrazione pubblica - ha spiegato - il bisogno di soluzioni abitative accompagnate risulta ormai evidente. Gli strumenti ci sono, ma se utilizzati in modo separato rischiano di restare sottoutilizzati”. Il valore aggiunto di ‘Verso Casa!’ sta proprio nello sforzo di cucire insieme questi strumenti. Bonacina ha definito l’accompagnamento come “la cifra più faticosa ma anche più strategica, un lavoro di aiuto perpetuo e continuo che, chi opera nel sociale, conosce da vicino”. La cooperativa, insieme agli altri soggetti, si è impegnata a portare avanti questo tipo di lavoro, con l’auspicio di “produrre il benessere del vivere di tanti cittadini, in particolare quelli che abiteranno in questi appartamenti”.
Lucia_Buizza.JPG (578 KB)
A entrare più nel dettaglio degli aspetti tecnici è stata Lucia Buizza, coordinatrice dell’agenzia dei servizi abitativi dell’ambito di Lecco. Buizza ha illustrato le cifre del progetto: un finanziamento complessivo di 335 mila euro, di cui 160 mila sostenuti da Fondazione Cariplo, con la parte restante cofinanziata dai partner. I tre alloggi inaugurati hanno una capienza di quattro posti ciascuno, cui si aggiunge un ulteriore appartamento a Chiuso, anch’esso con tre o quattro posti, per un totale di 16 accoglienze contemporanee. La composizione delle convivenze sarà modulata sulle esigenze, prevedendo la possibilità sia di nuclei mamma-figlio, sia di convivenze tra diverse famiglie monogenitoriali.
Lecco_Verso_Casa-4.JPG (1.51 MB)
“Le prime famiglie - ha annunciato - dovrebbero entrare a brevissimo, entro fine gennaio o inizio febbraio”. La platea sarà composta principalmente da mamme con uno o due minori in carico, anche se il progetto, in sé, è aperto a tutte le forme di famiglia monogenitoriale, includendo anche la componente maschile. Buizza ha tenuto a sottolineare che “le relazioni vanno oltre le mura: lo spirito del progetto, in sintonia con la visione di Fondazione Cariplo e delle realtà del territorio, è infatti quello di far sentire le famiglie accolte per tutto il periodo di permanenza”. Il percorso prevede un accompagnamento molto intenso nei primi 12 mesi, con l’obiettivo di “raggiungere un buon livello di autonomia e, al tempo stesso, di non lasciare sole le famiglie nemmeno nella fase successiva. Abitare in un territorio serenamente – ha concluso – è l’obiettivo ultimo”.
Lecco-Verso_Casa-2.jpg (325 KB)
La visita agli appartamenti, che ha chiuso la mattinata, ha permesso di toccare con mano il risultato di questo intreccio di risorse, competenze e responsabilità condivise. ‘Verso Casa!’ nasce come risposta concreta a bisogni abitativi specifici, ma soprattutto come tentativo di costruire, attorno a quei pochi metri quadrati di spazio, una comunità capace di accompagnare, accogliere e sostenere chi, da solo, non riuscirebbe a farcela.
M.E.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.