Boscagli: Isolago in declino, le 'colpe' dell'amministrazione

banner bglobohomebig-29264.jpg
"Nella giornata di ieri ho incontrato, su invito di alcuni di loro, i commercianti dell’Isolago, un’area di fondamentale importanza commerciale e residenziale, situata nel pieno centro cittadino. Nel corso dell’incontro è emerso come, nonostante la centralità della zona, le difficoltà nel lavorare siano ormai enormi, a causa di una serie di criticità che si sono aggravate negli anni e che sono esplose in modo evidente nell’ultimo periodo".
boscagliisolago1.jpg (245 KB)
E' il candidato sindaco di Fratelli d'Italia Filippo Boscagli ad accendere un riflettore sul commercio in centro città con focus in particolare sull'Isolago. "Il primo problema, paradossale per quella che un tempo era considerata il “salotto buono” della città, è quello della sicurezza. All’Isolago si riscontrano oggi le stesse problematiche più volte denunciate per la zona della Stazione. In particolare, cassiere e commesse hanno espresso un forte senso di insicurezza, arrivando a provare una reale paura personale nelle ore del tardo pomeriggio e durante la chiusura dei negozi. A questo - prosegue Boscagli, puntando il dito contro l'amministrazione comunale in carica - si aggiunge una viabilità che, negli ultimi mesi, è apparsa del tutto fuori controllo: tra il quarto ponte, i lavori in viale Costituzione e quelli legati al teleriscaldamento, si sono registrati danni economici rilevanti. I commercianti stimano una perdita superiore al 30% nel solo mese di dicembre rispetto agli incassi abituali, proprio nel periodo più importante dell’anno per i negozi lecchesi. Non meno rilevante è la quasi impossibilità, nei giorni di maggiore affluenza, di parcheggiare in centro o anche solo nelle zone limitrofe. La riduzione dei posti auto dovuta ai cantieri ha ulteriormente aggravato una situazione già critica, soprattutto considerando che il commercio a Lecco si basa in larga parte su una clientela proveniente dai comuni limitrofi, che raggiunge il capoluogo prevalentemente in automobile. Il risultato, purtroppo, è drammatico: molti commercianti hanno scelto di chiudere, alcuni proprio in questi giorni" l'amara costatazione dinnanzi ai negozi vuoti.
boscagliisolago3.jpg (96 KB)
"Eppure non si tratta di un destino ineluttabile. Presenziare maggiormente il territorio, programmare in modo diverso cantieri e chiusure stradali è una scelta possibile e di semplice buon senso. La sicurezza è ormai il tema centrale per la città e la sua carenza, unita a una viabilità invivibile, rischia di portare alla desertificazione di intere aree commerciali. Questi saranno alcuni dei temi che nei prossimi giorni porteremo all’attenzione di diversi vertici regionali e istituzionali, per individuare le soluzioni migliori attraverso un confronto diretto con gli operatori economici, che – come accade in molti settori del Lecchese – si sono sentiti abbandonati e, certamente, non ascoltati nonostante le incessanti richieste".
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.