Una Dolomiti 'rebus' accoglie il Lecco nel nuovo Zugni Tauro

banner bglobohomebig-29264.jpg
CALCIO LEGA PRO
22^ GIORNATA: SABATO A FELTRE (14:30) DOLOMITI BELLUNESI-LECCO

Il Lecco sarà la prima squadra ospite a giocare nel rinnovato stadio Zugni Tauro di Feltre. Per la Dolomiti Bellunesi, avversaria dei blucelesti, si tratta di un ritorno a casa dopo l'esilio all'Omero Tognon di Fontanafredda. Il rientro tra le mura amiche (capienza 1.776 posti, tutti a sedere)  potrebbe rappresentare uno stimolo in più per la neopromossa formazione bellunese, che sabato (14:30) contenderà i tre punti ai blucelesti. La Dolomiti, reduce dal sudato pareggio in trasferta a Novara, è tredicesima, a metà del guado tra playoff e playout, e aspira a sfruttare al massimo il fattore campo per collocarsi in una zona di classifica più sicura.  Il Lecco, da parte sua, sta attraversando un buon periodo e proviene da un filotto di cinque partite positive: due pareggi e tre vittorie, tutte per 1-0 grazie a Leon Sipos, il quale ha parcellizzato una tripletta che lo ha confermato al comando della classifica marcatori con dieci centri.  
Per la gara di Feltre, mister Valente non potrà contare su Voltan, Ndongue e Battistini, tutti infortunati.
Frattanto la Calcio Lecco ha confermato che biglietti per la partita sono disponibili online sul sito VivaTicket e in tutte le rivendite abilitate. I tagliandi (15 euro, più diritti di prevendita) sono acquistabili fino alle ore 19 di domani.  
valenteprepartita.jpg (101 KB)
LE DICHIARAZIONI DI MISTER FEDERICO VALENTE
- Tra squalifiche, infortunati e partenze, è un po' un rebus questa Dolomiti
“Proprio per questo la nostra attenzione deve rivolgersi non ai singoli ma al modo di giocare degli avversari. È una squadra solida, forte sulle palle inattive e nelle ripartenze. Come sempre, scenderemo in campo per dare il meglio”.
- C'è un giocatore in arrivo, Duca dalla Juve Stabia. Quali caratteristiche ha?
“Edoardo è un calciatore esperto, che ha giocato in Serie B. Il suo ruolo è quello di centrocampista. Si tratta di un atleta polivalente, capace di muoversi bene tra le linee. Può essere sottopunta o trequartista. Anche se ultimamente non ha giocato molto, sarà molto utile”.
- Manca l'ufficialità, ma è in partenza Galeandro (prestito secco alla Giana, ndr). Il gruppo come sta reagendo a questa nuova uscita?
“Il mercato è un periodo della stagione strano. Strano perché c'è un continuo movimento. Alcuni calciatori vogliono giocare di più e, di conseguenza, preferiscono percorrere altre vie per avere un ruolo più importante. Comunque perdiamo una persona cara e gentile. Lo ringrazio per quello che ha fatto e gli auguro il meglio. Alessandro ha fatto parte di uno spogliatoio unito e ha avuto un buonissimo rapporto con Sipos. Però questi trasferimenti fanno parte del gioco. Ognuno può compiere le proprie scelte. Il mercato serve anche a questo”.
- Eventuali indisponibili.
"Battistini si è fatto male la settimana scorsa durante un allenamento. L'infortunio non gli permetterà di essere presente a Feltre e forse nemmeno contro l'Inter Under 23. Speriamo che recuperi entro fine mese. Neppure Voltan e Ndongue ci saranno.” 
- Il Lecco conserverà fino in fondo la posizione alta della classifica?
“Lo dimostrerà il campo.  Cerco di ottenere il meglio con la squadra che è qui in questo momento. Ritengo che nel ritorno, le formazioni in lotta per la salvezza saranno più attente. Nelle ultime due partite abbiamo visto che gli avversari ci mettono in difficoltà con le ripartenze. Dovremo risolvere il problema. Lecco all'80 % ? Mah!, non sono forte in matematica”.  
- Appena termina la gara chiede cosa hanno fatto il Vicenza e il Brescia?
“Sinceramente no. Certo, poi guardo i risultati delle altre squadre, però preferisco concentrarmi soprattutto su quello che ha fatto il Lecco. Dobbiamo ottenere i risultati, a prescindere. Il Vicenza sbaglia poco e, quando lo fa, conquista un pareggio, mentre il Brescia ha già centrato quattro vittorie di fila. Il Lecco dovrà vincere le sue partite per arrivare il più alto possibile. Ma conta anche la prestazione”. 
- Ultimamente il Lecco sta soffrendo le ripartenze.   
“Forse dipende dalla concentrazione e dalla disponibilità, perché il Lecco aveva fatto bene prima. La Dolomiti ha una propensione difensiva e lascia un paio di giocatori davanti. Però, tutti sanno difendere e attaccare. 
- Le squadre avversarie sono sempre più aggressive, conoscendo ormai il gioco del Lecco. Ha in mente delle variazioni o il Lecco resterà fedele ai propri principi?
“Occorre trovare le soluzioni durante la partita. Insistiamo con i nostri principi e, all'occorrenza, tiriamo fuori dallo zaino ciò che serve in un determinato momento. Sembra che a volte prenda degli alibi, ma siamo vicinissimi a esplodere. Tuttavia, occorrono sempre intensità senza palla e concentrazione con la palla”.
- Come va la cottura dei popcorn?
“Siamo a tre minuti, a cinque esplodono (ride, ndr). Sono contento di aver vinto contro la Triestina, ma so che non tutto è andato bene in costruzione, nelle preventive e nella precisione. Però i popcorn stanno cuocendo nel forno a microonde a mile watt. Stiamo arrivando...”.        

S.S.D. DOLOMITI BELLUNESI
La Dolomiti Bellunesi è nata 2021, per effetto della fusione tra il Belluno (sede della società), Union Feltre, e Union San Giorgio Sedico. Il club, dai colori verde, rosa e nero, partecipa per la prima volta al campionato di Lega Pro. La Dolomiti coltiva il sogno salvezza, un traguardo che, alla luce dei risultati finora conseguiti, appare possibile. Anzi, esiste anche un piccolo pensiero  rivolto ai playoff. Tuttavia, la priorità si chiama salvezza anticipata. La Dolomiti è un mix tra giovani e giocatori navigati, come Burrai (ex Pordenone e Mantova), Clemenza, Mazzocco e il canturino Mignanelli, che ha militato nel Lecco nell'annata 2012/13.
Gli atleti guidati da mister Andrea Bonatti (subentrato a Zanini il 7 ottobre scorso) occupano il tredicesimo posto con 25 punti, 15 dei quali conquistati nelle gare interne a Fontanafredda. Il saldo reti è -7 (20 fatte e 27 subite).  Il giocatore più prolifico è il trequartista Clemenza con sei gol; a quota tre Mignanelli.    
Domenica scorsa, la Dolomiti ha pareggiato per 1-1 al Piola di Novara, con un gol di Saccani al 95'.  Questi i giocatori scesi in campo: Consiglio; Tavanti, Gobetti, Mondonico; Saccani, Lattanzio, Burrai, Cossalter, Mignanelli; Marconi, Olonisakin. Entrati nella ripresa Mazzocco, Alcides, Brugnolo, Clemenza e Petito. 
Sabato, non saranno in campo il difensore Gobetti e l'esterno Saccani, squalificati, così come il tecnico Bonatti, fermato per due turni.   Infortunato l'attaccante Toci.

PRECEDENTI DOLOMITI BELLUNESI-LECCO
L'unico match finora andato in scena è quello dell'andata, vinto dal Lecco per 3-0 al Rigamonti-Ceppi.  Gli annali documentano invece sfide con il Belluno, che ha cessato l'attività nel 2021. Negli anni Settanta, in Serie C, gli allora gialloblù e i blucelesti si sono affrontati otto volte, con quattro vittorie dei veneti e altrettanti pareggi. Un eventuale successo nel match di sabato, sarebbe il primo dei lecchesi in terra bellunese.  

LA PARTITA DELL' ANDATA LECCO-DOLOMITI BELLUNESI 3-0  
Giocata il 7 settembre scorso, la partita sorride ai blucelesti, che impongono la loro superiorità, concretizzatasi con i gol di Tanco al 20' pt, Kritta al 46' pt e Alauoi al 50' st. 
Questa la formazione: Furlan;  Battistini, Tanco, Ferrini; Pellegrino (36' st Mihali),  Zanellato ( 18' st Bonaiti),  Mallamo (36' st Metlika),  Kritta; Furrer (18' st Anastasini), Galeandro ( 18' st  Alaoui); Sipos.  

DIREZIONE ARBITRALE
Francesco D'Eusanio di Faenza, assistito da Antonio Aletta di Avellino e Giovanni Celestino di Reggio Calabria. Quarto ufficiale di gara Giovanni Castellano di Nichelino. Operatore FVS Giuseppe Fanara di Cosenza

LE ALTRE PARTITE
Sabato 17 gennaio: Cittadella-Pergolettese, Trento-Novara, Lumezzane-Alcione Milano, Ospitaletto-Triestina, Pro Patria-Giana Erminio. Domenica 18 gennaio: Arzignano V.-LR Vicenza, Pro Vercelli-Union Brescia, Inter U23-V.Verona, Renate-AlbinoLeffe.

CLASSIFICA
LR Vicenza  53, Union Brescia 42, Lecco 41, Cittadella 35, Alcione Milano 33, Inter U23 e Renate 31, Trento 30, Arzignano e Pro Vercelli 27, Giana e Lumezzane 26, Dolomiti Bellunesi 25, AlbinoLeffe 24, Ospitaletto e Novara 23, Virtus Verona 18, Pergolettese 15, Pro Patria 12, Triestina -2.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.