Lecco: l'Oncologia a Villa Eremo, progetto da 12 milioni

banner bglobohomebig-29264.jpg
A febbraio dello scorso anno era stato commissionato uno studio di fattibilità per sondare la possibilità di recuperare l’immobile, destinandolo a sede per le attività della Neuropsichiatria Infantile.
Villa_Eremo_3.jpg (317 KB)
Poi un cambio di programma, in un ambizioso valzer che mira a trovare nuove spazi per specialità che, nel tempo, hanno visto aumentare considerevolmente il loro volume di pazienti, rivalorizzando stabili già nelle disponibilità dell’Azienda.
Villa_Eremo_4.jpg (312 KB)
E così la storica Villa Eremo, a ridosso dell’Ospedale Manzoni, potrebbe diventare – una volta reperite le risorse necessarie – la nuova sede dell’attività ambulatoriale dell’Oncologia dell’ASST di Lecco mentre  Villa Galli Mira a Bosisio Parini, sgomberata ormai anni fa, trasferendo la Comunità che vi aveva sede a Bellano, un polo per servizi della neuropsichiatria.
Villa_Eremo_2.jpg (368 KB)
Idee, per ora, da concretizzare. Ma in relazione alle quali qualcosa si sta muovendo. E la riprova ne è il sopralluogo di questa mattina a Villa Eremo promosso dalla direzione dell’ASST con l’assessore regionale al Welfare di Regione Lombardia Guido Bertolaso, a Lecco per una conferenza servizio di trasporto assistito materno (STAM) tramite elisoccorso attivato sperimentalmente sul nostro territorio (seguirà l’articolo completo).
Zamperini_-_Bertolaso_-Trivelli.jpg (320 KB)
«Finalmente – ha commentato il consigliere regionale Giacomo Zamperini, dopo aver partecipato, tra gli altri, al sopralluogo – dopo anni di battaglie portate avanti dai cittadini e in particolare dall’associazione Amici di Germanedo, si intravedono i primi passi verso una vera riqualificazione di Villa Eremo. La Direzione dell’ASST Lecco ha presentato un progetto ambizioso, del valore di circa 12 milioni di euro, che punterebbe a trasformare lo stabile in un moderno Polo Oncologico. Parliamo di una struttura che diventerebbe non solo un punto di riferimento per le cure oncologiche sul territorio, ma anche uno spazio aperto alle associazioni che operano nel settore, rafforzando il legame tra sanità e comunità. Desidero rivolgere un ringraziamento sentito all’Assessore Regionale al Welfare, Guido Bertolaso per l’attenzione dimostrata verso il territorio lecchese – conclude il Consigliere regionale – al Direttore Generale dell’ASST Lecco, Marco Trivelli, e a tutta la Direzione ospedaliera per il lavoro concreto e la visione strategica che stanno portando avanti».
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.