Varenna brilla anche in inverno: boom di visitatori e le luminarie ora celebrano le Olimpiadi

Varenna? Presa d'assalto in estate, spenta in inverno. Non più. La perla del lago è ormai apprezzata anche nella sua veste natalizia, facendo registrare a cavallo tra il 2025 e l'avvio del 2026, tra novembre e il 6 gennaio insomma, numeri impensabili fino a qualche anno fa.
varennaluci3.jpeg (87 KB)
Luci in centro paese

“Siamo molto soddisfatti dell’affluenza turistica registrata nei mesi autunnali e durante le festività” commenta il sindaco Mauro Manzoni. “Il Villaggio di Natale allestito presso Villa Cipressi ha rappresentato un successo straordinario, attirando quasi 30.000 visitatori. L’ingresso gratuito per i residenti di Varenna ha permesso anche alla nostra comunità di godere di questa meravigliosa iniziativa. Desidero ringraziare R Collection Hotels per l’ottima collaborazione e intesa dimostrata nella realizzazione di questo progetto. Grande successo anche per gli eventi organizzati dal Comune, che hanno registrato una notevole partecipazione di pubblico e hanno contribuito a rendere ancora più vivo e attrattivo il borgo durante il periodo festivo”.
varennavillacipressiluci.jpg (128 KB)
Un'immagine di Villa Cipressi

Insomma, per la prima volta, Varenna, ha centrato concretamente l’obiettivo della destagionalizzazione turistica. Premiata indubbiamente la cornice, con il borgo ulteriormente abbellito con luminarie ben riuscite. Ma anche quanto proposto, dal Villaggio di Natale a Villa Cipressi citato dal sindaco alle iniziative, mai interrotte, anche a Villa Monastero, altro polo attrattivo di fama ormai internazionale.
Secondo l'amministrazione comunale, bar e ristoranti, molti dei quali sono rimasti aperti quest’anno in numero decisamente maggiore rispetto al passato, insieme alle strutture ricettive, hanno registrato un eccellente riscontro economico in un periodo dell’anno tradizionalmente “morto” dal punto di vista turistico.
varennaluci2.jpeg (90 KB)
“Questo risultato rappresenta un’importante opportunità di sviluppo per il tessuto economico locale e dimostra come iniziative ben coordinate tra pubblico e privato possano produrre benefici concreti per l’intera comunità” il commento dal Comune con Manzoni che aggiunge: “Con le luminarie che rimarranno accese fino a febbraio per le Olimpiadi Invernali, vogliamo continuare a offrire a residenti e visitatori un’atmosfera speciale e festosa, contribuendo al contempo a mantenere viva l’attenzione sul nostro territorio durante questo grande evento sportivo internazionale”.
varennaluciq.jpeg (132 KB)
Le luci, a Varenna, non si sono spente infatti con l'Epifania. Rimarranno installate e accese per tutto il periodo dei Giochi, accogliendo così i visitatori che, in salita o in discesa verso le piste delle gare, decideranno di fermarsi in paese. Nello specifico, le luminarie più propriamente legate al Natale, come le decorazioni a forma di “palle” e le scritte “auguri”, verranno rimosse, venendo sostituite con installazioni raffiguranti la torcia olimpica, uno dei simboli di questo straordinario evento sportivo internazionale.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.